Salve a tutti
ho un enooorme problema con l'ultimo aggiornamento di Akeeba backup che ho effettuato come sempre senza preoccuparmi perché ha sempre funzionato a meraviglia (mal me ne incolse!!!)
Gestisco un certo numero di siti con relativa assistenza. Per i siti che apportano poche modifiche faccio un backup mensile mentre per quelli che hanno registrazioni a corsi, prenotazioni et similia uno o due a settimana.
Ho l'abitudine di fare i backup e di provarli in locale per assicurarmi della buona riuscita.
Con l'aggiornamento in lo cale purtroppo non mi funziona più nulla. Alla fine della procedura che va avanti senza problemi, compreso il ripristino del database, mi da il messaggio:
"Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Could not connect to MySQL."
Chiaramente non riesce a connettersi al database ma non riesco a capirne il motivo. Ho cercato in rete e letto attentamente la guida in pdf di akeeba e, nonostante sia in inglese, penso d'aver fatto quello che chiede. Ma niente.
Quello che è più visibile è che non mi cancella la cartella installation e neppure il jpa oltre ad avere un file di configuratione assolutamente improbabile.
La cosa strana, e penso quì sia tutto il problema che qualche esperto potrà spiegarmi, è che se in locale faccio l'aggiornamento ad akeeba 5.3, effettuo il backup e lo ripristino tutto va a meraviglia.
lavoro con un linux mint 18.1 con versione php7 .
Anelo e imploro un aiuto di cui ringrazio anticipatamente chiunque me lo porga.
Una ottima giornata a tutti
Silvio
ps perdonate la lunghezza, non avrei saputo esprimermi in maniera più stringata.
----------------------------------------------------
Quelli di Akeeba si sono accorti che non funzionava ed hanno rilasciato subito la versione 5.3.1 che chiaramente funziona benissimo. Meno male!!!
Un grazie e una buona giornata a tutti.