Back to top

Autore Topic: joomla 1.5 e accessibilità  (Letto 2729 volte)

Offline axxe16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
joomla 1.5 e accessibilità
« il: 13 Ago 2007, 07:46:19 »
Ciao a tutti  ;D,
utilizzo da molto tempo la versione 1.12 di joomla. Ma ora avrei bisogno di una versione accessibile e soprattutto validata xhtml strict. Ho dato un okkio alla 1.5 (di cui sono decisamente a digiuno) e vedo che è validata transitional.
Quanlcuno mi sa dire se è solo una questione di cambiare dichiarazione doctype oppure ci sono altri problemi (tipo il name nei campi form ecc.).
Mi interessa la versione base, quindi per il momento niente plugin, moduli e compagnia bella  ;D
 Corsi 2008 a Mestre: Dreamweaver CS3,WebMarketing e tanti altri
 Il mio Blog

Offline IMV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: joomla 1.5 e accessibilità
« Risposta #1 il: 14 Ago 2007, 17:49:08 »
Putroppo joomla anche con la 1.5 non sarà tabless quindi l'accessibilità sarà un problema...

Per altre info quarda qui:
http://forum.joomla.it/index.php?board=23.0

Offline IMV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ago 2007, 17:24:57 »
Approfondendo un po' joomla 1.5 ho visto che si può modificare l'html prododdo dai componenti direttamente dal template, di conseguenza le parti non accessibili possono essere modificate senza mettere mano al core dei componenti  ;)

Offline moni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Set 2007, 11:39:18 »
Approfondendo un po' joomla 1.5 ho visto che si può modificare l'html prododdo dai componenti direttamente dal template, di conseguenza le parti non accessibili possono essere modificate senza mettere mano al core dei componenti  ;)

Ciao,
perché invece non modifichiamo i core dei componenti e li facciamo diventere tableless?
L'accessibilità è diventata un requisito importante nei siti internet (soprattutto in quelli pubblici) e dato che Jommla è "The Best of CMS" perché non renderlo realmente tale?

Sto cercando di modificare il codice dei componenti del mio sito in modo tale da eliminare tutte le tabelle che non sono ragionevolmente indispensabili (quali ad esempio quella del mainmenu e molte altre..). Mi chiedevo se qlcuno se ne stesse già occupando.. Ho cercato "accessibilità" attraverso la funzione di ricerca, ma i post non mi soddisfano. Forse non ho cercato bene ::)

Se qlcuno mi sa dare una dritta, dirmi se il lavoro che sto facendo è stupido oppure se è già stato fatto, se si sta già occupando qlcuno (con il quale magari potrei organizzarmi..), sarei molto grata  :-*

Grazie in anticipo  ;D
Ciao e buon lavoro.

Offline tourz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2007, 16:33:35 »

Ciao,
perché invece non modifichiamo i core dei componenti e li facciamo diventere tableless?
L'accessibilità è diventata un requisito importante nei siti internet (soprattutto in quelli pubblici) e dato che Jommla è "The Best of CMS" perché non renderlo realmente tale?

Sto cercando di modificare il codice dei componenti del mio sito in modo tale da eliminare tutte le tabelle che non sono ragionevolmente indispensabili (quali ad esempio quella del mainmenu e molte altre..). Mi chiedevo se qlcuno se ne stesse già occupando.. Ho cercato "accessibilità" attraverso la funzione di ricerca, ma i post non mi soddisfano. Forse non ho cercato bene ::)

Se qlcuno mi sa dare una dritta, dirmi se il lavoro che sto facendo è stupido oppure se è già stato fatto, se si sta già occupando qlcuno (con il quale magari potrei organizzarmi..), sarei molto grata  :-*

Grazie in anticipo  ;D
Ciao e buon lavoro.

D'accordissimo, sempre per i siti delle Pubbliche Amministrazioni.

E'   F O N D A M E N T A L E  l'accessibilità: obbligatorio per legge

Web Design Bolzano Kreatif