Back to top

Autore Topic: Articoli in evidenza automatici per determinate categorie  (Letto 1014 volte)

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
vorrei che gli utenti che scrivono da frontend non debbano scegliere se l'articolo deve essere in evidenza o meno, come posso predefinire che gli articoli postati in una determinata categoria siano "in evidenza" automaticamente?
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza automatici per determinate categorie
« Risposta #1 il: 14 Feb 2017, 13:48:06 »
nella voce di menù home indica quella determinata categoria. se sono nella home naturalmente.

in evidenza è una funzione che serve a far si che articoli provenienti da categorie diverse si trovino in prima pagina (ecco l'evidenza) tutti insieme ordinati per uno dei tanti criteri disponibili.
« Ultima modifica: 14 Feb 2017, 13:49:50 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Feb 2017, 14:56:24 »
Ho provato nel menu home ad inserire nel layout 2 categorie invece di tutte, ma non manda in evidenza automaticamente gli articoli delle categorie citate, ma impedisce agli articoli non appartenenti alle 2 categorie, anche se messi in evidenza, di non essere visualizzati in home page

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Feb 2017, 17:08:10 »
tanto per chiarire, cosa intendi mettere in evidenza automaticamente? In evidenza gli articoli vanno se tu li metti in evidenza, ovvero clicchi sopra la stelletta in gestione articoli o dentro la pagina dove scrivi l'articolo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Feb 2017, 17:20:04 »
Vorrei che in determinate categorie non ci sia bisogno di cliccate su "in evidenza", questo per non dare la gestione agli autori che pubblicano da frontend.
Es. autore si logga sul sito e invia un articolo, scrive il titolo, l'articolo e lo pubblica in una categoria predeterminata.
Avendo io nascosto la tendina in evidenza si o no, vorrei che l'articolo dell'autore, che può pubblicare solo in una categoria predeterminata, non dovesse fare altro e l'articolo venga pubblicato anche in homepage

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Feb 2017, 17:38:07 »
l'evidenza è impostata con un click manualmente, e se ci pensi bene ha un senso.

immagina che io ho un sito con 15 autori che producono mediamente 1 articolo al giorno.

DOPO 3 giorni avrei 45 articoli in evidenza? Mi sembrano troppi!!

Devi organizzarti diversamente e la strada da prendere come esempio è quella delle testate giornalistiche on line, dove tutto è automatizzato al massimo.

In questi siti abbiamo diversi tipi di notizie, che spaziano per diverse categorie: cronaca, politica, gossip, costume, sport, etcetc

In questi ogni categoria ha la sua voce di menù, del tipo blog con un ordinamento per data decrescente e un numer X di articoli principali, un numero X di articoli secondari e un numero x di link ad articoli più vecchi dei primari e secondari.

Poi per la home imposterai come tipo tutte le categorie con un ordinamento per data decrescente e un numer X di articoli principali, un numero X di articoli secondari e un numero x di link ad articoli più vecchi dei primari e secondari.

in questa maniera garantirai che la home page avrà sempre gli articoli più recenti e stessa cosa nelle categorie.

Poi potrai anche attivare qualche articolo in evidenza perchè magari deve essere presente in quelle pagine per alcuni giorni.

inoltre a tutto questo si aggiunge la gestione dei tag: questi andranno aggiunti pensando all'oggetto della notizia e degli "attori" di questa.

Se per esempio abbiamo 3 notizie che riguardano Matteo Renzi, di cui una pubblicata in polititica, una in gossip e l'atra in cronaca, usero il tag "Matteo Renzi" per tutte, ritrovando così in mdo rapido e veloce tutte le notizie del pinocchio di Rignano ;D ;D

Spero di averti aperto un "varco", e ti consiglio di smanettare un pò, solo così potrai veramente prendere padronanza di joomla.

Offline ilmauro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Feb 2017, 17:48:59 »
Tutto ok, non avevo considerato che se vengono pubblicati molti articoli al giorno e vanno in homepage sono troppi, le altre soluzioni le avevo già adottate, di conseguenza farò così:
ogni autore pubblicherà nella categoria scelta, e deciderò io se mettere l'articolo in evidenza e di conseguenza in homepage.
Grazie per l'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif