Back to top

Autore Topic: Hosting  (Letto 2765 volte)

Offline digimarosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Hosting
« il: 26 Mag 2017, 14:16:40 »
Buongiorno a tutti. Sono appena entrato nel Foruim per cercare una risposta che potrebbe condizionare la mia scelta per la creazione di un sito web con Joomla. Premetto che sto uscendo da un'esperienza non troppo felice con un altro Server col quale ho creato ed acquisito un dominio, chiamiamolo così  www.progetto.it e di cui naturalmente dovrei esserne il proprietario. Non troppo felice perché dopo vari mesi di inserimenti e lavori vari, mi sono accorto (troppo tardi!) che quello che stavo facendo non serviva assolutamente ai miei scopi. Ecco qundi la domanda...posso utilizzare ancora il mio Host per inserire il pacchetto Joomla per la creazione di una nuova struttura? Oppure ne devo creare un altro? Devo anche dire che, seguendo e istruzioni sulla pagina dedicata di Joomla, ho scaricato il pacchetto della versione 3, poi col programma Filezilla ho provato a conettere, sempre come da istruzioni, il pacchetto al mio sito, ma mi viene detto che la connessione è impossibile. Da qui tutti i miei dubbi. Se qualcuno fosse così gentile da dissipare la nebbia che mi avvolge, gli sarei molto grato. Spero proprio di sì. Saluti a tutti.  Roberto

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Hosting
« Risposta #1 il: 26 Mag 2017, 14:55:02 »
Ciao Roberto, benvenuto.
Puoi utilizzare ancora il tuo Host per inserire il pacchetto Joomla per la creazione di una nuova struttura? Dipende dalle caratteristiche di questo host. Se ha una versione di php maggiore della 5.3.10 ed un database mysql allora si, lo puoi usare.

Il problema che riscontri non è relativo a Joomla e bisognerebbe sapere quale è il messaggio preciso che ricevi e quali sono le operazioni che compi. Molti provider comunque mettono già a disposizione dei tool per installare diversi cms con un solo click: verifica che nel pannello di controllo del tuo hosting non ci sia già questa possibilità

Offline digimarosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2017, 15:50:56 »
Ti ringrazio per la risposta, ma usi dei termini tecnici dei quali solo quasi del tutto sconosciuti. come php, ed altri. Innanzitutto, da dove la vedo la versione 5.3.10 se apro l'attuale sito?
Riguardo poi al messaggio di Joomla, forse è perché ho messo pari pari il nome del sito, e per questo non lo trova per la connessione.
In ogni caso, sto creanto un nuovo Host con Altervista e con quello, e con i parametri d'accesso posso con Filezilla, portare la struttura Joomla per lavorarci sopra. Credo, almeno. Solo che ora mi dà l'hosti con un nome diverso dall'originale mio e quindi, in corso d'ope4ra, potrò trasformarlo di nuovo nel mio, senza creare eccessivi problemi?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2017, 17:51:25 »
Sono informazioni disponibili nel pannello di amministrazione dello spazio web. Se non sei pratico, puoi chiederle direttamente al provider di servizi hosting (quello che paghi per lo spazio web).

Qualora invece decidessi di cambiare provider, ce ne sono tanti italiani che supportano joomla: https://www.google.com/search?q=hosting+joomla
Se sei tu l'intestatario del domino ( ovvero di www.tuoprogetto.it ) puoi cambiare provider in qualunque momento senza cambiare il dominio (quindi resterà sempre tuoprogetto.it anche dopo il cambio ).

Offline digimarosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2017, 18:44:02 »
Ancora ti ringrazio e dopo un po' di problemi sono arrivato davanti alla creazione del Sito, cercando un Template adeguato. Ne ho trovati parecchi che mi si adattano, ma non riesco ad inserirli. Escono come file zippati ma se inserisco nella ricerca il titolo del file sia prima che dopo la dezippatura, mi dice che non esiste. Anzi, i due template che di solito sono di default all'inizio, sono spariti tutti e due e non c'è verso di trovarli. Penso che siano ancora lì, da qualche parte, ma dove? E sopratutto come carico uno che mi stia bene?
Immagino che un  sistema ci sia, ma io per il momento non lo conosco. Ti ringrazio ancora.
« Ultima modifica: 04 Giu 2017, 18:45:36 da digimarosa »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giu 2017, 19:04:43 »
Ciao digimarosa,
le estensioni (e i templates sono estensioni) si caricano zippati dal backend del tuo sito joomla.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline digimarosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2017, 21:21:12 »
Infatti ne ho scaricati diversi. Il problema è che non riesco ad impostare uno solo come pagina iniziale del Sito. Me ne ha creato uno con la pagina completamente bianca e le istruzioni in italiano. Ho impostato un Template come predefinito, ma non succede niente. Quando salvo le impostazioni come Home Page viene fuori un messaggio che mi dice: errore

JForm::getInstance could not load file
e poi finisce lì. Non vado più avanti. Ho cercato in rete un aiuto, ma o sono diverse versioni oppure non capiscoproprio niente io. Mah???!!! Magari mi sai dire tu qualcosa, ciao[/font][/color][/font][/size]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Giu 2017, 06:22:19 »
Verifica che tipo di voce è la home, magari hai cancellato l'articolo a cui punta.

Comunque è meglio che tu apra un nuovo topic per ogni problema diverso, a partire dal titolo che deve essere significativo del problema e non generico. Inoltre devi scegliere anche la sezione appropriata , in questo modo il forum risulterà più ordinato e faciliterà le ricerche, ricerche che si dovrebbero fare anche prima di chiedere aiuto.

Web Design Bolzano Kreatif