Back to top

Autore Topic: Login con codice personale  (Letto 1750 volte)

Offline Franco71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Login con codice personale
« il: 14 Mar 2017, 01:00:51 »
Salve a tutti,

vorrei sapere se è possibile, e come, fare in modo che l'utente che effettua il login, oltre all'username e password, inserisca anche un codice che gli viene dato dall'amministratore e che deve essere diverso per ogni utente. Ad esempio, per un sito che eroga servizi, potrebbe essere il proprio codice cliente.

Ho provato a cercare anche nella JED ma non ho trovato nulla al riguardo.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Franco

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Login con codice personale
« Risposta #1 il: 14 Mar 2017, 01:49:11 »
Non è proprio quello che cerchi tu ma magari ti può interessare ugualmente:

http://www.joomla.it/video-guide/7886-video-tutorial-su-come-attivare-la-verifica-in-due-passaggi-in-joomla.html

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mar 2017, 08:14:24 »
Ciao Franco71,
prova a valutare anche questa soluzione:   http://www.joomla.it/notizie/7508-chiave-di-accesso-usb-al-sito-joomla.html

Offline Franco71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mar 2017, 19:43:44 »
Grazie marine, grazie alexred,

quello che mi suggerite, se non erro, è la personalizzazione del login per accedere all'area amministrativa del sito tramite la verifica in due passaggi o tramite la chiave di accesso usb.

In realtà vorrei un metodo che, in front-end, obblighi l'utente "Registered" ad effettuare il login inserendo Username, Password e in un campo testo un codice che gli viene assegnato dall'amministratore, diverso per ogni utente (esempio il proprio codice fiscale o il proprio codice utente).

Secondo voi è possibile?

Grazie ancora per l'aiuto.

Franco

Offline Franco71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mar 2017, 12:45:56 »
Salve a tutti,

ho trovato un sito internet (https://fcabank.it/it/area-clienti/i-miei-finanziamenti-auto) realizzato in Joomla!, così mi pare, che utilizza questa tipologia di login/registrazione e che servirebbe a me.

Qualcuno di voi ha capito come è stato realizzato?

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro aiuto.

Franco

P.S.: spero di non aver creato problemi inserendo il link di cui sopra.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mar 2017, 10:04:27 »
Il codice utente di quel sito non è altro che la username, quindi mi chiedo che senso ha avere l'inserimento con 2 user, quale sicurezza e funzionalità aggiungerebbe? meglio usare il suggerimento di marine se fosse per una questione di sicurezza di accesso o anche di Alexred.

Inoltre se vuoi creare tu gli account senza usare i veri nomi puoi farlo semplicemente inserendo come user numeri e lettere come ti conviene meglio, comunicandoli a chi vorrai insieme alla password.

Infine inserire come user giusebos e poi inserire il mio codice fiscale e password può servire solo ad essere certi che sia io il vero titolare dell'account, e premesso che il codice fiscale si ricava abbastanza facilmente non mi pare un ulteriore sicurezza......

Forse dovresti dirci il perchè di questa richiesta, in maniera da capire e così consigliarti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Franco71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mar 2017, 11:19:33 »
Grazie giusebos per la risposta.

La mia domanda era in funzione alla richiesta del cliente e il sito indicato era solo come esempio.

In pratica il mio cliente vorrebbe far registrare i propri clienti sul suo sito facendogli inserire un Codice di Attivazione (diverso per ogni utente) e che lui gli avrà fornito precedentemente (non è necessario il Codice Fiscale).

Cerco di farmi capire meglio, o almeno spero:

Registrazione
  • dopo aver inserito il Codice di Attivazione, cliccando sul pulsante "Registrati", l'utente visualizzerà una nuova schermata con il proprio Username già compilato (che a questo punto dovrà essere già inserito nella gestione Utenti da un amministratore del sistema) e i campi Password ed Email che dovrà compilare
Login
  • A questo punto potrà accedere all'Area Riservata indicando semplicemente la Username e Password.
A questo punto la mia domanda è: com'è possibile far dialogare il form di registrazione/login con la gestione Utenti di Joomla! affinché dal Codice di Attivazione riconosca la Username e di conseguenza l'utente?

Se non fosse possibile, mi potreste consigliare su una procedura diversa?

Grazie,
Franco

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Mar 2017, 12:15:15 »
Joomla possiede già un sistema simile,
quando l'amministratore crea i singoli nuovi utenti, mette nome, nome utente, password e mail,
poi imposta su SI "Richiedi reimpostazione password"  e "Ricevi email di sistema" e salva il nuovo utente.
L'utente riceve così via mail l'avviso che è stato creato presso il relativo sito l'utente per lui ed al primo login gli viene richiesto di reimpostare la password.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mar 2017, 13:28:54 »
Come scrive alexred joomla ha già una procedura del genere, inoltre è quella standard che ogni sito con registrazione propone, quindi più familiare agli utenti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif