Back to top

Autore Topic: impostazioni invio email durante registrazione  (Letto 2135 volte)

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
impostazioni invio email durante registrazione
« il: 06 Feb 2017, 17:47:08 »
Salve a tutti, ho la necessità di impostare tramite configurazione globale->Server->impostazione email l'invio dell'email agli utenti in fase di registrazione. La configurazione che ho provato ad adottare è:
Funzione mail: SMTP
Host SMTP: indirizzo host
Porta SMTP: 25
Sicurezza SMTP: SSL/TLS
Auth SMTP: SI
Nome utente SMTP: Nome
Password: *******
Quando clicco su invia email di prova mi restituisce il seguente errore:
Codice: [Seleziona]
SMTP connect() failed. https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/wiki/Troubleshooting
Il sito attualmente è in locale su server Xampp , versione Joomla Joomla! 3.6.5 Stable [ Noether ].
Il sito si trova in una rete privata, dietro un proxy che prevede l'autenticazione
Nella parte relativa alle impostazioni proxy i parametri sono i seguenti:
Abilita proxy: SI
Host proxy: Host funzionante
porta: 80
Nome utente proxy: Nome abilitato
Password: ****

Da cosa può dipendere?
« Ultima modifica: 06 Feb 2017, 17:49:37 da roberto.c87 »

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
Re:impostazioni invio email durante registrazione
« Risposta #1 il: 06 Feb 2017, 18:22:03 »
secondo me, più che su joomla, dovresti impostare le credenziali proxy sul server ... prova cosi
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2017, 19:32:44 »
grazie per la risposta. intendi apache? se si in che modo?

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2017, 13:15:16 »
Ciao roberto.c87,
Joomla non c'entra stavolta, o meglio, prima di pensare a joomla è meglio riguardare come è impostato il collegamento SMTP.
Ad esempio, le connessioni criptate SSL usano di default la porta 465. Se sono criptate TLS usano la porta 587, se non sono criptate usano la porta 25. ...  ecc. ecc.
Un saluto   ;)

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2017, 13:31:36 »
Ciao alex, i parametri impostati del collegamento SMTP li ho presi da un client di posta che funziona correttamente e li ho riportati come parametri per joomla, in particolar modo la porta utilizzata è la 25 senza nessuna crittografia. Ho provato in modo random a provare anche tuttwe le altre combinazioni di porte/crittografie ma l'errore è sempre lo stesso.
per caso cè da configurare qualcosa nel file php.ini?
Che differenza cè tra i vari metodi di invio:smtp, phpmail e sendmail?

Mi trovo in una intranet nazionale dietro un proxy.

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2017, 13:35:27 »
Dimenticavo di aggiungere che l'installazione è fatta su una macchina locale con (Xampp).

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Feb 2017, 14:11:28 »
Andiamo sul complicato.
Dunque una macchina locale con XAMPP è in grado di inviare posta tramite SMTP. Potrebbe farlo anche con sendmail ma dubito che qualcuno la riceverebbe.
SMTP significa che ti colleghi con un server esterno, gli consegni la mail e quello esegue la consegna definitiva con proprio IP e proprio HELO. Rimane in genere indicato nella header della mail che l'origine è il tuo ip con host sconosciuto.
Phpmail è uno script che si occupa di formattare la mail in uscita in modo adeguato nonché di realizzare il collegamento SMTP che ti interessa.
Il file php.ini non è rilevante qui, direi.
Comunque nel primo post dici  porta utilizzata è la 25 senza nessuna crittografia. Poi però indichi SSL cioè crittografato  ???
Infine c'è il proxy di mezzo.
Hai un bel po' di credenziali da sistemare, però quello che fallisce sembra essere il collegamento finale, SMPT. Con Phpmailer che non c'entra e php.ini  nemmeno.
Prima di riprovare, per esempio con collegamento SSL e porta 465 aspetta un pochino. Davanti a numerosi tentativi errati il server del relay potrebbe averti escluso temporaneamente.
Ciao!

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Feb 2017, 15:37:56 »
alex i tentatativi che ho fatto sono su configurazioni funzionanti , poiche non funzionava comunque ho provato diverse combinazioni. la cosa strana è che nelle impostazioni proxy se metto una stringa casuale e quindi sbagliata mi ritorna lo stesso l errore sull smtp, quindi non riesco a capire se sono errati i parametri del proxy o del smtp. provero a fare le stesse configurazioni da casa e quindi fuori dalla intranet.
ancora grazie

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2017, 17:24:04 »
Perfetto. Col proxy escluso (magari non accetta ssl, chi lo sa), si capirà qualcosa d più.
Ciao!

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2017, 20:35:23 »
ho provato da casa con hotmail,gmail e l'utenza del lavoro. Con le prime due  tutto ok, con la terza il solito errore. Penso che dovrò chiamare il centro firewall a cui facciamo riferimento per vedere se il firewall blocca questo tipo di connessioni.

:(

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2017, 22:28:16 »
Capito.
Visto che non stiamo vedendo SanRemo tanto vale sfrugugliarsi un po'.
Quindi ... fai attenzione che non sia sgradito al proxy il certificato del mail server che fa il relay.
Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif