Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.7  (Letto 11891 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.7
« Risposta #20 il: 27 Apr 2017, 11:47:59 »
no, hai frainteso  :)
Ho aggiunto al primo post quello sull'htaccess dopo che lo hai suggerito tu.

Ora ho aggiunto anche questo:
Se nel vostro php.ini è presente disable_functions =parse_ini_file non vengono più caricati i file di lingua: https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/15587

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 27 Apr 2017, 19:33:30 »
Ho aggiunto all'elenco questo nuovo problema:
Nella gestione moduli, attivando "Strumenti di ricerca" non è più presente il filtro "Seleziona pagina": https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/15621

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 27 Apr 2017, 20:57:46 »
e le falle di sicurezza ?

Io sono sempre per gli aggiornamenti, specie quando risolvono problemi di sicurezza...
Ma questa nuova versione di Joomla! si porta dietro un po' troppi problemi.

Secondo me è un grosso errore abbandonare immediatamente il supporto per la versione precedente, specie con tutti questi problemi.

Avrei preferito il rilascio anche di una 3.6.6, almeno per venire incontro a chi non potrà aggiornare a causa dei troppi problemi della nuova versione... anzi dato che ormai al cambio di versione "minor", avere questo tipo di problemi è un dato di fatto, dovrebbero prenderla come regola.
E' una cosa fattibile? Si può proporre al team di sviluppo, almeno per il prossimo cambio di versione?

Inoltre non è stato detto, al momento del rilascio della versione 3.6.0:
   "la 3.6 che sarà certamente supportata per altri due anni"
http://www.joomla.it/notizie/8305-rilasciata-la-versione-stabile-di-joomla-3-6.html

questo veniva scritto non due anni e un mese fa, ma il 20-07-2016 appena 9 mesi fa.

Lo stesso è stato scritto riguardo la 3.7.0, ma sappiamo già che, come uscirà la 3.8.0, probabilmente a fine di questo anno, la 3.7.x non riceverà aggiornamenti, nonostante ci sia scritto che: "la 3.7 che sarà certamente supportata per altri due anni".

Citazione
si, credo che la 3.7.1 arriverà nel giro di pochi giorni o settimane.

Speriamo il prima possibile :-)

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 27 Apr 2017, 21:03:34 »
Io sono sempre per gli aggiornamenti, specie quando risolvono problemi di sicurezza...
Ma questa nuova versione di Joomla! si porta dietro un po' troppi problemi.
[/quote]

io sono ancora più pessimista... risolvono i problemi di sicurezza o ne introducono di più? Viene naturale pensarlo visto i malfunzionamenti e tempo per trovare falle ce n'è stato è da un po che è rc

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 27 Apr 2017, 21:07:29 »
Si, non devi fraintendere la regola.
Si dice che la nuova minor ha certamente almeno due anni di supporto dal giorno del primo rilascio, ma poi ovviamente se esce in quel periodo un nuova minor questo cancella il supporto alla precedente.

Certo, tu puoi proporre che ogni minor abbia i due anni effettivi di supporto, ma dubito che l'attuale team possa accettare.
Ci dovrebbe essere ancora un ramo di sviluppo per supportare la 3.5
ed uno ancora per la 3.6
poi questo per la 3.7
e quello per la 3.8
e quello per la 3.9
e quello per la 4

Mi pare che l'attuale team fatichi moltissimo a tenere in piedi gli attuali 4 rami di sviluppo, e tenda piuttosto a chiudere il prima possibile i rami di sviluppo che può chiudere per concentrare le proprie poche forse sui rami di sviluppo attuali e futuri.
Ma tu prova pure a fare la tua proposta, auguri.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 27 Apr 2017, 21:35:52 »
Io mi accontenterei anche solo del rilascio della 3.6.6 con le patch di sicurezza, in modo da dare un po' di tempo a chi non può aggiornare causa bug con altre estensioni.

:-)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 27 Apr 2017, 21:39:57 »
Provaci, io la vedo dura.

Io mi accontenterei che quando uscirà la 4 non chiudano subito il supporto alla 3.9
...sembra che in questo aspetto un poco di apertura ci sia da parte del team, ma anche qui è dura.

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 27 Apr 2017, 23:26:39 »
io di solito aspetto sempre un po' ad aggiornare i siti in produzione, faccio qualche test su versioni di prova e poi aggiorno.
Certo, c'è qualche problemino con la sicurezza, anche se sono di bassa priorità, ma se rilasciano presto la nuova versione qualche giorno si può aspettare.
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 27 Apr 2017, 23:36:05 »
Questa volta aspetto anche io ad aggiornare.
Comunque senza essere disfattista come lo sviluppatore di akeeba backup come ho letto su twitter ritengo che forse prima di rilasciare una nuova versione si debba fare qualche test in più.
Lo so che ci sono poche persone che fanno i test ma allora forse sarebbe meglio fare più rilasci di poche cose per volta e controllare meglio.
Sembra di essere tornati ai rilasci di vecchie versioni di un sistema operativo molto diffuso ma che andava in crash spesso, anche quando è stato presentato...
Ciao
Lorenzo

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 28 Apr 2017, 19:01:41 »
Ciao, durante l'aggiornamento automatico da joomla 3.6.5 a 3.7.0 c'è stato un crash del pc, l'aggiornamento non è andato a buon fine e non posso più accedere al backend, ho letto che adesso non è più possibile aggiornare tramite FTP, posso risolvere senza dovere ripristinare un backup?
Grazie in anticipo
Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 28 Apr 2017, 19:44:48 »
Ciao VeronicaB,
cortesemente apri una nuova discussione descrivendo nel dettaglio il tuo problema.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 29 Apr 2017, 14:38:18 »
Inserito un nuovo problema nell'elenco del primo post:

Attivando il recaptcha in configurazione globale (magari per usarlo nei contatti) ora appare anche nell'invio/modfica articoli da frontend e se non visibile o non compilato da errore "Valore vuoto non consentito" al salvataggio dell'articolo: https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/15666

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 29 Apr 2017, 20:09:42 »
Ciao,
mi sembra, almeno guardando il forum nelle sezioni Joomla 3 e Installazione, migrazione e aggiornamento, che la versione 3.7 dia diversi problemi.
Apprezzo che gli esperti del forum diano consigli per cercare di risolvere i problemi ma non ho notato commenti e/o una presa di posizione sul fatto che la 3.7 abbia dato questi problemi e che forse sarebbe stato meglio testarla più a lungo prima di rilasciarla.
Secondo me fare uscire una release in questo modo offre molti spunti di critica ed espone il CMS.
Che ne pensate?
Sapete se stanno lavorando per una versione 3.7.1 con le correzioni dei problemi?
Io intanto aspetto ad aggiornare, visto che non sono state segnalate particolari criticità di sicurezza alla versione 3.6.5
Grazie
Ciao
Lorenzo

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 29 Apr 2017, 21:07:13 »
E aggiungo che potevano almeno aspettare qualche giorno in più prima di esporre le falle di sicurezza, seppur minori, della 3.6.5...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 30 Apr 2017, 18:49:31 »
Oggi ho aggiunto questo problema riscontrato:
Se durante il salvataggio di un contenuto incontrate l'errore: "Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /libraries/vendor/joomla/string/src/phputf8/mbstring/core.php on line 94"  effettuare queste operazioni:
- nelle impostazioni dell'editor "Editor - TinyMCE" nel SET 2 e nel SET 1 e nel SET0   assicurati che il parametro "Usa filtro di testo di Joomla" sia attivo in tutti e tre i set.
- Poi in "Configurazione globale" --> Filtri di testo  per Manager e Registered (o per tutti i gruppi di utenti con cui ottieni l'errore)  metti nessun filtro
Qui la segnalazione: https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/15673

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 30 Apr 2017, 20:10:38 »
Grazie.
E' in programma, per quello che si può sapere, una 3.7.1?
Si potrà aggiornare dalla 3.6.5 alla 3.7.1 direttamente?
Ciao

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 30 Apr 2017, 21:30:57 »
si ad entrambe le domande.

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 02 Mag 2017, 00:01:12 »
Obbligare gli utenti a scegliere tra un sito sicuro e buggato o un sito insicuro e stabile è assurdo.
Bettinz.com

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 02 Mag 2017, 14:27:33 »
@vvfv.mortara
ciao, in realtà alexred prima del rilascio ha fatto parecchie rimostranze sul forum apposito proprio sulle cose che segnali tu, ma non è stato molto ascoltato purtroppo...
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 02 Mag 2017, 14:33:46 »
io facevo parte del Release Team di Joomla, ho lottato per convincere gli sviluppatori a non rilasciare la 3.7.0 con così tanti problemi noti ma mi hanno anche trattato maluccio...   così una settimana prima del rilascio ho mollato il Release Team di Joomla.
La mia analisi e ricerca sui problemi noti in Joomla 3.7 continua ugualmente, prima condividevo nel release team un documento con l'elenco di quelli che ritenevo i bug più evidenti e che necessitavano di una soluzione, ora questo documento è visibile pubblicamente qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/15OcOXC6cZSgVohLjW0xzKcI50i6-lcKOKcRmti4JNCM/edit?usp=sharing

Web Design Bolzano Kreatif