ciao a tutti,
scusate la trivialità della domanda e forse ho anche sbagliato sezione del forum.
Vorrei usare joomla per realizzare un sito web su un server scarlet.be in cui è stato acquistato uno spazio.
E' possibile? Come devo fare? Per ora ho sempre usato il CMS per realizzare siti ospitati su un server di proprietà nostra dove quindi il CMS era già installato.
Grazie
Lisa
guarda, scarlet.be è una compagnia telefonica che vende connettività e telefonia, tipo tiscali, libero, fastweb e altre.
queste compagnie danno agli abbonati anche dello spazio web, e vedo nella home page che loro danno 50 Mb (più in là di così non vado perché non conosco il francese, tantomeno l'olandese).
ma in genere si tratta di spazio "statico", cioè sul quale si può far girare solo html e basta.
joomla e tutti gli altri cms invece hanno bisogno di un linguaggio di scripting (cioè di programmazione che gira sul server, tipicamente php) e quasi sempre di un database (tipicamente mysql, che gira anche lui sul server).
ma questo tipo di spazio, per quanto ora te lo tirino dietro, è sempre più costoso e complicato da amministrare e mantenere, per la compagnia telefonica, di qualche decina di Mb di spazio statico, che può anche star lì "unattended", cioè senza pagare quegli 8-900 euro al mese ad un gruppo di stagisti o precari disperati che servono per per tenere in piedi la baracca, che sicuramente inciderebbero in modo intollerabile sui già miseri proventi della povera compagnia telefonica.
quindi, in sostanza, la risposta è al 99,999% no, non puoi usare joomla su quello spazio, se è di quelli regalati. ma considera che in Italia poche decine di euro l'anno trovi ottime offerte di hosting "dinamico" (adatto per joomla). all'estero forse anche a meno ovvero con più spazio e prestazioni.
invece se supportano php, mysql ecc. allora quasi sicuramente sì.