Grazie Alexred, ho attivato il parametro, ma questo mi da un link sulla maschera di inserimento articolo a tutti i campi del parametro.
Ho usato la parte dell'articolo
Creazione di articoli: come semplificare la vita agli autori riguardante l'inserimento dell'immagine che prima avevo scartato.
Avevo scartato l'inserimento dell'immagine perchè JCE editor permette che ogni autore abbia il suo spazio per le immagini, senza che questi possa andare a vedere o modificare quelle di altri.
Adesso mi trovo tutto funzionante salvo che ho dovuto sospendere multithumb e che utilizzando l'inserimento immagine di joomla l'autore puo entrare in qualsiasi spazio della cartella images.
Penso di seguire questa strada: cercherò il modo di inserire un leggiTutto automatico dopo un certo numero di caratteri e che non faccia altro.
Trovato questo potrò avere il risultato di un form semplice per gli autori con un proprio spazio per le immagini continuando ad usare Jce editor.
Appena trovo la soluzione la posto, se poi c'è qualcuno che la conosce e la condivide grazie