Back to top

Autore Topic: [Risolto] trasformare voci di menu in tabs  (Letto 2234 volte)

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] trasformare voci di menu in tabs
« il: 29 Apr 2017, 22:49:27 »
Ciao a tutti,
è possibile trasformare il contenuto (articoli, form, moduli, ecc.) collegato a una voce di menu in un tab di una voce di menu principale? In altre parole è possibile rendere una sottovoce di menu in un tab del suo menu principale?

Grazie,

Enzo
« Ultima modifica: 01 Mag 2017, 14:01:21 da enzoman »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:trasformare voci di menu in tabs
« Risposta #1 il: 29 Apr 2017, 23:23:23 »
Scusami Enzo ma non ho capito cosa intendi, hai un esempio di quello che vuoi ottenere?

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2017, 23:54:36 »
Ciao marine, si certamente, faccio un esempio:
assumiamo una voce di menu "Mezzi di trasporto" con delle sottovoci di menu: "automobili", "treni", "aerei", ecc.
Le sottovoci di menu conducono (per esempio) a delle pagine che hanno come contenuto forms, articoli, moduli diversi insieme, ecc. (in generale qualsiasi contenuto possa essere rappresentato in una pagina web).
Il mio obiettivo è quello di trasformare le sottovoci di menu in tabs del menu "Mezzi di trasporto". In questo modo l'utente che clicca sul menu "Mezzi di trasporto" ha tutto "a portata di mano" nel senso che l'utente non ha bisogno di cliccare prima la voce di menu "Mezzi di trasporto" e poi cercare la sottovoce di menu che gli interessa perchè una volta cliccato sul menu "Mezzi di trasporto" può spostarsi velocemente da un tab all'altro. Quindi tornando all'esempio, cliccando sul menu "Mezzi di trasporto" appare una pagina con tre tabs: "automobli", "treni", "aerei". Cliccando per esempio sul tab "automobili" appare il contenuto che sarebbe apparso se si fosse cliccato sulla sottovoce di menu "automobili" e così via cliccando gli altri tabs.
In altre parole vorrei che le sottovoci di menu non apparissero come sottovoci di menu, ma come tabs.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2017, 08:46:22 »
No. Non puoi farlo con le voci di menu.
Al massimo ti fai una paginetta di testo libero dove implementi le tab con bootstrap e con qualche modulo stampi gli articoli di ogni singola tab

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Apr 2017, 11:39:27 »
Ciao, prova con Tabs di Regular Labs, puoi associare ogni singolo tab ad una voce di menu di tipo esterno inserendo #nometab nel campo link, per i contenuti di ogni tab come dice giovi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Apr 2017, 13:34:56 »
Considera che mettere articoli in tab ti penalizza lato seo. Ogni articolo nel tab  avrà sempre lo stesso url.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Apr 2017, 16:15:20 »
Grazie a tutti per le soluzioni, ho pensato che potrei creare dei menu da inserire in dei moduli che appaiono in base alla voce di menu selezionata. In pratica si tratterebbe di trasformare le voci di menu secondarie in voci di menu principali che appaiono in base alla voce di menu selezionata nel main menu. E' un po' laborioso rispetto alla soluzione di Regular Labs però la seo sarebbe salvaguardata o forse sarebbe un po' migliorata perchè delle voci di menu secondarie diventerebbero principali.
Grazie ancora per l'aiuto di ciascuno. Buona domenica a tutti!

Enzo

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Apr 2017, 18:35:26 »
Considera che mettere articoli in tab ti penalizza lato seo. Ogni articolo nel tab  avrà sempre lo stesso url.
non è proprio vero, tabs di regular labs, come ho scritto, dà la posibilità di associare ogni tab a una voce di menu, proprio perche ogni tab cliccandoci modifica l'url #nomeurl, ed è anche possibile scegliere l'alias di ogni tab/link differenziandolo dal titolo dello stesso tab, l'unica cosa un pò negativa è che usando per la voce di menu il tipo url esterno non ha i campi meta description!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Apr 2017, 18:41:16 »
La pecularietà dei tab è quella di non ricaricare la pagina. Quindi l'url non cambia.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Apr 2017, 20:21:08 »
La pecularietà dei tab è quella di non ricaricare la pagina. Quindi l'url non cambia.
prova a leggere qui

poi qui

e poi qui

e dimmi secondo te cambia o no?  :)

Edit: rimossi link di esempio

« Ultima modifica: 30 Apr 2017, 20:48:34 da $Red »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Apr 2017, 20:36:23 »
Io parlavo in generale e comunque con la estensione che hai usato gli url si riducono a ancore con le limitazioni che hai detto anche tu. Per enzoman forse la soluzione, per quello che ho capito che vuol fare, sarebbe un menù con sottovoci orizzontali. Aggiungo che poi coi css potrebbe camuffare le sottovoci orizzontali come aspetto tab.
« Ultima modifica: 30 Apr 2017, 20:38:18 da tomtomeight »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Apr 2017, 20:52:20 »
Io parlavo in generale e comunque con la estensione che hai usato gli url si riducono a ancore con le limitazioni che hai detto anche tu. Per enzoman forse la soluzione, per quello che ho capito che vuol fare, sarebbe un menù con sottovoci orizzontali. Aggiungo che poi coi css potrebbe camuffare le sottovoci orizzontali come aspetto tab.
concordo il menu dovcrebbe essere la cosa migliore! forse anche il page break potrebbe andare bene con questo plugin https://extensions.joomla.org/extension/pagebreakmyjspace/

Ho rimosso i link sopra perche mi sono fatto capire e non mi sembra corretto lasciarli  :)

Edit: AAA dimenticavo  ;D , si lo so anche il page break è lo stesso link!! ma si puo inserire il page title

« Ultima modifica: 30 Apr 2017, 21:13:47 da $Red »

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Mag 2017, 10:49:39 »
Grazie per il consiglio. Non so molto di codice. Come potrei usare i CSS per trasformare l'apparenza dei menu in tabs?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Mag 2017, 13:26:31 »
leggendo bene quello che hai scritto su piu che tabs ti conviene creare un menu a se, come giustamente ha consigliato anche tomtom, poi utilizzare un bel modulo menu utilizzabile in orizzontale, ad esempio maxi menu ck, che "piazzi"  in posizione idonea nella pagine, poi per dargli l'aspetto del tabs se nessun thema di quelli predefiniti ti piace scrivi qualche regoletta css, ma bisogna vedere la pagina per dire di piu.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Mag 2017, 14:00:13 »
Ho appena letto le caratteristiche: sono davvero molto avanzate. E' proprio quello che mi serviva. Grazie  :)

Web Design Bolzano Kreatif