Back to top

Autore Topic: Ennesima discussione su URL SEF  (Letto 2058 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ennesima discussione su URL SEF
« il: 20 Mar 2017, 12:46:18 »

Veramente ho bisogno di qualcuno che mi faccia capire A FONDO come funziona quell'opzione perché in OGNI SITO ho la certezza di una nuova avventura su questo argomento.

FENOMENO:
Dopo aver rinominato il file htaccess.txt in .htaccess sul server locale Linux che utilizzo per lo sviluppo (Debian 8 con Apache 2.0, PHP 5.6.30 e MySql 5.5.54) il sito è accessibile SOLO ALLA HOME PAGE, per tutte le restanti pagine restituisce l'errore 404.

Eseguendo un phpinfo(); vedo che il mod_rewrite è presente e quindi ho provato a seguire le indicazioni della community joomla.
Ho provato (in combinazione) a commentare la riga "Options +FollowSymlinks" e poi anche la "Options -Indexes", combinando con la presenza o meno della riga "RewriteBase /" sostituendola anche con l'indicazione della sottocartella utilizzata (/var/www/html è la root dello spazio web sul server Linux, io ho il sito in una ulteriore sottocartella) e quindi diventa "RewriteBase /nomesottocartella/" ma anche così, in combinazione sempre con la presenza o meno del +FollowSymlinks l'esito è sempre lo stesso.

Ho anche provato a riavviare Apache2 ad ogni modifica, sai com'è, ma non cambia nulla.

NON c'è proprio modo di farlo funzionare, HO PERSINO PRESO UN .htaccess da un sito online funzionante (su un famoso e diffuso hosting italiano per non dire "sgaragnao" che stavolta ce lo metto io :-) ) NIENTE DA FARE.

Magari il problema non è in .htaccess ma in qualche configurazione del php o di Apache... mah.
Se qualche anima pia volesse aiutarmi a risolvere  questo mistero... grazie in anticipo.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ennesima discussione su URL SEF
« Risposta #1 il: 20 Mar 2017, 12:50:16 »
Il tuo server è ottimizzato per joomla?

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2017, 12:56:59 »
Cosa intendi per "ottimizzato?" è un normalissimo server debian 8 con i pacchetti standard della sua versione... c'è una guida per "ottimizzare?" il server? NON mi pare di averne viste in giro, al più guide sulla configurazione di htaccess (e che concordano tutte sull'attivazione del RewriteBase e sull'inibizione del +FollowSymlinks, più di questo non vanno).

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2017, 13:07:35 »
Tutti i miei siti sono ospitati su server ottimizzati per joomla e non ho mai avuto questo tipo di problema.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mar 2017, 14:18:27 »
OK, ma io preferisco sviluppare e provare tutto in locale per poi trasferire su spazio web pubblico.
Sia in locale che sull'hosting non c'è mai stata una volta che io non abbia dovuto sbattere per sistemare il funzionamento di quel parametro, facendo infinite prove e ricicli e googlando fino allo svenimento, e ogni volta è stata un'avventura diversa.
Con questa discussione chiedevo appunto dei chiarimenti un poco più "tecnici" circa I REQUISITI "assoluti" per far funzionare l'URL SEF.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mar 2017, 14:22:52 »
Non saprei, ho abbandonato il locale molti anni fa perchè ho sempre avuto un sacco di "rogne", palesemente è un mio limite, c'è gente che riesce a lavorarci benissimo, l'unica cosa che mi viene da consigliarti è di utilizzare questo spazio gratuito ottimizzato per joomla per fare i tuoi test:

https://www.joomlahost.it/dnshst/jm/cloudhosting/hosting_joomla_free.jsp?try_and_buy_id=4978&try_and_buy_ena=1

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mar 2017, 14:27:51 »
ciao, il file htaccess di joomla un pò, un bel pò, di versino fà è stato modificato a volte necessità di qualche modifica in piu
  • Cercare IndexIgnore * commentarla con # diventerà #IndexIgnore *
  • Cercare Options +FollowSymlinks commentarla con # diventerà #Options +FollowSymlinks
  • Cercare #RewriteBase / decommentarla diventerà RewriteBase /

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Mar 2017, 15:22:48 »

$Red già fatto tutto come ho scritto sopra.. anche i parametri che mi hai indicato in più... tra le varie discussioni ho letto appunto una in cui eri coinvolto proprio tu ed ho seguito alla lettera.
A questo punto penso ad un problema di Apache2 e/o PHP5. Il bello è capire COSA?

L'alternativa sarà spostare il sito altrove... ho anche un NAS (con OS Linux e relativa LAMP nativa) ma è molto meno performante e non volevo arrivare a tanto.
Significherebbe buttare a mare la macchina che uso normalmente per lo sviluppo.

Se a qualcuno viene qualche ideuzza... posso postare il mio PHP.ini e output di phpinfo(); qualche file di configurazione Apache2 se serve... non so cos'altro.
HELP.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Mar 2017, 15:32:49 »
però, sinceramente, non capisco tutto questa necessità delle opzioni SEF in locale, a  meno che non è il server su cui rimarrà il sito non hai nessuna necessità di averle attive durante lo sviluppo, quando vai online le attivi

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mar 2017, 15:40:11 »
La necessità c'è per due ordini di motivi.
1) Testarla PRIMA di andare online (ma questa è banale).
2) Ho un applicativo esterno al sito da richiamare... e lanciandolo da joomla (con estensioni specifiche che mi permettono di eseguire codice php) ricevo l'errore 404 perché (supposizione) la costruzione in alto dell'url non corrisponde al percorso effettivo dell'applicativo e devo provare bene che funzioni prima di dare per smarcato questo punto. E' fondamentale.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Mar 2017, 15:40:44 »

Aggiungo... un terzo punto non da poco.
3) PER KNOW HOW.
 ;D

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Mar 2017, 17:14:14 »

Fatta la prova sul server NAS a cui accennavo... funziona!

Da un lato mi rincuora, dall'altro mi dice che non ho il controllo sui meccanismi che causano il differente comportamento.
Se avessi cioè un problema simile lato hosting non saprei dove mettere le mani ne quali indicazioni dare eventualmente all'assistenza per risolvere.

Con un poco più di tempo proverò a raffrontare le configurazioni di Apache e PHP del NAS con quelle del Server Linux Debian 8 ma siamo su due mondi un po diversi, quelle del server Debian sono versioni decisamente più recenti.
NON so quando ma se vengo a capo di qualcosa lo condivido qui.

Sono sempre aperto a qualsiasi suggerimento. Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Mar 2017, 17:17:51 »
Ciao Bobbix,
forse in un forum linux ti potrebbero aiutare meglio.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Mar 2017, 17:57:47 »

Si infatti, magari faccio qualche ricerca prima e poi proverò anche con i canali di supporto Debian... appena possibile. Grazie 1000.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Mar 2017, 18:55:36 »
Aggiungo... un terzo punto non da poco.
3) PER KNOW HOW.
 ;D
allora come prima cosa dovresti cominciare ad installare i servizi lamp da riga di comando perche dalle versioni che riporti, esempio php 5.5.x, sembra che le installi dal pannello di debian, prova a leggere qui https://www.howtoforge.com/tutorial/install-apache-with-php-and-mysql-on-ubuntu-16-04-lamp/

Web Design Bolzano Kreatif