Sono disposto a provare tutti i programmi che mi avete consigliato (o che mi consiglierete), ma non riesco ad impostarli per slideshow diverse... Ovviamente chiedo delle guide perchè, anche cercando online, non ho trovato nulla di utile.
Grazie a tutti per i consigli e per la pazienza
Credo ci sia bisogno di un chiarimento "di base", se non è un problema...!
Quello che chiedi tu - inserire slideshow con immagini diverse nei vari articoli del sito - si può fare con praticamente qualunque estensione, sia essa un modulo o un plugin (che hanno "comportamenti" diversi, ma per il momento tralasciamo).
Quello di cui ti devi impadronire è il metodo per farlo.
Prendo come modello DJ Image Slider per esemplificare come funzionano un po' tutte le estensioni che "agiscono" come moduli.
Una volta installata l'estensione, dal menu "Estensioni" nel backend di Joomla scegli la voce "Moduli" e poi "Nuovo".
Nel menu che ti si apre troverai la voce "DJ Image Slider", la selezioni e crei il tuo primo modulo slideshow, collegando questo modulo ad una cartella di immagini "cartella1" (come si faccia questo dipende da estensione a estensione, naturalmente).
Assegni al modulo un nome tipo "Slide1" e gli assegni una posizione "fittizia" tipo, per amore di semplicità, "Slide1".
Puoi ripetere questa operazione quante volte vuoi, creando tanti moduli quanti te ne servono, ciascuno collegato ad una diversa cartella immagini ("cartella2", "cartella3", ecc. ecc.): Slide2 in posizione Slide2, Slide3 in posizione Slide3, ecc. ecc.
Per ogni modulo che crei, se intendi visualizzarlo solo ed esclusivamente in una singola pagina, apri il tab "Assegnazione menu" e spunti la pagina dove vuoi che questo modulo-slide compaia.
A questo punto puoi inserire i moduli così creati nei tuoi articoli, e, come avrai visto leggendo l'articolo che ti è stato segnalato in precedenza, il sistema è davvero semplicissimo.
Apri l'articolo - come editor io uso JCE, ma la stessa funzione è presente anche in TinyMCE - ti rechi nel punto esatto dove vuoi inserire la tua slide e clicchi sul pulsante "Modulo" del tuo editor: ti si aprirà un fantastico menu con tutti i moduli del tuo sito, tra cui anche quelli che hai creato con le Slide.
Selezioni quello che ti serve, poniamo "Slide1" e comparirà nel tuo articolo qualcosa tipo {loadmodule mod_djimageslider,nomemodulo}.
Salvi e la slide comparirà nel tuo articolo.
Che dici...?