Back to top

Autore Topic: Aspettando Joomla 3.7 e la grande novità dei campi aggiuntivi  (Letto 7818 volte)

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Anteprima della nuova funzionalità dei campi aggiuntivi in Joomla 3.7

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8625-joomla-3-7-campi-aggiuntivi.html
« Ultima modifica: 02 Mar 2017, 09:19:33 da alexred »
(-: rizrob :-)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aspettando Joomla 3.7 e la grande novità dei campi aggiuntivi
« Risposta #1 il: 03 Mar 2017, 09:28:25 »
Bell'articolo, chiaro, interessante, utile!
Aspettiamo questa importante novità di Joomla! con piacere....  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mar 2017, 11:39:02 »
Grazie tonicopi,
è sicuramente la novità più evidente per la nuova versione 3.7 di Joomla, speriamo che gli sviluppatori la integrino per bene anche nel tema grafico.
Ho detto tema grafico? Ehhh già tutti i temi precedenti alle 3.7 dovranno in qualche modo essere adattati con del nuovo codice per sfruttare la nuova funzionalità.
Tuttavia non dovrebbe essere complicato. Cosa ne pensi?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mar 2017, 11:52:41 »
c'è anche qualche meccanismo che ti permetta di fare ricerche filtrate, tipo un modulo dove puoi collegare i tui campi ed estrarre ad esempi tutte le banane di tizio o le mele di caio?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ginogino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2017, 14:11:02 »
Ho installato la versione beta3, in locale, incuriosito dalle nuove funzionalità dei campi aggiuntivi e devo dire che sono rimasto deluso, di come hanno implementato questa funzionalità.
A similitudine di K2, hanno inserito i campi e i gruppi campi, ma a differenza di k2, i gruppi campi non servono quasi a niente, visto che non è possibile associare ad una categoria un gruppo campi, ma bisogna per ogni campo associare una categoria, una scelta al di fuori di ogni logica.
E' interessante invece, il campo SQL, che se ben sviluppato, potrebbe essere molto utile, per fare veloci ricerche nel database, chissà se sarà possibile, da questo campo, generare anche delle tabelle.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2017, 15:03:02 »
No, la ricerca nativa di Joomla non è stata implementata con eventuali filtri per campo aggiuntivo. Vengono ricercati i valori presenti anche nei campi aggiuntivi e restituiti nei risultati di ricerca.
Personalmente credo anche io saranno pochi i campi di utilizzo di questi campi aggiuntivi per quello che riguardano gli articoli, credo sia troppo complicato per l'utente elaborare poi la parte di presentazione di questi dati sopra l'inizio dell'articolo, di default appaiono in modo poco integrato.
Quello che credo sarà interessante ed utilizzato è l'integrazione di questi campi aggiuntivi sia nel modulo contatto di Joomla che nel modulo di registrazione. La  possibilità di aggiungere campi al form di contatto è certamente utile ed abbastanza facile come gestione da parte dell'utente ed anche l'inserimento di nuovi campi nel form di registrazione può essere utile ed anche questa pratica è abbastanza semplice.

Poi c'è la potenzialità dell'unione di queste due caratteristiche, cioè attivare il plugin che associa ad ogni autore un modulo di contatto e quindi si viene a creare una pagina dedicata all'autore ed ora con questi campi personalizzati il singolo autore di può modificare in autonomia questa pagina, inserendo testo con l'editor ed altri dati.

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mar 2017, 17:04:23 »
In sostanza come K2 ;D

Offline ginogino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mar 2017, 22:43:40 »
In sostanza come K2 ;D

No, visto che questa è ormai una versione quasi definitiva, come è stata implementata la cosa, c'è n'è ancora tanto di codice da inserire, prima di arrivare ad essere come k2.

Offline ginogino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mar 2017, 23:03:13 »
Ho fatto una prova con un campo sql e una tabella di prova, quando andavo ad inserire un articolo, mi compariva un messaggio di errore, allora ho provato l'esempio dell'articolo, con la tabella "esempio_sql" e con questo esempio, la prova di inserimento articolo funziona, ho provato ad aggiungere un campo alla tabella, ma non ci sono stati cambiamenti rispetto a prima, poi ho notato che il campo frutto è stato chiamato "text", quindi ho provato per prova a rinominare il campo "text" in "texta" e con questa modifica, l'esempio non funzionava più, per funzionare nella tabella ci deve essere per forza un campo chiamato "text", qualsiasi altro campo viene ignorato.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2017, 08:29:52 »
Si, il campo aggiuntivo SQL prende i dati solo dalla relativa tabella che ha la colonna value e quella text, non prende dati da altre tabelle del database.

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2017, 08:59:03 »
Sono abbastanza d'accordo con le vostre considerazioni, tuttavia a volte le esigenze sono più basilari e allora avere una possibilità già integrata nel core potrebbe essere un ottima soluzione.
Dobbiamo anche considerare che è una prima versione, naturalmente il confronto con i campi aggiuntivi di K2 e il tempo, sarà da stimolo per i programmatori per dare uno strumento sempre migliore.

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mar 2017, 19:02:02 »
Senza un modulo di ricerca dedicato ai campi aggiuntivi, putroppo, lo vedo abbastanza inutile

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mar 2017, 22:57:50 »
Senza un modulo di ricerca dedicato ai campi aggiuntivi, putroppo, lo vedo abbastanza inutile
io invece ritengo sia utile poter aggiungere campi di vario tipo al modulo di registrazione ed al modulo di contatto.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mar 2017, 23:01:48 »
io invece ritengo sia utile poter aggiungere campi di vario tipo al modulo di registrazione ed al modulo di contatto.

D'accordissimo. Non sarà una rivoluzione, ma di sicuro utile.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Mar 2017, 12:52:51 »
Ciao rizrob,
magari puoi integrare anche questo consiglio nel tuo articolo.
Ho verificato ora che "truccando" un poco la query da inserire nel campo aggiuntivo SQL si può andare a pescare i dati direttamente nelle attuali tabelle del database di Joomla, ti faccio un esempio:

Codice: [Seleziona]
select id as value, title as text from #__modulesriporta l'elenco dei titoli dei moduli

Codice: [Seleziona]
select id as value, name as text from #__usersriporta l'elenco dei nomi degli utenti iscritti

Si può indicare di sostituire il riferimento alle colonne value e text (che sono i valori predefiniti) con quelle che si vuole. Credo in questo modo si possa anche andare a pescare anche nelle tabelle di estensioni esterne ecc...  ed il campo ora è bello dinamico. Se ad esempio si iscrive un nuovo utente l'autore di un nuovo articolo lo trova subito disponibile nel campo selezione.
« Ultima modifica: 08 Mar 2017, 12:55:39 da alexred »

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Mar 2017, 13:35:30 »
sostanzialmente quello che si può fare in un campo sql è questo https://docs.joomla.org/SQL_form_field_type

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mar 2017, 14:02:16 »
ho dei dubbi si possano mettere in relazione anche altre colonne oltre alle due indicate dal parametro, tu hai provato?
Tipo fare come esempio di pescare solo il nome utente degli utenti attivi.

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Mar 2017, 18:40:18 »
no. non ho provato, ho dato per scontato che non si siano inventati l'acqua calda; esiste una classe per queste cose... avrei usato quella.

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Mar 2017, 16:28:27 »
Grazie Alex,
è un ottimo suggerimento da integrare prima possibile nell'articolo!!!
lo provo subito!
:-)

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Apr 2017, 04:02:38 »
navigando per il web ho trovato un componente a pagamento che permette il filtraggio degli articoli tramite i campi aggiuntivi. Posso mettere il nome e il link?

Web Design Bolzano Kreatif