Back to top

Autore Topic: Ottimizzare Sito Basato su template Helix 3  (Letto 1038 volte)

Offline Soulsurfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ottimizzare Sito Basato su template Helix 3
« il: 14 Feb 2017, 11:59:50 »
Buongiorno a tutti, sono nuovamente qui a chiedere lumi  :)

Dunque, ho da poco realizzato il mio primo sito e basandomi su un template Helix3, tutto bene se non che il sito è molto lento e facendo il pagespeed test ricevo un indice di 28/100 per il desktop e un misero 15/100 (!) per Mobile. Ho scaricato qualche plgn per cercare di ottimizzare, ma i risultati sono stati scarsini.
Ora leggendo qualche discussione in giro e guardando la "diagnosi" di pagespeed  ho capito che dovrò ottimizzare gli script delle molteplici estensioni che più o meno inconsciamente ho "buttato" dentro, ma essendo alle prime armi con Joomla (in generale sono alle primissime armi con la creazione di siti web, ho cominciato 2 mesi fa) non so davvero da dove cominciare. Per non fare danni e avanzare a tentativi, sapreste indicarmi una guida/articolo/tutorial a cui affidarmi?
Se può essere utile il sito è www.abcwindsurf.eu

Grazie

Luca

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ottimizzare Sito Basato su template Helix 3
« Risposta #1 il: 14 Feb 2017, 12:03:52 »
Prova questo:

https://extensions.joomla.org/extensions/extension/core-enhancements/performance/jch-optimize/

Mi raccomando, prima di fare qualsiasi manovra fatti un bel backup completo del sito.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Feb 2017, 12:18:05 »
Ciao Soulsurfer,
comincia a scaricarti le immagini ottimizzate che di crea google, le trovi in basso dopo l'analisi di pagespeed, dove dice
Scarica contenuti ottimizzati quali immagine, JavaScript e risorse CSS per questa pagina.

Comincia a sovrascrivere quelle che hai sul server con quelle e vedrai che il punteggio salirà.

Poi usa jhc-optimize come suggerito da marine ma stai attento che è un'estensione un po' difficile(backup completo sito + db per evitare danni)
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Soulsurfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Feb 2017, 18:29:20 »
Grazie mille! ho provveduto a sostituire le immagini con quelle generate da pagespeed tramite Filezilla e adesso sono arrivato a 44/100 per desktop e 27/100 per Mobile. I css e JS li ho bloccati con il plugin JHC-optimize, ma di fatto non è cambiato nullo nella valutazione, rimane a 44  :o
E' preferibile anche qui intervenire via FTP?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Feb 2017, 18:37:24 »
Beh, i css e i js se li blocchi si blocca il sito, almeno io lo vedo sballato
http://www.abcwindsurf.eu/

Piuttosto se usi .htaccess, con  JHC-optimize puoi inserire le regole per la cache del browser:
Basic options> Miscellaneous Settings > Leverage browser caching

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif