Back to top

Autore Topic: Modificare http status code 404 in 410 se pagina inesistente?  (Letto 2298 volte)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho un dilemma su cui vorrei avere le vostre opinioni.

Joomla ultima versione, attualmente 3.8.5
A seguito di una falla di sicurezza del mio sito avvenuta più di un anno fa, su google sono stati indicizzati 10.000 url farlocchi nel giro di pochi giorni (circa 2), da lì mi sono preoccupato di dare maggiore rilievo alla questione sicurezza  ;D
Tappata la falla, eliminato l'hack e eseguite le opportune azioni per eliminare dalla search console tutti quegli url farlocchi, ho risolto il problema dell'indicizzazione in pochissimo tempo.

Ciò che accadeva e accade tuttora, è che google continua, a distanza di più di un anno, a cercare alcune di quelle url, a cui viene risposto con uno status code 404.
Ad oggi, non sono molte, la search console ne segna 63, ma mi chiedevo se aveva senso modificare la risposta da status code 404 a 410.
Leggendo qua e là ci sono opinioni discordanti, c'è chi dice che con il 410 google rimuova la url molto velocemente e non torni più a cercare di visitarla, c'è chi dice che non cambia quasi nulla.

Da notare che tutti gli status code 404 sono pagine permanentemente cancellate e so comuque che un errato status code 410 può fare danni SEO se non lo si implementa correttamente.

La prima domanda che faccio è quindi se secondo voi ha un senso modificare la risposta di una pagina inesistente da 404 a 410.

Se ha senso, come implementarla?
Premettendo che ho un custom error.php, c'è chi propone di inserire nell'error.php:

Codice: [Seleziona]
if ($this->error->getCode() == '404'){
     header("HTTP/1.0 410 Gone");
     die;
}

ma perderei la customizzazione.

C'è chi propone di verificare prima se il visitatore sia un robot, quindi se lo è, rispondergli con uno status 410, se non lo è con un 404, in questo modo:

Codice: [Seleziona]
$client = new JApplicationWebClient();
if ($this->error->getCode() == '404') {
   if ($client->robot) {
      header("HTTP/1.1 410 Gone");
      die;
   }
}

In questo caso non perderei la customizzazione dell'error.php per il visitatore reale, ma c'è chi fa notare che ai robot non piace molto il fatto che a un robot si risponda una cosa e a un visitatore "reale" un'altra: anche se penso che la pagina non abbia "dei contenuti veri".

Voi come vi comportereste? Cambiereste o attendereste che google si stufi di cercare quelle pagine, magari ancora tra qualche anno?

Grazie
« Ultima modifica: 14 Feb 2018, 18:05:07 da danielecr »

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Modificare https status code 404 in 410 se pagina inesistente?
« Risposta #1 il: 14 Feb 2018, 17:45:06 »
Ciao danielecr, 404 va benissimo, Google capirà e, con i suoi tempi, rimuoverà quelle URL dai propri indici. Puoi anche rimuoverle tramite Search Console da Indice Google -> Rimozione URL

Se comunichi, reagisce più velocemente, poi sui tempi di risposta nulla è dato sapere, come da guide ufficiali Google.
@LocoLuketto

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Modificare http status code 404 in 410 se pagina inesistente?
« Risposta #2 il: 14 Feb 2018, 18:02:39 »
Grazie luketto per la tua opinione,
già fatto tutto quello che hai detto, pensavo google rinunciasse dopo "qualche mese", invece è ancora lì che cerca.
Non credo che lasciandolo così com'è e come tu hai scritto ci siano ripercussioni ai fini SEO, era più per una questione di ordine mio nella search console (si, sono malato  ;D )
« Ultima modifica: 14 Feb 2018, 18:05:23 da danielecr »

Web Design Bolzano Kreatif