Back to top

Autore Topic: Configurare joomla per invio mail  (Letto 9151 volte)

Offline Mauro Cacicia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Configurare joomla per invio mail
« il: 20 Apr 2017, 17:58:29 »
Salve a tutti, ho il seguente problema, ho preso un cloud server sul quale ho dovuo spostare una vecchia applicazione in joomla, il problema è che pur configurando correttamente i parametri di una mail smtp esterna, l'applicazione (nel caso specifico da dentro virtuemart) non riesce a mandare le mail dandomi come messaggio di errore , semplicemente "impossibile inviare la mail....", cosa può essere? ma soprattutto dove posso leggere dei log al riguardo?

UPDATE
Ho provato a mandare la mail da terminale con i dati di autenticazione e ha correttamente inviato la mail, sempre per farmi aiutare questi sono i dati in configuration.php

var $mailer = 'smtp';
var $mailfrom = 'info@xxx.com';
var $fromname = 'xxx';
var $sendmail = '';
var $smtpauth = '1';
var $smtpsecure = 'tls';
var $smtpport = '25';
var $smtpuser = 'info@xxx.com';
var $smtppass = 'xxxxx';
var $smtphost = 'smtp.1and1.it';

ho messo x sui dati sensibili ma posso assicurarvi che i dati sono corretti, solo non so se sono tutti Grazie!
« Ultima modifica: 20 Apr 2017, 18:28:43 da Mauro Cacicia »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Configurare joomla per invio mail
« Risposta #1 il: 21 Apr 2017, 10:08:00 »
la porta 25 con la sicurezza smtp messa a tls è sbagliata.

la porta è la 465 oppure la 587.

Inoltre usando il server smt del provider si avranno ulteriori problemi.
Ti consiglio di usare un indirizzo email che abbia come smtp il nome del dominio.

Al massimo configura joomla con una email di gmail, ma succedere che buona parte delle mail andranno nello spam in quanto l'indirizzo dichiarato di fatto non esiste.

qui una possibile configurazione:

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2017, 13:14:15 »
Al massimo configura joomla con una email di gmail, ma succedere che buona parte delle mail andranno nello spam in quanto l'indirizzo dichiarato di fatto non esiste.
Ciao Giusebos,
volevo aggiungere un commento. Mi sembra che ultimamente Google abbia difficoltà con questo relay, che faceva benissimo fino a ieri. Le mail inviate da un client di posta viaggiano ok, quelle inviate da server, con le tue impostazioni che sono quelle giuste, invece mica tanto. Non so se altri abbiano avuto questa impressione.
Ciao!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2017, 14:16:02 »
ho diversi siti configurati con con una email di gmail, e diversi con modulo contatti realizzato con chronoforms. Tutti funzionano.
Però devo dire che queste configurazioni risalgono al periodo pre registrazione google apps.

Adottai uno standard tempo fà, e non usai più email di google. I clienti lamentavano l'impossibilità di capire chi manda la mail, se il sito o l'utente che ha cercato di contattarti, inoltre spesso alle mail arrivate dal sito qualcuno pensava di poter rispondere cliccando su reply.......

Questo ha generato il bisogno di priorità e coerenza.

Così usando chronoforms;
  • Per ogni sito realizzo una mail specifica associata al suo SMTP solo per l'invio di posta dal sito verso altri indirizzi.(Da impostare nlla configurazione email di joomla)
  • nel campo reply imposto un indirizzo dove vanno a finire le mail di replica
  • la mail viene inviata ad un qualsiasi indirizzo o meglio ad un indirizzo associato al dominio del sito.
Questo ordine di cose mi preserva da probabili casini e fraintendimenti, sia con i clienti che con gli utenti dei siti dei clienti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2017, 17:44:37 »
Grazie per la risposta.
Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif