Back to top

Autore Topic: Si può fare con un Form?  (Letto 4212 volte)

Offline aktarus72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si può fare con un Form?
« il: 18 Feb 2017, 15:27:27 »
Ciao a tutti...
Inizio con la solita premessa ... sono un "ignorante" in materia  :'(

La mia richiesta è questa, il mio sito si occupa di organizzare gare online e vorrei creare un qualcosa di automatico, per dare la possibilità all'utente di Registrarsi all'evento in corso con un semplice clic, e da li generare una serie di tabelle così da ottenere alla fine la classifica finale dell'evento disputato.

Ho cominciato a vedere le varie funzioni dei Form, ed ho visto che salva i record in un database, ma non riesco a tirarli fuori per visualizzarli su un Articolo o altro ... al che mi sono fermato di leggere e visualizzare guide ed ho deciso di chiedere un consiglio a chi ne sa più di me.

Cosa mi consigliate?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Si può fare con un Form?
« Risposta #1 il: 19 Feb 2017, 07:02:55 »
Prova a vedere il cck Fabrik,
qui trovi guide e tutorial:

https://www.icagenda.it/fabrik.html

Offline aktarus72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2017, 10:49:34 »
Grazie @marine a prima vista sembra proprio quello che cercavo ... solo che credo di avere bisogno di una mano, anche se con i database ho qualche esperienza in più, nel caso posso contare anche sul vostro aiuto??  ::)

grazie comunque....

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2017, 11:20:38 »
Prova ad aprire un nuovo post con un richiesta ed un titolo più inerente, probabilmente qualche utente con esperienza in Fabrik ti darà una mano.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2017, 00:08:45 »
si puo fare con chronoform e chronoconnectivity, il primo per gli inserimenti il secondo per le liste degli iscritti e delle classifiche.

Questo in generale, poi è da vedere nei particolari ciò che serve per le liste iscritti e le classifiche.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline aktarus72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2017, 11:01:37 »
si puo fare con chronoform e chronoconnectivity, il primo per gli inserimenti il secondo per le liste degli iscritti e delle classifiche.

Questo in generale, poi è da vedere nei particolari ciò che serve per le liste iscritti e le classifiche.
grazie @vales, trovo più facile Fabrik (forse è una mia impressione), chronoform sembra avere meno funzioni, almeno a prima vista.
Poi Fabrik si avvicina di piu alle mie modicissime conoscenze di database.

Unico problema che ho adesso è quello che Fabrik mi va in conflitto con Tapatalk, e non capisco il perchè.

Da dopo installato Fabrik, Tapatalk non mi da più correttamente le sezioni del forum, adesso ho ripristinato il backup precedente all'installazione di Fabrik, e tutto è tornato a posto.
Per caso avete info su questo problema? e nel caso qualche possibile soluzione?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2017, 12:24:38 »
Per mantenere il forum pulito e navigabile sarebbe meglio se per ogni quesito aprissi un nuovo post, grazie della comprensione.

Offline aktarus72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Feb 2017, 09:26:26 »
Perdonami @marine ... non l'ho fatto, perchè pensavo il contrario, cioè non aprire tanti topic simili.

GRAZIE comunque vedo di cercare la soluzione da solo, così imparo  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Feb 2017, 12:13:49 »

Unico problema che ho adesso è quello che Fabrik mi va in conflitto con Tapatalk, e non capisco il perchè.

è possibile che sia un conflitto js, usa jquery-easy e vedi se lo risolvi
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline aktarus72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Feb 2017, 17:23:28 »
è possibile che sia un conflitto js, usa jquery-easy e vedi se lo risolvi

Grazie @giusebos per la dritta, ho installato il plugin "jquery-easy" e abilitato di default, ma nessun risultato positivo haimè ... per caso mi sapresti dire se devo sistemare qualcosa al suo interno e nel caso come e cosa??

Scusate se continuo su questo topic, nel caso faccio un topic con il problema e la possibile soluzione dopo...  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Feb 2017, 23:56:05 »
oltre che abilitarlo devi anche "accenderlo", vedi fra le impostazioni di base.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline aktarus72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Feb 2017, 12:00:54 »
Citazione
oltre che abilitarlo devi anche "accenderlo", vedi fra le impostazioni di base.
Eh la fai facile ...  ;D

Scherzo ovviamente, non sono molto ferrato su queste sigle, anzi per niente proprio, per me è arabo (con tutto il rispetto per gli Arabi).
Cerco di semplificarti le cose al massimo, nella speranza di farti perdere meno tempo possibile.

Ho scaricato e installato il plugin da te consigliato (jquery-easy). Da quello che ho capito questo plugin servere a "risolvere" qualche posssibile conflitto, ma bisogna settarlo a dovere altrimenti non serve a nulla.
Allego in sequenza le schermate del plugin in questione, così da potermi indicare con precisione cosa e dove modificare.

Il plugin di Fabrik che va in conflitto con Tapatalk si chiama "Contenuto - Fabrik" (quando questo è attivo Tapatalk smette di funzionare, cioè non mi legge più il Forum, se lo disattivo tutto torna a funzionare perfettamente). Quindi penso che il plugin da tenere sotto chiave si questo, poi mi affido totalmente al tuo consiglio, e se sbaglio correggimi.

Se puoi aiutarmi mi faresti davvero una grossissima cortesia ... GRAZIE ancora  ;) .

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Feb 2017, 12:06:47 »
Per mantenere il forum pulito e navigabile sarebbe meglio se per ogni quesito aprissi un nuovo post, grazie della comprensione.
Grazie

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Feb 2017, 12:12:29 »
Ti spiego anche il perchè della mia richiesta:
Se nei prossimi giorni un utente avesse il tuo stesso problema con jquery-easy non riuscirebbe mai a risalire a questa discussione, mentre un nuovo post, con un titolo adeguato, può tornare utile anche a chi incontrerà il tuo stesso problema in futuro.

Offline aktarus72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Feb 2017, 12:25:59 »
Ti spiego anche il perchè della mia richiesta:
Se nei prossimi giorni un utente avesse il tuo stesso problema con jquery-easy non riuscirebbe mai a risalire a questa discussione, mentre un nuovo post, con un titolo adeguato, può tornare utile anche a chi incontrerà il tuo stesso problema in futuro.
Mi scuso ancora @marine, ma come scritto (qualche post sopra)
Citazione
Scusate se continuo su questo topic, nel caso faccio un topic con il problema e la possibile soluzione dopo...  ;)
sarà mia cura, in segno di gratitudine, fare un bel topic con tutto quanto dettagliato e preciso. Continuo qua per non perdere di vista questo topic, visto che il buon @giusebos si è reso disponibile nel cercare di aiutarmi a risolvere il problema, non vorrei farlo saltare da na parte all'altra.
Se poi ritieni indispensabile farlo ora, allora lo farò subito ...

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Feb 2017, 12:31:17 »
Se poi ritieni indispensabile farlo ora, allora lo farò subito ...

Non è questione di indispensabile o meno, è questione di capire che il forum non è uno strumento di aiuto ad personam ma uno strumento per aiutare e fare crescere la comunità di joomla.

@giusebos si è reso disponibile nel cercare di aiutarmi a risolvere il problema, non vorrei farlo saltare da na parte all'altra.

Non preoccuparti che giusebos è talmente navigato in questo forum che riuscirà tranquillamente a passare da un post all'altro.

Offline aktarus72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Feb 2017, 12:55:53 »
 ;) Ok ...

trasferito tutto >>QUI<<

Web Design Bolzano Kreatif