Back to top

Autore Topic: Menu con piu livelli [Risolto]  (Letto 1326 volte)

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Menu con piu livelli [Risolto]
« il: 18 Giu 2017, 15:19:48 »
Salve a tutti. Mi scuso per la mia poca esperienza.
Come da titolo vorrei creare un menu con piu livelli.

Utilizzo il template Protostar e vorrei che il mio menu fosse nel seguente modo:
- nella pagina iniziale dovrebbe essere visibile solo un elenco con i nomi delle università italiane (l'ideale sarebbero dei "bottoni" cliccabili...ma per ora mi accontento di meno).
- l'utente clicca sull'università e viene trasportato in un nuovo menu da cui è possibile selezionare le facoltà relative all'ateneo scelto.
- l'utente seleziona la facoltà e viene trasportato in un nuovo menu da cui è possibile selezionare i corsi di laurea di quella facoltà
- l'utente seleziona il corso di laurea e deve visualizzare l'elenco degli articoli relativi al corso di laurea scelto.

Riassumendo: Università-Facoltà-Corso di laurea-Lista articoli relativi al corso di laurea.

È possibile fare tutto ciò per un principiante come me??

Grazie in anticipo a tutti

« Ultima modifica: 19 Giu 2017, 19:46:06 da Nobody.1990 »
Appunti di Ingegneria civile, Edile ed Ambientale - Visita il mio sito e scarica il materiale disponibile !!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Menu con piu livelli
« Risposta #1 il: 18 Giu 2017, 15:32:35 »
Ciao Nobody.1990,
certo che è possibile.
Ti consiglio di creare un nuovo menu e pubblicare il relativo modulo nella colonna di destra del template Protostar.
Poi inizi a creare le varie voci di menu principali e quelle secondari ecc...

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Giu 2017, 15:40:00 »
Ciao alexred.
Prima di tutto grazie della risposta.

In linea teorica capisco cosa intendi ma non riesco a convertirlo nella pratica.
Scrivo di seguito i miei dubbi, facendo un caso pratico e riprendendo quanto ho scritto sopra.

1 nella pagina iniziale dovrebbe essere visibile solo un elenco con i nomi delle università italiane (l'ideale sarebbero dei "bottoni" cliccabili...ma per ora mi accontento di meno).

Creo dunque il menu e lo assegno ad una posizione tramite modulo.
Dentro tale menu creo la voce "Politecnico di Milano", Alias "polimi".
Come Tipo di voce menu cosa seleziono?

2 l'utente clicca sull'università e viene trasportato in un nuovo menu da cui è possibile selezionare le facoltà relative all'ateneo scelto.

Creo una nuova voce di menu "Ingegneria" alias "ing" a cui assegno come voce principale quella "Politecnico di Milano".
Anche qui quale Tipo di voce menu seleziono?
Inoltre "Ingegneria" mi appare sotto "Politecnico di Milano" in prima pagina, io invece vorrei che in prima pagina si potesse solo cliccare su "Politecnico di Milano" senza vedere le sottovoci di menu.

3 l'utente seleziona la facoltà e viene trasportato in un nuovo menu da cui è possibile selezionare i corsi di laurea di quella facoltà.

Anche qui creo come corso di laurea "meccanica". Assegno come voce principale "Ingegneria".
Quale Tipo di voce menu gli assegno?Per quest' ultimo io assegnerei "Lista di singola categoria" in modo che cliccando su "meccanica" mi appaiano tutti gli articoli rientranti in tale categoria.

Mi scuso per la lunghezza ma almeno spero di chiarirmi le idee.

Grazie ancora
« Ultima modifica: 18 Giu 2017, 23:53:18 da Nobody.1990 »
Appunti di Ingegneria civile, Edile ed Ambientale - Visita il mio sito e scarica il materiale disponibile !!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Giu 2017, 09:49:03 »
allora io ti consiglierei di creare prima tutte le categorie.
Una nuova categoria di articoli per tutte le università, poi le relative sottocategorie per ogni facoltà, poi le relative sotto sotto categorie per ogni corso di laurea.
Poi passi a creare i singoli articoli. Un singolo articolo per ogni università in ogni categoria delle università, un singolo articolo per ogni facoltà in ogni sotto categoria delle facoltà e poi gli articoli nelle sotto sotto categorie dei corsi di laurea.

Poi nel  modulo del menu vai ad impostare il parametro "Mostra sotto-voci di menu"  --> no
così ti mostrerà le sottovoci solo quando premerai sulla relativa voce principale.

Poi crei le voci principali delle università come singolo articolo, poi crei le sotto voci ci menu delle facoltà come singolo articolo, poi crei sotto sotto voci dei corsi di laurea come lista della categoria di quei corsi di laurea.
« Ultima modifica: 19 Giu 2017, 20:12:10 da alexred »

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Menu con piu livelli [Risolto]
« Risposta #4 il: 19 Giu 2017, 19:47:07 »
Grazie!

Questo weekend provo a seguire il tuo consiglio. Mi sembra tutto chiaro per ora. 😊

Web Design Bolzano Kreatif