Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Impostazione grafica pagina HOME  (Letto 1187 volte)

Offline Chiarhonda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Impostazione grafica pagina HOME
« il: 20 Feb 2017, 07:53:07 »
Ciao ragazzi
sto gestendo un sito fatto da un'altra persona quindi non chiedetemi il perchè di certe operazioni fatte.
Il sito è in due lingue quindi mi trovo con 3 menu:
Home
Main Menu (en_GB)
Main Menu (it-IT)

CASO A) Il menù Home di solito non ha associato nessun modulo, invece nel mio caso è stato creato un modulo chiamato Main Menu e pubblicato su tutte le pagine, ed è stata disattivata la voce Home all'interno dei menù in lingua. Ciò determina una home page con una impostazione grafica di un certo tipo (certi moduli a destra, uno slideshow con una certa larghezza etc etc), ma genera anche un problema con il modulo di gestione della lingua in quanto è stato disabilitato le Home all'interno dei menù in lingua
Il tutto si traduce con questa situazione qui: http://www.arezzo-house.com/en

CASO B) La versione corretta (che io ho modificato per chiedervi aiuto solo nella home page in italiano) prevede la disattivazione di quel modulo Main Menu, la riattivazione della voce Home all'interno del menu in lingua e quindi gestione lingua funzionante (a me non funziona, sull'italiano mi propone l'italiano...) ma una impostazione grafica diversa rispetto alla situazione spiegata precedentemente che invece è quella corretta.
Vedete un pò qui http://www.arezzo-house.com/it/

Tenendo aperte le due situazioni si nota che il menù nel caso A è sotto al logo, nel caso B è in linea col logo
Che lo slideshow nel caso A occupa una larghezza mentre nel caso B ne occupa un'altra. E anche certi moduli sono in posizioni diverse, per me la formula corretta è quella del caso A

Aggiungo, se può essere utile, che il webmaster precedente ha creato anche dei template personalizzati e li ha associati alle pagine dedicate agli alloggi come questa http://www.arezzo-house.com/en/holiday-houses-tuscany/i-cipressi dove si nota che il menù è in linea col logo come appare anche nel caso B: questi template, se vado su "estensioni--->gestione template" risultano ciascuno associato a 8 pagine, anche se poi entrando nel dettaglio del template ed andando a vedere le associazioni io ne trovo solo 4, 2 per l'italiano e 2 per l'inglese.

Riassumendo a me serve:
1) far funzionare correttamente il modulo lingua: cioè che mi offra l'italiano se sono nell'inglese e viceversa
2) che nel caso B che trovo corretto, la home sia impostata graficamente come quella del caso A

Please help!
« Ultima modifica: 21 Feb 2017, 21:07:47 da Chiarhonda »

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Impostazione grafica pagina HOME
« Risposta #1 il: 20 Feb 2017, 11:12:12 »
Ciao Chiara,
abbastanza contorto questo sito, da quanto hai scritto.
Di certo non è semplice mettere mano ad un lavoro fatto da altri.

La cosa evidente è che non appare il modulo per la scelta delle lingue.

Accertati che sia stato creato. Se è stata assegnata una posizione modulo. Se nel file "templatedetails.xml" quella stessa posizione è stata dichiarata, altrimenti n on apparirà nulla.

Ovvio che in qualsiasi pagina tu sia, devi poter andare alla corrispondente della 2^, 3^ lingua ecc...

Non ho capito quanto hai scritto in merito alle soluzioni A e B perchè ho visto solo la home senza modulo, come scritto più su.

Non saprei neanche dirti, senza vedere nulla, del perchè sono stati realizzati template personalizzati.

Saluti

Offline Chiarhonda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2017, 14:41:23 »
Si concordo che è piuttosto contorto e difficile mettere mano a lavori fatti da altri.
Comunque la home con il modulo per la lingua la vedi nel caso B http://www.arezzo-house.com/it
ma rimanda all'italiano anche se sono già dentro l'italiano

Offline Chiarhonda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2017, 15:41:24 »
Buongiorno, dopo un intenso lavoro sono riuscita a risolvere tutti i miei problemi  :)

Per il problema legato alla lingua e cioè che nell'inglese mi proponeva sempre l'inglese e stessa cosa nell'italiano, è bastato cambiare la modalità di visualizzazione di quel modulo, la modalità "menù a tendina" evidentemente creava un conflitto.

Per l'impostazione delle home page ho dovuto lavorare sul layout del template.
E andiamo avanti!!!! Grazie a tutti

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2017, 16:06:41 »
Bene!
Cortesemente puoi inserire [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post?
In modo da facilitare la navigazione da parte degli utenti del forum.

Offline Chiarhonda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Impostazione grafica pagina HOME
« Risposta #5 il: 21 Feb 2017, 21:07:59 »
Fatto
ciao!

Web Design Bolzano Kreatif