ma su page_bg cosa devo mettere???
non ho capito la domanda.
comunque, se conosci un po' di css, ti saprai rispondere da solo.
page_bg è l'id di body. lo usi per assegnare a "quel" body delle proprietà tramite un css, che dovrai progettarti tu a seconda di come vuoi che venga fuori la tua pagina.
a quelle proprietà ne puoi aggiungere altre più specifiche, per così dire, per mezzo della class.
probabilmente con l'id si definiranno proprietà "spaziali" del body, tipo margini, padding ecc., mentre con la class è evidente che si definiranno proprietà tipo il colore di sfondo, quali immagini di background caricare per l'ombra (se ce l'ha - non ricordo) ecc..
la cosa da fare è vedere come cambiare la class, e di conseguenza, tramite il css, colore, immagini ecc. del body ed eventualmente degli altri elementi a cascata. io ho suggerito di farlo in due modi: o con del codice javascript che switchasse la class a seconda del parametro Itemid dell'url (get), e questo non dovrebbe essere troppo difficile per uno che si è proposto di vedere come funziona lo scrolling di un modulo di zoom per poi replicare il meccanismo su un altro modulo (a proposito, come procede? ci sei riuscito? forse è il caso di avvisare la persona che aspetta che non è cosa e la prossima volta non suscitare troppe aspettative).
in pratica, ad ogni voce di menu corrisponde un Itemid.
per recuperare i valori degli itemid con js potrebbe essere utile quanto spiegato in questa pagina:
http://www.jsdir.com/tutorials/location.asp?page=1ma forse conoscerai qualche metodo più rapido che vorrai indicare. io js non lo conosco così bene.
una volta recuperato l'itemid:
switch(itemid) {
case 1:
case 2:
document.getElementsById("page_bg").className="yellow_bg;
case 3:
case 4:
document.getElementsById("page_bg").className="red_bg;
}
cioè se chiami gli itemid 1 o 2 associ al body (che ha id=page_bg) la classe css yellow_bg (ma potrebbe anche chiamarsi pippo) nella quale avrai indicato apposite istruzioni per mettergli uno sfondo giallo; se chiami gli itemid 3 o 4 associ al body la classe css red_bg (ma potrebbe anche chiamarsi pluto) nella quale avrai indicato apposite istruzioni per mettere uno sfondo rosso.
magari non è nemmeno necessario usare un id per identificare il body con js, ma ripeto, io non conosco molto bene js.
è codice che ho scritto a braccio e che non so se funziona. dovrebbe essere eseguito in seguito all'onLoad del body stesso.
il secondo modo che suggerivo è quello di definire un blocco personalizzato nel template joomla (chiamiamolo bodybloc) e metterlo al posto del tag html body:
...
</head>
<!-- body -->
<?php mosLoadModules('bodybloc') ?>
...
poi creare n moduli utente, uno per ogni "colore", che contengono questo codice:
<body id="page_bg" class="rosso">
per il rosso,
<body id="page_bg" class="giallo">
per il giallo,
<body id="page_bg" class="foo">
per il verde ecc..
dopo aver assegnato ciascun modulo alla posizione bodybloc userai l'elenco delle "pagine" (in realtà voci di menu) in cui visualizzare il modulo per decidere quale articolo avrà lo sfondo rosso, quale il giallo, quale il verde ecc..
ora che lo scrivo mi viene in mente che forse è meno "rischiosa" una cosa del genere:
<body id="_page_bg" class="<?php mosLoadModules('bodybloc'); ?>">
così mal che vada una dichiarazione body ce l'avrai sempre, al massimo non avrai la class personalizzata col colore se crei un nuovo articolo-voce di menu e non gli/le assegni il relativo modulo, ma pazienza.
probabilmente per i moduli neanche serve specificare un id al body.