Back to top

Autore Topic: Joomla 3 problemi con il SEF URL  (Letto 1215 volte)

Offline Microstudioweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 3 problemi con il SEF URL
« il: 31 Gen 2017, 15:35:21 »

Buongiorno a tutti,
lavorando con Joomla ho notato un suo grande limite e pericolo se, come nel mio caso, si attiva l' URL SEF.

Quando si attiva l'URL SEF si ottiene l' "URL friendly" che aiuta nella SEO, però, se per un motivo o per un'altro un utente inizia a navigare il sito modificando l'url allora può generare contenuti duplicati e/o di scarsa qualità.

Un alto numero di pagine dupplicate che possono essere indicizzate da Google&co potrebbero causare danno al ranking del sito, i motori di ricerca (Google) potrebbero decidere che il sito è pieno di contenuti inutili/duplicati e quindi penalizzarlo, o essere indecisi tra le pagine uguali e non assegnare il ranking adeguato a nessuna pagina.

ad esempio l'URL è: /2-categoria/15-articolo-introduttivo.html
un utente apre l'URL: /2-categoria/15-articolo-introduttivo-modificato.html
 e /1-categoria/15-articolo-falso.html

In questo esempio mi ritrovo ad avere 3 pagine che, con URL differenti, mostrano lo stesso contenuto e che possono essere indicizzate.

Qualcun' altro come me ha riscontrato questo problema?
Io dopo un'analisi degli URL reali e quelli generati erroneamente sono riuscito a trovare uno schema e a inserire trammite PHP l'istruzione noindex alle pagine errate. Voi come lo avete risolto?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomla 3 problemi con il SEF URL
« Risposta #1 il: 31 Gen 2017, 15:51:53 »
Ciao Microstudioweb,
io credo che il tag canonical presente in Joomla dovrebbe proprio evitare questo problema,
anche se la stessa pagina viene aperta da più url questa riporta sempre nel tag canonical l'URL originario e solo questo sarà indicizzato.

Offline Microstudioweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2017, 16:14:55 »
Grazie Alexred
è un plugin già presente in Joomla o devo installare un plugin esterno?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2017, 16:32:18 »
è già presente, prova a visualizzare il sorgente pagina di una di quelle URL aggiuntive che hai indicato e dovresti trovare il  rel="canonical"

Web Design Bolzano Kreatif