Buongiorno a tutti,
lavorando con Joomla ho notato un suo grande limite e pericolo se, come nel mio caso, si attiva l' URL SEF.
Quando si attiva l'URL SEF si ottiene l' "URL friendly" che aiuta nella SEO, però, se per un motivo o per un'altro un utente inizia a navigare il sito modificando l'url allora può generare contenuti duplicati e/o di scarsa qualità.
Un alto numero di pagine dupplicate che possono essere indicizzate da Google&co potrebbero causare danno al ranking del sito, i motori di ricerca (Google) potrebbero decidere che il sito è pieno di contenuti inutili/duplicati e quindi penalizzarlo, o essere indecisi tra le pagine uguali e non assegnare il ranking adeguato a nessuna pagina.
ad esempio l'URL è: /2-categoria/15-articolo-introduttivo.html
un utente apre l'URL: /2-categoria/15-articolo-introduttivo-modificato.html
e /1-categoria/15-articolo-falso.html
In questo esempio mi ritrovo ad avere 3 pagine che, con URL differenti, mostrano lo stesso contenuto e che possono essere indicizzate.
Qualcun' altro come me ha riscontrato questo problema?
Io dopo un'analisi degli URL reali e quelli generati erroneamente sono riuscito a trovare uno schema e a inserire trammite PHP l'istruzione noindex alle pagine errate. Voi come lo avete risolto?