Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Creare form registrazione utenti Chronoform  (Letto 3530 volte)

Offline Stefano82

• Esploratore
  • **
  • Si stava meglio quando si stava meglio!
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Gestisco un sito che prevedere un form di registrazione personalizzato. Il sito è online da un paio di anni circa, i campi personalizzati dello User profile li ho ottenuti con un barbatrucco, ho semplicemente cambiato il nome ad alcuni campi aggiuntivi del plugin user profile.
Qui in basso incollo il link del form di registrazione attualmente in uso
http://www.avalon-instruments.com/index.php?option=com_users&view=registration

Ora però mi piacerebbe fare un upgrade a questo modulo per diversi motivi.
  • Il primo è che ad ogni aggiornamento di versione Joomla devo nuovamente rinominare i campi front end: Dealer, Product, Serial number ...
  • Mi piacerebbe renderlo più tagliato al mio caso. Al posto di text area mi piacerebbe creare delle dropdown list e forzare gli utenti a fare delle scelte "forzate" entro certi limiti. Cioè vorrei creare una tendina dove io gli propongo i prodotti disponibili.
Ora ho provato a seguire alcuni tutorial su chronoform e quel che sono riuscito a fare al massimo è creare un form uguale a quello che ho già creato, con lo svantaggio però che i dati salvati mi risulterebbero accessibili in maniera completa solo nel database e non anche nell'area utenti da backend del sito. Come invece avviene con il form che attualmente è online.

Inoltre ongi tentativo di utilizzare le dropdown list di chronoform finora è stato vano. Riesco a far apparire le tendine nel form da frontend ma i dati selezionati da frontend poi non vengono registrati in nessun DataBase.

Qualcuno saprebbe consigliarmi in qualche modo?
Grazie e buona serata
« Ultima modifica: 23 Feb 2017, 10:31:25 da Stefano82 »
Stefano D'Alessandro

www.stefanodalessandro.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Creare form registrazione utenti Chronoform
« Risposta #1 il: 20 Feb 2017, 00:14:55 »
usa questa guida per creare il tuo form di registrazione:
https://www.icagenda.it/joomla-registrazione-utente-con-campi-supplementari.html

Forse dovrai costruire il meccanismo per modificare i propri dati:
https://www.icagenda.it/chronoforms-v5-modificare-i-propri-dati.html

Infine per amministrare questi dati, per esempio per avere una lista di tutti i codici seriali delle chitarre ibanez vendute usa queste guide:
https://www.icagenda.it/guide-chronoconnectivity.html

per fare ciò userai chronoforms e chronoconnectivity.

la stessa cosa pèuoi farla anche con fabrik che è un pò più semplice in quanto non usa quasi codice, ma un poco più complicato perchè ha molti settaggi per le varie viste che produce.

Guide sempre nello stesso sito alla sezione fabrik
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Stefano82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2017, 09:38:18 »
Grazie per i suggerimenti Giusebos, mi ci vorrà un po' per testare questa procedura. Spero di riuscire a seguire passo passo queste guide senza commettere errori. Appena finisco faccio sapere.
Stefano D'Alessandro

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2017, 10:22:54 »
sopratutto devi mettere insieme più tutorial che hanno riferimenti diversi, ma la procedura è quella li.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Stefano82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2017, 13:02:36 »
Sono andato leggermente avanti nella creazione di form con chronoform, sono riuscito finalmente ad avere una delle cose che a me servivano e che non riuscivo ad avere con il form di registrazione del core di Joomla!. Sono riuscito cioè a ricevere dopo l'iscrizione dell'utente una mail di sistema che include tutte le info da lui compilate, purtroppo però mancherebbe una cosa per me fondamentale che il vecchio sistema mi forniva, vale a dire il link per l'attivazione dell'utente.

Qualcuno sa come poter aggiungere questa funzione al form che ho già creato?

Incollo qui il link del test di prova sul mio sito:
http://www.avalon-instruments.com/index.php?option=com_chronoforms5&chronoform=Avalon_Instruments_Registration_Form
Stefano D'Alessandro

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2017, 13:26:34 »
guarda che il sistema di registrazione con chronoform integra la funzione di invio email per attivazione. Controlla che il tuo sito invii le email

Offline Stefano82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Creare form registrazione utenti Chronoform
« Risposta #6 il: 23 Feb 2017, 10:35:41 »
Buongiorno giusebos, grazie per l'aiuto.
Anche se non sono riuscito ancora a creare delle dropdown list sono riuscito a creare un form con campi personalizzati che invii i dati aggiuntivi via mail all'amministratore del sito.
Per quanto riguarda le dropdown list non ci sono iruscito ancora perché ancora non mi ci sono dedicato.

La mail per l'attivazione dell'utente non partiva perché ancora non avevo scoperto che viene inviata all'amministratore solo dopo che l'utente clicca sul link che arriva nella sua mail.

Grazie ancora e a presto.
« Ultima modifica: 23 Feb 2017, 13:10:08 da Stefano82 »
Stefano D'Alessandro

Offline falqui78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Feb 2017, 19:05:00 »
Mai provato con il pligin Community Builder? Io mi trovo bene.
Sostituisce in toto la gestione user nativa di J! con potenziale notevole e molte funzionalità
(<><>) - TonFa

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Feb 2017, 19:20:06 »
Mai provato con il pligin Community Builder? Io mi trovo bene.
Sostituisce in toto la gestione user nativa di J! con potenziale notevole e molte funzionalità

un pò come andare a fare la spesa con un pulman granturismo 62 posti........
community builder serve per farsi un facebook fatto in casa, ed usarlo solo per la registrazione sarebbe come comprare un panificio per non farti mai mancare il pane in casa!

Offline falqui78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Feb 2017, 19:23:17 »
 ;D

Io lo uso per la gestione di una squadra.
Firse hai ragione.

Ammeno che tu non sia un avistocvatico con la evve moscia che effettivamente fa come hai detto tu.

Saluti
(<><>) - TonFa

Offline Stefano82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Feb 2017, 12:44:01 »
Grazie per i suggerimenti e gli approfondimenti ragazzi.
Vorrei prima provare ad implementare chronoform, visto che ormai mi manca davvero poco per ottenere quel di cui ho bisogno al 100%.

Ma nel caso dovessi sviluppare una qualche piattaforma social andrò di certo a smanettare su community builder.
Stefano D'Alessandro

Web Design Bolzano Kreatif