Back to top

Autore Topic: Tesi  (Letto 2528 volte)

Offline cose82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tesi
« il: 12 Ago 2007, 15:02:19 »
Ciao a tutti! Scrivo questo post perchè ho bisogno di una mano riguardo all'università. Tempo fa feci un tirocinio che trattava lo sviluppo di un sito web con un cms di mia scelta... Scelsi Joomla!, che si è rivelato molto bello e adatto al lavoro che dovevo svolgere... Contento dell'esito del tirocinio, ho deciso di sfruttarlo anche come tesi, che però prevede ovviamente un lavoro + ampio... infatti dovrei trattare diversi CMS, analizzarli e confrontarli... E qui ho bisogno di un aiuto, dato che la mia ignoranza nel settore è abissale...  Mi servirebbero altri nomi di CMS molto usati (3 o 4 al max), sempre fondati sul PHP, magari anche con un po' di guida/manuali per non iniziare proprio da zero come ho fatto con Joomla (quello che so, l'ho imparato "sul campo", provando e riprovando)

Grazie mille

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Tesi
« Risposta #1 il: 12 Ago 2007, 15:27:00 »
Be oltre a Joomla, di CMS molto diffusi si può citare PHP-NUKE, anch'esso molto diffuso, e sue diverse derivazioni (il problema principale di PHP-NUKE è che il core è realizzato da una sola persona e poi altre persone ci lavorano attorno con patch, e altre aggiunte, per coprire tutti i buchi).
Per quanto riguarda PHP-NUKE i portali/forum di riferimento sono questi:
- Weblord: www.weblord.it
- PHPNUKE for Donkeys: www.phpnukefordonkeys.com

esistono poi delle versioni di NUKE riviste e corrette, nel senso che sono già patchate e con i sistemi di sicurezza preinstallati:
- Donkeys 7.6: http://www.phpnukedonkeys.com (realizzato ovviamente da quelli di phpnukefordonkeys.com)
- PHP NUKE MAXIMUS: www.phpnukemaximus.it (quest'ultimo si discosta un pò dai soli NUKE ... non ricordo bene, perché l'ho testato poco... cmq dovrebbe avere una installazione intuitiva tipo quella di Joomla, la possibilità di indicare per ogni pagina/modulo, quale blocco laterale visualizzare etc )

Altri CMS che dovresti/potresti analizzare sono quelli dedicati all'ecommerce e quindi non si può non citare:
OsCommerce e i vari siti di supporto:
- www.oscommerceitalia.com
- www.oscomtemplate.com
- www.opencommercio.com

e del principale "Fork" ZenCart
- www.zen-cart.opzione.com (nota l'indirizzo originale doveva essere www.zen-cart.it ma pare sia stato "rubato")
- www.zen-cart.com (sito inglese)

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ago 2007, 13:32:55 »
che cosa studi?

Offline cose82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2007, 15:00:34 »
grazie per le indicazioni... guardero' tutto al + presto. Io avevo sentito parlare di CMS tipo Drupal, Mambo, Typo3, oltre che al già citato PhpNuke, solo che non so se sono molto usati, e quindi correrei il rischio di analizzare cms quasi sconosciuti... per i cms dedicati all'ecomerce, mi viene spontanea una domanda... sono "esclusivamente" dedicati per quest'utilizzo oppure hanno anche caratteristiche comuni agli altri cms? se io volessi creare un sito/portale con uno di questi cms, sarebbe possibile?
Non esiste una sorta di classifica/statistica sull'utilizzo dei vari cms, giusto per capire qual è il + usato in assoluto?

@ zizou2: Studio scienze di internet a bologna, ma sono un pelo in ritardo con gli studi ( ;D) perchè ho fatto un cambio di facoltà... da Informatica a scienze di internet appunto...

grazie ancora!

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ago 2007, 16:05:29 »
grazie per le indicazioni... guardero' tutto al + presto. Io avevo sentito parlare di CMS tipo Drupal, Mambo, Typo3, oltre che al già citato PhpNuke, solo che non so se sono molto usati, e quindi correrei il rischio di analizzare cms quasi sconosciuti... per i cms dedicati all'ecomerce, mi viene spontanea una domanda... sono "esclusivamente" dedicati per quest'utilizzo oppure hanno anche caratteristiche comuni agli altri cms? se io volessi creare un sito/portale con uno di questi cms, sarebbe possibile?
Non esiste una sorta di classifica/statistica sull'utilizzo dei vari cms, giusto per capire qual è il + usato in assoluto?

@ zizou2: Studio scienze di internet a bologna, ma sono un pelo in ritardo con gli studi ( ;D) perchè ho fatto un cambio di facoltà... da Informatica a scienze di internet appunto...

grazie ancora!

scienze di internet !! sembra interessante

il cms più utlizzato dovrebbe essere joomla, che nasce da mambo (uno di quelli che hai citato te) drupal lo conosco (utilizzato abbastanza)

certo che puoi fare un sito con i cms citati da te

guarda qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system#Software_open_source

ciao ciao

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2007, 16:33:32 »
grazie per le indicazioni... guardero' tutto al + presto. Io avevo sentito parlare di CMS tipo Drupal, Mambo, Typo3, oltre che al già citato PhpNuke, solo che non so se sono molto usati, e quindi correrei il rischio di analizzare cms quasi sconosciuti...

Drupal e Typoo3 non li conosco...

Citazione
per i cms dedicati all'ecomerce, mi viene spontanea una domanda... sono "esclusivamente" dedicati per quest'utilizzo oppure hanno anche caratteristiche comuni agli altri cms? se io volessi creare un sito/portale con uno di questi cms, sarebbe possibile?

In linea di massima no... perchè sono dedicati all'ecommerce. Se vuoi un forum lo devi installare a parte e quindi "smanettare" per avere gli stessi user/pwd per gli utenti oppure fargli fare doppia registrazione.
Anche per questo esistono delle soluzioni diverse, ad esempio PHP-NUKE con un modulo speciale derivato da OsCommerce, oppure l'ottimo componente Virtuemart per Joomla (e credo Mambo) che permette di avere quindi in Joomla (Mambo) un vero e proprio eCommerce che credo abbia poco da invidiare a OsCommercio

Citazione

Non lo so... su google hai trovato nulla?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ago 2007, 16:51:12 »
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline cose82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ago 2007, 23:29:44 »
Citazione
Un paio di link utili alla causa:

http://www.opensourcecms.com/

http://www.cmsmatrix.org/

fantastico, grazie... ho guardato un po' di sfuggita (siamo pur sempre in estate!  ;D) ma con la funzione compare di CMS matrix, mi hai dato veramente una grossa mano!

Per ora sono propenso ad analizzare oltre che Joomla! anche PHPnuke e Drupal (mi sono accorto che anche il sito dell'università è fatto con questo CMS)... ora mi manca trovare un ultimo candidato... purtoppo quelli sull'ecommerce mi sentirei di escuderli, mi sembrano troppo specifici... magari trovo anche un ritaglio per loro, dato che ancora non ho neanche in mente una struttura per la tesi...

qualunque altro aiuto è sempre ben accetto... bibliografie, consigli, guide... + materiale ho, meglio è!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ago 2007, 23:31:12 »
L'altro potrebbe essere wordpress, forse il CMS più usato  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Web Design Bolzano Kreatif