Back to top

Autore Topic: Installare lo stesso template più volte  (Letto 4748 volte)

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Installare lo stesso template più volte
« il: 09 Ago 2007, 14:01:42 »
Ciao a tutti  ;D

per il mio sito avrei bisogno di installare lo stesso template più volte:

ho un template che ha di default 6 colori di sfondo. A me servirebbe che 6 pagine del sito avessero lo stesso template ma ogni pagina un colore di sfondo diverso, che poi vado a definire nel css di ogni singolo template.

Però il template in questione non si può installare per 6 volte..

Dove devo andare per cabiargli il nome in modo che lo possa installare più volte???

grazie
filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
Re: Installare lo stesso template più volte
« Risposta #1 il: 09 Ago 2007, 14:20:03 »
devi cambiare il nome alla cartella del template, nel campo <name></name> del file xml (e che sia uguale al nome della cartella altrimenti non la riconosce) e in tutti i percorsi della pagina index.php (css, immagini etc...). A questo punto puoi zippare e caricare il tuo nuovo template.

Ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ago 2007, 14:29:26 »
Ciao a tutti  ;D

per il mio sito avrei bisogno di installare lo stesso template più volte:

ho un template che ha di default 6 colori di sfondo. A me servirebbe che 6 pagine del sito avessero lo stesso template ma ogni pagina un colore di sfondo diverso, che poi vado a definire nel css di ogni singolo template.

Però il template in questione non si può installare per 6 volte..

Dove devo andare per cabiargli il nome in modo che lo possa installare più volte???

grazie
filpi5481

puoi fare diverse cose.

una è fare sei copie dello stesso template, in sei cartelle nella cartella template.  per ogni copia, per avere il nome diverso nell'elenco dei template, dovrai editare il file templateDetails.xml, il nome del template lo trovi dentro <name>...</name>.

poi dalla gestione dei template assegnerai i template dei vari colori alle pagine (voci di menu) che vuoi.

però onestamente sarei un po' spaventato dall'avere sei file css quasi identici su cui fare manutenzione...  non so, decidi di mettere un bordo, e vai ad editare sei file...

così al volo cercherei invece di modificare dinamicamente la proprietà dello sfondo nel momento in cui carico la pagina con un po' di javascript.  prendi l'itemid della get e ti regoli con quello.  magari verrà uno switch un po' lungo, ma pazienza, meglio dei 6 file css paralleli.

magari pensandoci meglio ci sarà anche qualche soluzione migliore.  chissà come fanno su joomla.org, ad es..

loro hanno questo:

<body id="page_bg" class="red">

magari, la butto proprio lì, hanno sei moduli con su scritto body id... class=colore e li assegnano link per link...  ma non so, sto proprio buttandomi a caso, sono le 14:30 e devo ancora pranzare...

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ago 2007, 09:38:36 »
potrebbe essere un'idea quella di aggiungere il

però se io volessi solo vcambiare i colori del bordo...

(guardate qua il mio template così capite http://www.filpiweb.com)

Cioè a quelle sei pagine io vorrei che cambiasse solo il colore al bordo, (quello grigetto ai lati) e diventasse ad esempio per una pagina rosso, per l'altra arancione.

posso utilizzare quel tags??

grazie
filpi5481

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ago 2007, 11:33:06 »
potrebbe essere un'idea quella di aggiungere il

[...]
posso utilizzare quel tags??

mah, ad occhio sì, però coe fai a cambiare diciamo da

a

<body id="page_bg" class="yellow">

se magari vuoi passare da una pagina "rossa" ad una "gialla"?  dovrai o prendere qualche variabile get (javascript come ti dicevo) o forse giocare qualcosa con i moduli utente.  cioè magari setti un blocco bodyblock e lo metti al posto dell'apertura del <body> , dici che per le voci di menu ($_GET['ItemId']) a, b, c  vuoi il tal modulo, per le voci d, e, f il talaltro...  non mi sentirei del tutto a posto ad affidare la dichiarazione body ad un modulo, ma potrebbe funzionare.

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2007, 11:02:15 »
ma su page_bg cosa devo mettere???

grazie

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ago 2007, 12:54:12 »
ma su page_bg cosa devo mettere???

non ho capito la domanda. 

comunque, se conosci un po' di css, ti saprai rispondere da solo.

page_bg è l'id di body.  lo usi per assegnare a "quel" body delle proprietà tramite un css, che dovrai progettarti tu a seconda di come vuoi che venga fuori la tua pagina.

a quelle proprietà ne puoi aggiungere altre più specifiche, per così dire, per mezzo della class.

probabilmente con l'id si definiranno proprietà "spaziali" del body, tipo margini, padding ecc., mentre con la class è evidente che si definiranno proprietà tipo il colore di sfondo, quali immagini di background caricare per l'ombra (se ce l'ha - non ricordo) ecc..

la cosa da fare è vedere come cambiare la class, e di conseguenza, tramite il css, colore, immagini ecc. del body ed eventualmente degli altri elementi a cascata.  io ho suggerito di farlo in due modi: o con del codice javascript che switchasse la class a seconda del parametro Itemid dell'url (get), e questo non dovrebbe essere troppo difficile per uno che si è proposto di vedere come funziona lo scrolling di un modulo di zoom per poi replicare il meccanismo su un altro modulo (a proposito, come procede?  ci sei riuscito? forse è il caso di avvisare la persona che aspetta che non è cosa e la prossima volta non suscitare troppe aspettative).

in pratica, ad ogni voce di menu corrisponde un Itemid.

per recuperare i valori degli itemid con js potrebbe essere utile quanto spiegato in questa pagina:

http://www.jsdir.com/tutorials/location.asp?page=1

ma forse conoscerai qualche metodo più rapido che vorrai indicare.  io js non lo conosco così bene.

una volta recuperato l'itemid:

Codice: [Seleziona]
switch(itemid) {
  case 1:
  case 2:
    document.getElementsById("page_bg").className="yellow_bg;
  case 3:
  case 4:
    document.getElementsById("page_bg").className="red_bg;
}

cioè se chiami gli itemid 1 o 2 associ al body (che ha id=page_bg) la classe css yellow_bg (ma potrebbe anche chiamarsi pippo) nella quale avrai indicato apposite istruzioni per mettergli uno sfondo giallo; se chiami gli itemid 3 o 4 associ al body la classe css red_bg (ma potrebbe anche chiamarsi pluto) nella quale avrai indicato apposite istruzioni per mettere uno sfondo rosso.

magari non è nemmeno necessario usare un id per identificare il body con js, ma ripeto, io non conosco molto bene js.

è codice che ho scritto a braccio e che non so se funziona.  dovrebbe essere eseguito in seguito all'onLoad del body stesso.

il secondo modo che suggerivo è quello di definire un blocco personalizzato nel template joomla (chiamiamolo bodybloc) e metterlo al posto del tag html body:

...
</head>
<!-- body -->
<?php mosLoadModules('bodybloc') ?>
...

poi creare n moduli utente, uno per ogni "colore", che contengono questo codice:

<body id="page_bg" class="rosso">

per il rosso,

<body id="page_bg" class="giallo">

per il giallo,

<body id="page_bg" class="foo">

per il verde ecc..

dopo aver assegnato ciascun modulo alla posizione bodybloc userai l'elenco delle "pagine" (in realtà voci di menu) in cui visualizzare il modulo per decidere quale articolo avrà lo sfondo rosso, quale il giallo, quale il verde ecc..

ora che lo scrivo mi viene in mente che forse è meno "rischiosa" una cosa del genere:

<body id="_page_bg" class="<?php mosLoadModules('bodybloc'); ?>">

così mal che vada una dichiarazione body ce l'avrai sempre, al massimo non avrai la class personalizzata col colore se crei un nuovo articolo-voce di menu e non gli/le assegni il relativo modulo, ma pazienza.

probabilmente per i moduli neanche serve specificare un id al body.
« Ultima modifica: 13 Ago 2007, 12:56:55 da lbo »

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ago 2007, 15:41:41 »
lasciando stare il modulo di zoomgallery mi puoi dire dove posso trovare il page_bg della pagine a cui voglio cambiare lo sfondo??

e poi io in alto ho anche "un'ombra"
questa si crea automaticamente utilizzando
<body id="page_bg" class="giallo"> o devo mettere qualcos'altro??

grazie
filpi5481

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ago 2007, 16:08:35 »
lasciando stare il modulo di zoomgallery mi puoi dire dove posso trovare il page_bg della pagine a cui voglio cambiare lo sfondo??

e poi io in alto ho anche "un'ombra"
questa si crea automaticamente utilizzando
<body id="page_bg" class="giallo"> o devo mettere qualcos'altro??

grazie
filpi5481

questa volta davvero non riesco a capire le domande.

spero sia chiaro che io non ho la soluzione pronta, il copiaincolla pronto da suggerirti.  sto solo cercando di ragionare, dire la mia ed eventualmente fare in modo che altri correggano i miei eventuali errori o suggeriscano cose migliori.

senza polemica ma per inquadrare meglio una possibile soluzione che sia davvero utile per te, per casi simili al tuo, per me quando mi si presenterà la necessità, da 0 a 10 quanto conosci i css?

temo di dover essere franco e dirti, nel tuo interesse e con tutto il garbo possibile, che forse dovresti fare in modo di conoscerli ancor meglio.

poi, non vedo perché lasciar perdere la faccenda zoomgallery.  certo, una promessa tipo "se ci riesco ti faccio sapere" non è proprio una promessa ma il poveretto magari è ancora lì che aspetta, non mi sembra carino lasciarlo in sospeso.  magari possiamo prendere questo caso come riflessione per i prossimi comportamenti.

Web Design Bolzano Kreatif