Buonasera Colof,
ammettendo che hai i 777 sulla cartella destinazione e continui ad avere problemi,molto probabilmente il DB é stato alterato dalla nuova versione di Joomla e dé rimasto compromesso. Spesso in questi cms ci sono importanti cambiamenti ai db ed alle relative tabelle e succede che se aborti un'aggiornamento magari alcune tabelle sono giá state alterate con conseguenti big problems!.
Possibile soluzione: crea un nuovo Database con un nuovo nome ( non cancellare il db vecchio anzi spero che abbi un Backup)...l'user e pw lascia quelli vecchi che dopo gli associerai al nuovo db, importante é creare proprio un nuovo DB. Poi assicurati che la cartella destinazione del sito/joomla abbia i permessi 777 ( lo fai usando Filezilla oppure dal tuo Cpanel)..il Nuovo Db lo crei entrando nel Cpanel e Mysql...lí lo crei eppoi non dimenticarti di associare l'user al quel db e dargli tutti i privilegi ok?
A questo punto pulisci tutte le cache dei browser e rientra nel tuosito/kickstart.php e dagli il via.
Fammi sapere
Ciao
Ps: ho finito oggi di configurare un'ambiente LAMP per una VPS in debian 8 proprio con Joomla ed usando il kickstart...mi ha dato l'errore ed il problema erano proprio i permessi:-))..poi é partito tutto come un missile!!..scappa sempre qualcosa é normale, ma con calma si fá tutto, take it easy