Back to top

Autore Topic: [Risolto] visualizzazione corretta di contenuti animati...  (Letto 1905 volte)

Offline seahorse79

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve ragazzi, per rendere più dinamica la navigazione sul mio sito www.vincenzodinuzzo.it ho inserito alcune animazioni nei moduli ( animate fadeInUp/fadeInLeft etc.....). Utilizzo un template classico free di joomla 3.
Mi succede che navigando tra le pagine, quando la pagina è aperta visualizza già tutti i contenuti e solo dopo un secondo parte l'animazione dei moduli/immagini etc... Vorrei invece che i vari contenuti animati comparissero, all'apertura della pagina, come prima volta lentamente e non successivamente ad una prima visualizzazione. Pensavo dipendesse dalla cache del browser, ma niente.....anche pulendo tutta la cache di Chrome, il problema si ripresenta. Ci sono soluzioni? ??? ? Grazie a tutttiiii :-[ :-[
« Ultima modifica: 21 Gen 2017, 00:24:27 da seahorse79 »

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:visualizzazione corretta di contenuti animati...
« Risposta #1 il: 18 Gen 2017, 09:33:37 »
Non sono sicuro di aver capito: se puoi aggiungere un link alla pagina è più facile capirsi.

Gli script (correttamente) vengono eseguiti dopo il page load, dovresti inizializzare i moduli (nascondendoli) dal css, così poi la tua animazione parte da uno stato consistente.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline seahorse79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2017, 18:58:17 »
Grazie per la risposta! ho inserito animazioni un po' in tutte le pagine, quindi ovunque navighi nel sito le vedrai....cmq sia ti linko una pagina dove sono animazioni del tipo fadeInUp/Left per le immagini e per il menù a lato:
http://www.vincenzodinuzzo.it/it/itinerari-nascosti/145-villa-san-michele.html

Premetto che ho pulito regolarmente la cache del browser prima di ogni verifica, ciò che volevo dire è che aprendo una pagina i contenuti non compaiono secondo l'animazione da me inserita, ma la pagina compare già completa, statica, e solo dopo 1 secondo, come se si riaggiornasse, partono le varie animazioni.. In pratica vorrei che le animazioni partissero appena apro la pagina, facendo quindi comparire i contenuti lentamente, ..... e non dopo che ho visualizzato già tutta la pagina al completo! La cosa è impercettibile, bisogna starci attenti.....ma è fastidioso questo refresh ogni volta :-\  spero di essere stato più chiaro. Grazie ancora....

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2017, 08:23:56 »
Ciao,
in effetti è difficile capire, carico la pagina e tutto inizia a muoversi, non riesco a percepire questo secondo di ritardo.
Comunque se vuoi che uno script venga eseguito _prima_ del caricamento della pagina "statica" in modo da avviare l'animazione istantaneamente, devi caricare script ed eventuali librerie di animazione "above the fold" ovvero nell'head della pagina

Questa è pratica poco ortodossa perché in sostanza stai posticipando la visualizzazione della pagina a dopo aver finito di caricare gli script, l'esatto opposto di quello che tutti vogliono per far viaggiare i siti più veloci.

Errata: ho guardato il sito, le animazioni sono css non javascript. Questo cambia (relativamente) visto che carichi comunque dozzine di file css nell'head.

Altra considerazione: l'animazione delle voci sul menù forse è un po' troppo, si muove tutto, mentre le immagini che si spostano sono un effetto un po' strano, forse un kenburns non ti va meglio?  e poi il template calcola male la larghezza del sito, bene avere animazioni ma se poi non riesco a leggere  il testo direi che è nocivo.

Comunque, per far quel che chiedi: inizia con uno stile "no-animate" impostato ai testi; poi in un javascript caricato con l'evento load aggiungi la classe animate, a quel punto puoi decidere lo stile iniziale (es. usando il selettore .no-animate.fade-in ) e l'animazione indipendentemente.

Il codice può essere con jQuery visto che ce l'hai:
Codice: [Seleziona]
jQuery(function() {
  // questo viene caricato dopo che la pagina è completamente caricata
  jQuery('.no-animate').removeClass('no-animate').addClass('animate');
});

Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline seahorse79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Gen 2017, 00:23:50 »
Grazie rezor, si in effetti hai ragione, cercherò di renderlo meno animato....oltre a fare le verifiche con lo scipt che mi hai consigliato. GRazie infinite!!!

Web Design Bolzano Kreatif