Back to top

Autore Topic: problemi con akeeba backup [RISOLTO]  (Letto 1788 volte)

Offline eggpap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problemi con akeeba backup [RISOLTO]
« il: 13 Feb 2017, 21:23:32 »
Ciao, prima di tutto vorrei sapere se è possibile ripristinare il backup in una directory di nome diverso da quella in cui è installato il sito da backuppare. Ovvero se il sito joomla è installato nella directory www.astrofantasy.it/joom1, posso ripristinarne il backup in www.astrofantasy.it/joom2 o, meglio ancora, nella root del dominio? Supponendo di sì, ho questi problemi:
al termine del ripristino dei file di joomla nella directory joom2, quando clicco sul pulsante run installer proposto da kickstart (che equivale, se non sbaglio, ad andare sulla homepage del sito, ottengo il messaggio di errore INTERNAL ERROR SERVER. L'amministratore del dominio mi ha consigliato di ripristinare i permessi con un tool apposito e, in effetti, dopo questa operazione, andando sulla homepage si avvia l'installazione di joomla. Tuttavia non si possono modificare (o correggere) gli errori riscontrati, ma proseguendo si arriva alla proposta di avviare il frontend, ma si ottiene una pagina senza il template originale. Se poi tento di accedere al backend, appare regolarmente il pannellino di login, ma ottengo l'errore 404, perché l'indirizzo è quello di joom1. Ecco perché domandavo se il backup si può ripristinare in una nuova directory.
Ora sto facendo una prova di ripristino in joom1. Ci risentiamo presto.
Grazie mille, Emiliano ;D
« Ultima modifica: 15 Feb 2017, 09:32:36 da eggpap »

Offline eggpap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:problemi con akeeba backup
« Risposta #1 il: 14 Feb 2017, 20:53:55 »

Ciao e grazie per avermi aspettato...  :)

Sicuramente non sarà una sorpresa per nessuno, ma dalle nuove prove che ho fatto credo di aver capito che la directory di ripristino di un sito danneggiato deve avere lo stesso nome di quella originale. Se il sito joomla di cui si è fatto il backup con Akeeba si trovava nella directory joom1 il file di backup e kickstart.php devono essere caricati via ftp nella directory joom1. In effetti, se non ricordo male, lo dice anche nel chiarissimo tutorial di AlexRed, ma l'ho capito dopo.

Tuttavia, a me succede che dopo il ripristino dei file e delle directory di Joomla (nella directory joom1), se lancio il frontend appare il messaggio INTERNAL SERVER ERROR e devo lanciare il tool di ripristino dei permessi dal pannello di controllo del dominio del fornitore dello spazio web, per risolvere il problema.

Chi sa, però, perché non va mai tutto liscio come l'olio? A qualcun'altro è capitato lo stesso problema? L'amministratore dice che succede questo perché kickstart non ripristina i permessi, ma non penso perché non sempre lo fa a quanto sembra.

Grazie a tutti, Emiliano

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2017, 07:37:24 »
È possibile ripristinare ovunque non necessariamente nella stessa directory, sarebbe una grave limitazione, nel tuo caso forse avevi valorizzata la variabile live site. Invece per la questione dei permessi la colpa è della blanda configurazione dei server del tuo servizio hosting, ad evitare futuri problemi chiedi insistendo di farti spostare sui nuovi server più compliant a joomla.

Offline eggpap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:problemi con akeeba backup [RISOLTO]
« Risposta #3 il: 15 Feb 2017, 07:56:34 »
È possibile ripristinare ovunque non necessariamente nella stessa directory, sarebbe una grave limitazione, nel tuo caso forse avevi valorizzata la variabile live site. Invece per la questione dei permessi la colpa è della blanda configurazione dei server del tuo servizio hosting, ad evitare futuri problemi chiedi insistendo di farti spostare sui nuovi server più compliant a joomla.

Ti ringrazio, in effetti mi sembrava strano. Dove si valorizza la variabile?
Per i permessi chiederò al fornitore dell'Hosting.

Emiliano
« Ultima modifica: 15 Feb 2017, 08:03:09 da eggpap »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2017, 08:39:33 »
Nel configuration.php meglio lasciarla vuota.

Web Design Bolzano Kreatif