Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] slideshow moderna diversa per ogni articolo  (Letto 2214 volte)

Offline Luca Polenta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Ho provato già a fare un giro nel vostro forum, ma finora non ho trovato nulla di interessante, o quantomeno che soddisfi le mie richieste, quindi mi rimetto a voi. Avrei bisogno di un plugin, o comunque di una componente esterna, che inserisca varie slideshow NEGLI ARTICOLI. Queste slideshow DEVONO ESSERE DIVERSE per ogni articolo. So di aver inserito delle parole in maiuscolo e in grassetto, ma ho voluto risaltare il concetto perchè sono punti fondamentali. Finora io ho trovato solo un plugin che si chiama   "Simple Picture Slideshow"   
url: https://extensions.joomla.org/extension/simple-picture-slideshow/
ma il problema è che ha un stile troppo vecchio (essendo stato creato per joomla 1.5). Avrei bisogno di un qualcosa di più moderno. Qualcuno può darmi una mano?
Grazie mille a tutti per la partecipazione :)
« Ultima modifica: 22 Mar 2017, 18:34:13 da Luca Polenta »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:slideshow moderna diversa per ogni articolo
« Risposta #1 il: 18 Mar 2017, 07:51:20 »
Cominicio dalla fine...
Di slideshow "moderne" sulla JED ce ne sono in abbondanza: vedi questo risultato di ricerca.
Devi solo provarne alcune e scegliere quella che più si addice alle tue necessità.

Naturalmente puoi inserire le slide negli articoli, e questo vale praticamente per qualunque plugin o modulo.

Non mi è del tutto chiaro cosa intendi per "DEVONO ESSERE DIVERSE per ogni articolo".
Intendi che ogni slide deve visualizzare foto diverse? Se è così, questo è possibile. Se non è questo, chiarisci meglio.
 :)

Offline Luca Polenta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2017, 10:54:01 »
Si, con "diverse" intendo che le immagini in ogni slideshow devono essere diverse per ogni articolo perchè anche quest'ultimi sono differenti tra loro.

Nel mentre comunque ho dato un'occhiata alla ricerca che mi avevi proposto, ma continuo a non trovare nulla. Il fatto è che i moduli non mi permettono di inserire le slideshow negli articoli e, se me lo permettono, vogliono l'installazione di un plugin a parte che ovviamente è a pagamento... invece se cerco esclusivamente i plugin gratis non c'è molto che funzioni, a parte quello che ho inserito nel primo messaggio, ma non è affatto delle stile del mio sito...
Per esempio: ho provato "showplus", ma non permette di fare vari slideshow; "ARI Image Slider" che non ho ben capito come funzioni, ma da quel che ho appresso non posso fare diverse slideshow perchè prende le immagini da una sola cartella; e così via... (Ovviamente ne ho provati anche altri come "dj image slider" e così via, ma senza successo).

Qualcuno conosce un buon modulo/plugin che mi permetta di inserire slideshow negli articoli che scorrano percò immagine diverse? :)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2017, 11:13:23 »
ciao
quale sia la tua slide che usi  la puoi inserire con il classico "loadmodule" modo che penso facciano tutti

leggi qui
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2017, 11:16:59 »
Nel mentre comunque ho dato un'occhiata alla ricerca che mi avevi proposto, ma continuo a non trovare nulla.

Nel frattempo ha risposto conti1, ma lascio lo stesso la mia risposta... :)

...Conosci la sintassi {loadmodule nome modulo} o {loadposition nomeposizione}?
Con queste due, e la prima è attivabile direttamente dall'editor degli articolo (io, come molti, uso JCE), puoi inserire quello che vuoi dove e come vuoi.

Esempio con loadposition:
Crei un modulo slide con DJ Image Slider (tanto per fare un esempio, e che io uso abitualmente), gli assegni una posizione "fittizia", del tipo "slide1", richiami la posizione col loadposition all'interno del tuo articolo e il gioco è fatto.

Se la slide è un plugin, invece, troveraui la sintassi nella documentazione per inserirla nel tuo articolo.

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mar 2017, 11:53:56 »
Ti consiglio l'estensione - sigplus - sia modulo che plugin. Opportunamente configurato può risolvere i tuoi problemi.

Offline Luca Polenta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mar 2017, 14:42:44 »
Vorrei rispondere a tutti:
-)  (conti1) Non conoscevo la possibilità di richiamare i moduli. Ho provato a leggere quella guida e, ma comunque non capisco come chiamando il modulo possa avere slideshow diverse... chiamandolo non mi da comunque le immagini della cartella predefinita che si imposta dalle impostazioni generali? comunque ti ringrazio per il consiglio :)
-) (Limma) Non capisco come fai ad utilizzare Dj Image Slider. Non riesco a richiamarlo e non riesco ad impostare le cartelle... non mi compare nemmeno nella sezione "modulo"... avresti una guida su come usarlo?
-) (zent) per quanto riguarda "sigplus" lo vedo installato, ma purtroppo non mi fa cambiare le immagini delle slideshow negli articoli perchè devono essere diverse. Se questa estensione può permettermelo, allora mi indicheresti dove trovare una guida per usarlo?

Sono disposto a provare tutti i programmi che mi avete consigliato (o che mi consiglierete), ma non riesco ad impostarli per slideshow diverse... Ovviamente chiedo delle guide perchè, anche cercando online, non ho trovato nulla di utile.

Grazie a tutti per i consigli e per la pazienza :)

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mar 2017, 15:39:47 »
Con sigplus si può fare, leggi la documentazione http://hunyadi.info.hu/levente/en/sigplus/documentation

Questo è un esempio. http://www.zent.it/alberoalto/esempio-sigplus.html

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mar 2017, 17:17:04 »
Sono disposto a provare tutti i programmi che mi avete consigliato (o che mi consiglierete), ma non riesco ad impostarli per slideshow diverse... Ovviamente chiedo delle guide perchè, anche cercando online, non ho trovato nulla di utile.

Grazie a tutti per i consigli e per la pazienza

Credo ci sia bisogno di un chiarimento "di base", se non è un problema...!
Quello che chiedi tu - inserire slideshow con immagini diverse nei vari articoli del sito - si può fare con praticamente qualunque estensione, sia essa un modulo o un plugin (che hanno "comportamenti" diversi, ma per il momento tralasciamo).
Quello di cui ti devi impadronire è il metodo per farlo.

Prendo come modello DJ Image Slider per esemplificare come funzionano un po' tutte le estensioni che "agiscono" come moduli.
Una volta installata l'estensione, dal menu "Estensioni" nel backend di Joomla scegli la voce "Moduli" e poi "Nuovo".
Nel menu che ti si apre troverai la voce "DJ Image Slider", la selezioni e crei il tuo primo modulo slideshow, collegando questo modulo ad una cartella di immagini "cartella1" (come si faccia questo dipende da estensione a estensione, naturalmente).
Assegni al modulo un nome tipo "Slide1" e gli assegni una posizione "fittizia" tipo, per amore di semplicità, "Slide1".
Puoi ripetere questa operazione quante volte vuoi, creando tanti moduli quanti te ne servono, ciascuno collegato ad una diversa cartella immagini ("cartella2", "cartella3", ecc. ecc.): Slide2 in posizione Slide2, Slide3 in posizione Slide3, ecc. ecc.
Per ogni modulo che crei, se intendi visualizzarlo solo ed esclusivamente in una singola pagina, apri il tab "Assegnazione menu" e spunti la pagina dove vuoi che questo modulo-slide compaia.
A questo punto puoi inserire i moduli così creati nei tuoi articoli, e, come avrai visto leggendo l'articolo che ti è stato segnalato in precedenza, il sistema è davvero semplicissimo.
Apri l'articolo - come editor io uso JCE, ma la stessa funzione è presente anche in TinyMCE - ti rechi nel punto esatto dove vuoi inserire la tua slide e clicchi sul pulsante "Modulo" del tuo editor: ti si aprirà un fantastico menu con tutti i moduli del tuo sito, tra cui anche quelli che hai creato con le Slide.
Selezioni quello che ti serve, poniamo "Slide1" e comparirà nel tuo articolo qualcosa tipo {loadmodule mod_djimageslider,nomemodulo}.
Salvi e la slide comparirà nel tuo articolo.

Che dici...?  ;)
« Ultima modifica: 21 Mar 2017, 17:21:55 da Limma »

Offline Luca Polenta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mar 2017, 18:08:48 »
Allora:
-) Grazie Limma, funziona! ora provo a vedere come abbinare le immagini e se lo stile dello slide si abbina al mio sito :)
-) zent ho provato la tua guida e funziona anche questa estensione! Proverò anche la tua. in merito a questo poi volevo un'attimo alcune informazioni riguardo l'esempio che hai fatto sul tuo sito perchè è veramente bello! e sarebbe anche perfetto per il mio sito... come hai impostato quelle transizioni? (a me per esempio non vanno in automatico e non hanno questo stile "fluido" e moderno)

Comunque grazie a tutti per l'aiuto :)

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Mar 2017, 18:20:57 »
I parametri da configurare non sono molti, con un po' di impegno puoi certamente trovare la giusta configurazione.

Offline Luca Polenta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Mar 2017, 18:33:21 »
Ok, grazie :)

Web Design Bolzano Kreatif