Veramente ho bisogno di qualcuno che mi faccia capire A FONDO come funziona quell'opzione perché in OGNI SITO ho la certezza di una nuova avventura su questo argomento.
FENOMENO:
Dopo aver rinominato il file htaccess.txt in .htaccess sul server locale Linux che utilizzo per lo sviluppo (Debian 8 con Apache 2.0, PHP 5.6.30 e MySql 5.5.54) il sito è accessibile SOLO ALLA HOME PAGE, per tutte le restanti pagine restituisce l'errore 404.
Eseguendo un phpinfo(); vedo che il mod_rewrite è presente e quindi ho provato a seguire le indicazioni della community joomla.
Ho provato (in combinazione) a commentare la riga "Options +FollowSymlinks" e poi anche la "Options -Indexes", combinando con la presenza o meno della riga "RewriteBase /" sostituendola anche con l'indicazione della sottocartella utilizzata (/var/www/html è la root dello spazio web sul server Linux, io ho il sito in una ulteriore sottocartella) e quindi diventa "RewriteBase /nomesottocartella/" ma anche così, in combinazione sempre con la presenza o meno del +FollowSymlinks l'esito è sempre lo stesso.
Ho anche provato a riavviare Apache2 ad ogni modifica, sai com'è, ma non cambia nulla.
NON c'è proprio modo di farlo funzionare, HO PERSINO PRESO UN .htaccess da un sito online funzionante (su un famoso e diffuso hosting italiano per non dire "sgaragnao" che stavolta ce lo metto io :-) ) NIENTE DA FARE.
Magari il problema non è in .htaccess ma in qualche configurazione del php o di Apache... mah.
Se qualche anima pia volesse aiutarmi a risolvere questo mistero... grazie in anticipo.