Back to top

Autore Topic: Articolo sempre in primo piano in una categoria  (Letto 2933 volte)

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Articolo sempre in primo piano in una categoria
« il: 23 Mar 2017, 12:36:20 »
Ciao, avrei la necessità di tenere un articolo sempre in primo piano all'interno di una certa categoria ma al tempo stesso che gli altri articolo della stessa categoria vengano visualizzati per ordine di inserimento (gli ultimi articoli per primi). Qualcuno di voi sa come fare?

Grazie.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Articolo sempre in primo piano in una categoria
« Risposta #1 il: 23 Mar 2017, 14:44:17 »
Ciao, vai a modificare la voce di menu che richiama la categoria al tab layout blog imposta n. articoli principali su 1 poi metti l'articolo in evidenza cliccando sulla stellina che trovi vicino il titolo

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mar 2017, 16:11:11 »
Ho provato ma non funziona...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mar 2017, 16:12:09 »
Ciao $Red,
a te funziona la procedura che hai descritto in Joomla 3 ?
A me non funziona, anche se in evidenza poi gli articoli scendono se ne arrivano di nuovi anche non in evidenza.

Un metodo forse più articolato potrebbe essere quello di sfruttare la descrizione di quella categoria, renderla visibile. Nella descrizione inserire il modulo "Elenco articoli" che mostra 1 articolo "Solo" in evidenza di una determinata categoria attivando la visualizzazione del testo introduttivo e del tasto leggi tutto.
In questo modo forse ci avviciniamo a quanto richiesto, anche se è necessario utilizzare due categorie, una per gli articoli normali ed una per quelli "Primo piano"

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mar 2017, 16:22:22 »
oppure forse possono essere tutti articoli della stessa categoria, dove la voce di menu è impostata per non mostrare gli articoli in evidenza ed il modulo mostra solo quelli in evidenza. Così di volta in volta che un articolo viene impostato in evidenza va nello spazio in primo piano e gli altri articoli a cui viene tolta l'evidenza tornano nell'elenco generale alla loro posizione in base alla data.

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mar 2017, 16:23:33 »
Che da un punto di vista pratico, come si implementa?

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mar 2017, 16:43:32 »
 .
« Ultima modifica: 23 Mar 2017, 16:45:51 da streghello »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mar 2017, 17:07:59 »
Ciao streghello,
dipende come hai impostato il blog ma in qualche situazione simile ho messo il primo articolo (quello che deve stare sempre in alto) come descrizione della categoria e l'ho resa visibile.
In questo modo la descrizione (che sarebbe l'articolo sempre al top della pagina) rimane in alto e gli articoli vanno sotto.
E' pratico se è una soluzione definitiva, se invece l'articolo top cambia spesso non è una genialata.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mar 2017, 17:17:58 »
Ho fatto qualche test ed il barbatrucco del modulo "Elenco articoli" inserito nella categoria funziona per mostrare gli articoli in primo piano.
L'effetto visivo non è il massimo, perchè quel modulo mostra un elenco puntato ed anche visualizzando un solo articolo con il testo introduttivo ecc..   il pallino dell'elenco puntato rimane :(
Comunque credo che ci sia il materiale per farci una articolo per mostrare questa tecnica, poi magari qualcuno ci aiuta a migliorarla.

Credo ci siano estensioni esterne che possano aiutarci a piazzare determinati articoli in quella posizione, ma se riusciamo nell'impresa senza usare estensioni esterne è meglio.
« Ultima modifica: 23 Mar 2017, 17:34:12 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mar 2017, 17:43:47 »
No, mi correggo.
La voce di menu di tipo "Categoria Blog" nel TAB "Layout blog" ha il parametro "Ordinamento articoli" dove è possibile impostare "Ordine articoli in evidenza".
In questo modo gli articoli "in evidenza" (con la stellina) rimangono sempre fissi in alto alla lista, poi seguono gli altri, anche se più recenti.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mar 2017, 18:31:49 »
Ciao alex e maicolstaip  :) si Alex a me funziona quella procedura, se vedi alterjoomla sezione guide http://alterjoomla.altervista.org/guide-joomla-altervista.html è impostata proprio cosi

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mar 2017, 19:36:56 »
si, la procedura che ho descritto confermo che funziona, mentre quella che avevi descritto tu e che aveva provato anche streghello non funziona. Di default non c'è la gestione dell'ordinamento degli articoli in evidenza, va impostato.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Mar 2017, 17:52:51 »
non funziona perche mi ero dimenticato di dire, come giustamente hai specificato, che la voce di menu va impostata per richiamare l'ordine "IN EVIDENZA"

Web Design Bolzano Kreatif