Back to top

Autore Topic: Personalizzare il componente content con gli override - Prima parte (Impariamo a  (Letto 2665 volte)

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Impariamo a personalizzare i componenti. Rendiamo più piacevole la user experience dell'utente.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8633-personalizzare-il-componente-content-con-gli-override.html

« Ultima modifica: 02 Apr 2017, 16:43:30 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao    yaapo,
l'idea di sfruttare l'override del template amministratore per sviluppare nuove funzionalità è certamente originale, solitamente vengono realizzate estensioni  :)

Ho seguito tutta la procedura e ricopiato il codice nei relativi file dalle sorgenti Gist ed effettivamente mi appare il canale con tutti i miei video da poter selezionare e questi al volo diventano un nuovo articolo nella relativa categoria.
Nell'articolo mi appare solo questo codice:
{youtube}oNN8qa24Qns|600|450|0{/youtube}

quindi suppongo poi ci spiegherai quale plugin installare per visualizzare il relativo video negli articoli lato frontend.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Per adesso se posso consigliarti, metterei più cura nell'esporre concetti e istruzioni e chiarirei meglio cosa stai realizzando.
Sicuramente è un override quello che stai facendo, ma indirizzato a gestire contenuti video. Di cosa ne sarà della normale gestione testi?

Altro consiglio è quello di mettere a disposizione il sito (la pagina con i video) dove si possono vedere i risultati finali di questi cambiamenti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao
si grazie del consiglio,

la mia ida è quella di creare una dashboard iniziale per accedere a queste personalizzazioni, vorrei fare un progetto github con tutto il codice e poi "commentare" quello (già pronto all'uso) ... o eventualmente a step (in base ai commit).

Comunque l'idea di base è personalizzare e rendere più facile da usare il panello di controllo, implementare funzionalità mirate, perchè un utente non troppo pratico si perde (almeno nella mia esperienza ho visto questo).

Ovviamente le funzionalità sono quelle che servono a me ora e  sto implementando, ma generalizzandole possono essere usate da chiunque.

Lasciando comunque la possibilità di usare Joomla nel modo classico.

Offline Edoardo Branconi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per l'articolo. Interessante.
Io personalmente vorrei leggere anche la parte riguardante il front site.
Spero tu ce lo faccia vedere appeba puoi.

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie per l'articolo. Interessante.
Io personalmente vorrei leggere anche la parte riguardante il front site.
Spero tu ce lo faccia vedere appeba puoi.
grazie si lo farò il realtà frontend è tutto gia pronto appena mi libero li faccio è un periodo di tira a lavoro ...

Web Design Bolzano Kreatif