Back to top

Autore Topic: Google Photo: rendere album da protetto a pubblico in maniera automatica  (Letto 9717 volte)

Offline Matteo_

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Ho scelto di usare Ozio Gallery per integrare gallerie fotografiche di alcuni siti di associazioni e semplificare il lavoro di inserimento.
Fino a qualche tempo fa, una volta impostata una voce di menu con skin Nano, per utente che voleva caricare un nuovo album era sufficiente caricare le immagini in Google Photo, creare album e condividerli perché le nuove immagini fossero visibili dal sito.
Ora (a causa delle variazioni di Google) dopo il caricamento delle immagini è necessario:
  • passare dal backend di Joomla!;
  • andare alla voce di menu con la galleria fotografica;
  • selezionare il tab opzioni;
  • l’ingranaggio “Elenco album pubblici”
  • autenticarsi;
  • premere il pulsante "Rendi pubblico"
per cambiare lo stato del nuovo album da “Protetto” a “Pubblico” e quindi essere visibile.


Dopo questa modifica alcuni utenti hanno smesso di pubblicare immagini perché per loro è troppo complessa l’operazione.
C’è modo di automatizzare questa operazione anche a costo di rendere tutti gli album per quell’account pubblici? Potrebbe essere anche un cron job che invoca la stessa funzione del pulsante “Rendi pubblico” ogni 10 minuti…

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao Matteo_,
si, Google ha complicato parecchio le cose non permettendo più di creare album pubblici.
Forse dalle impostazioni di Google è possibile indicare che tutti i nuovi album siano pubblici e non privati, ma non ho ancora ben capito come fare.

Noi abbiamo fatto quel mezzo miracolo nel riuscire a dare la possibilità con quella Google APP integrata nella Ozio Gallery a permettere agli utenti di "aggirare" Google per tornare a rendere gli album pubblici, ma capisco non sia molto comodo.

Forse si potrebbe pensare di rendere la pagina per settare l'album pubblico anche accessibile esternamente alla Ozio Gallery,
potrei metterla ad esempio sul mio sito, così l'utente si mette nei preferiti la pagina  www.miosito.xx/gestione-album.html
ed ogni volta che deve rendere un nuovo album pubblico apre dai suoi preferiti quella pagina ed effettua la procedura per rendere l'album pubblico. Senza quindi dover passare dall'amministrazione di un sito Joomla.

Offline Matteo_

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Forse si potrebbe pensare di rendere la pagina per settare l'album pubblico anche accessibile esternamente alla Ozio Gallery,
potrei metterla ad esempio sul mio sito, così l'utente si mette nei preferiti la pagina  www.miosito.xx/gestione-album.html
ed ogni volta che deve rendere un nuovo album pubblico apre dai suoi preferiti quella pagina ed effettua la procedura per rendere l'album pubblico. Senza quindi dover passare dall'amministrazione di un sito Joomla.
Quello sarebbe già un buon passo avanti per certi utenti. Io punterei però comunque a un cron job se fattibile (anche esterno a Joomla!) per semplificare ulteriormente la vita agli utenti non troppo scafati. Il brutto è che le credenziali di accesso sarebbero sul server, ma in certi casi è un compromesso accettabile.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
non ho idea di come andrebbe realizzato questo cron job  :(
Deve essere l'utente proprietario dell'album ad essere loggato e rendere l'album pubblico. Come puoi farlo da un cron job ?
Non credo sia permesso da Google

Offline Matteo_

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Credo si debba usare l’approccio descritto qui https://developers.google.com/identity/protocols/OAuth2ServiceAccount per poi usare le API di Google+ o Picasa.
Quando torna un mio collega dalle ferie provo a chiedere anche a lui che mi pare avesse usato un approccio simile per altri scopi.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ottimo, attendiamo notizie  :)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao Matteo_,
qui il primo test per rendere pubblici i propri album su Google direttamente da una pagina web:
http://www.opensourcesolutions.es/it/ext/ozio-gallery/pubblica-i-tuoi-album.html

Offline Matteo_

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Grazie, questo approccio credo sia già più alla portata di utenti non troppo smaliziati.
Per ora come base per automatizzare il processo abbiamo identificato questi riferimenti
https://holtstrom.com/michael/blog/post/522/Google-OAuth2-with-PicasaWeb.html


https://developers.google.com/identity/protocols/OAuth2WebServer


https://developers.google.com/picasa-web/docs/2.0/developers_guide_protocol#ModifyAlbums


ma non siamo ancora riusciti a trovare il tempo per metterci mano seriamente.


Offline ita4012

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 345
    • Mostra profilo
Alex, la tua estensione è una delle migliori tra quelle  create per la gestione delle gallerie di immagini, ma, francamente, dovresti considerare seriamente la possibilità di svilupparla in modo caricare le immagini da visualizzare da una cartella sul server del proprio sito, per svincolarsi da google, e dai suoi continui cambiamenti!


Grazie. Ciao

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao ita4012,
ci sono già altre estensioni che fanno quello che chiedi, poi sinceramente che per ogni file di immagine vengano create potenzialmente 2000 copie sul server del sito per ogni risoluzione a cui viene aperta la finestra della galleria mi pare folle...   mi odierebbero presto tutti  :)
Mentre lasciare che queste 2000 copie per ogni immagine siano ad intasare i server di Google è un buon modo per sfruttare il loro servizio gratuito.

Offline ita4012

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 345
    • Mostra profilo
Risposta interessante, Alex, e che fa riflettere. In che cartella vengono salvate le copie sul server? Comunque, il fatto di caricare le foto sul server, mi preoccupa per il fatto di appesantire eventuali back up, a meno di non trovare il modo di escludere tali immagini dal back up (da verificare con akeeba). Comunque, anche dipendere da Google non e' immune da contrattempi

Offline Matteo_

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Comunque, il fatto di caricare le foto sul server, mi preoccupa per il fatto di appesantire eventuali back up, a meno di non trovare il modo di escludere tali immagini dal back up (da verificare con akeeba).
Quello si può fare da sempre https://www.akeebabackup.com/documentation/akeeba-backup-documentation/exclude-data-from-backup.html#files-and-directories-exclusion


Io preferisco sfruttare lo spazio sui server Google. Quello che mi lascia perplesso nelle ultime modifiche è appunto la facilità di rendere pubblici gli album. Per un sito in cui chi avrebbe gestito le foto non è molto competente ho dovuto usare un’estensione che ha un funzionamento simile ad Ozio Gallery ma che si appoggia agli album di Facebook per semplificargli la vita.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Intendeva sui server di google, comunque credo che piuttosto vengono rese al volo le varie risoluzioni e  stipata solo la copia originale. In ogni caso ci vuole una enorme capacità di calcolo, fuori portata dei server condivisi ed anche dedicati comuni.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Risposta interessante, Alex, e che fa riflettere. In che cartella vengono salvate le copie sul server?
le copie sono messe a disposizione da Google, nessun file viene salvato sul server del sito con la Ozio Gallery

Offline ita4012

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 345
    • Mostra profilo
Alludevo a questa tua frase "vengano create potenzialmente 2000 copie sul server del sito per ogni risoluzione", riferita alle altre estensioni. Ciao

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
no, non è riferita assolutamente alle altre estensioni. Non credo esistano estensioni capaci di fare questo processo.
Quello che avevo tentato di spiegarti, senza fortuna, è che se permettiamo alla Ozio Gallery di usare le foto presenti sul server del sito poi per mantenere la funzionalità responsive ed adaptive della galleria è necessario che vengano create tutte queste copie per ogni foto e non mi pare sia una buona idea, meglio sfruttare le risorse di Google per avere a disposizione per la stessa immagine migliaia di versioni a disposizione per ogni tipo di risoluzione necessaria.

Offline ita4012

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 345
    • Mostra profilo
Grazie per il chiarimento

Offline giginobello

  • Esploratore
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
salve, qualcuno ha trovato la soluzione?

grazie, Danilo

 



Web Design Bolzano Kreatif