Back to top

Autore Topic: Url con problema dopo l'aggiornamento (Risolto)  (Letto 1062 volte)

Offline marlow61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Url con problema dopo l'aggiornamento (Risolto)
« il: 22 Giu 2017, 13:19:50 »
Salve a tutti,
scusate l'oggetto poco chiaro ma non saprei come nominarlo per rendere riconoscibile il problema. Accetto suggerimenti per modificarlo.

In pratica da utente evoluto seguo scrupolosamente gli aggiornamenti e dalla 3.6.5 son passato alla 3.7.2 più vari aggiornamenti di moduli e componenti installati (mi par di ricordare che nulla era riferito al sistema di gestione contenuti).
Al momento degli aggiornamenti non avevo riscontrato alcun problema.

A distanza di qualche giorno, mentre aggiungevo articoli, mi sono reso conto che accedendo alle pagine impostate come blog categoria, il layout da me impostato (2 colonne e nessuna info - data, autore, lista di 60 articoli) salta nella prima pagina per poi regolarizzarsi nelle successive.
Nella prima pagina vedo 5 articoli per esteso più le info che nell'impostazione della voce di menu non ci sono.

Per fortuna ho recuperato il link funzionate e l'ho confrontato con quello della pagina "bacata" ed ecco il risultato:

Funzionante

http://www.lapugliaeservita.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=84&Itemid=722

Attuale
http://www.lapugliaeservita.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=84&Itemid=722

Noterete che l'unica differenza è rappresentata da vari amp; tra gli id e gli item id.

Da un'ulteriore indagine ho notato che anche la voce di menu HOME si comporta diversamente
http://www.lapugliaeservita.com/index.php?option=com_sppagebuilder&view=page&id=1&Itemid=437

togliendo amp; tutto è regolare. Le altre pagine non presentano differenze (con e senza amp;)

Dopo una ricerca ho trovato qualche riferimento a AMP - Accelerated Mobile Pages, ma nulla di collegato la mio problema.
Avendo utilizzato un template da terze parti, ho controllato l'eventuale installazione di plugin AMP, ma salvo che non abbia un nome non riconducibile, non ve ne è traccia.

C'è un'amina pia che possa illuminarmi?  :)

Grazie anticipatamente

« Ultima modifica: 22 Giu 2017, 14:02:21 da marlow61 »

Offline marlow61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Url con problema dopo l'aggiornamento
« Risposta #1 il: 22 Giu 2017, 14:02:05 »
La soluzione che ho utilizzato è stata la modifica degli url SEF. Per fortuna ci sono le condizioni per farlo, però il problema vero e proprio rimane per me un mistero.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Url con problema dopo l'aggiornamento (Risolto)
« Risposta #2 il: 22 Giu 2017, 15:07:04 »
Ciao marlow61 benvenuto sul forum, hai fatto bene ad attivare le url SEF, anche se il tuo hosting è già ottimizzato per joomla ti consiglio anche di rinominare il file htaccess.txt in .htaccess tramite ftp, rimuovendo l'estensione .txt ed aggiungendo un.(punto) iniziale.

quello che hai trovato online su AMP non c'entra con le tue URL &amp, se non sbaglio, solitamente codifica lettere speciali tipo e accentate, ho visto che usi Sp Pagebuilder controlla che anche quello sia aggiornato all'ultima versione

Offline marlow61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Giu 2017, 15:28:03 »
Grazie $Red, ho seguito il tuo consiglio.

Per quanto riguarda Pagebuilder, è anch'esso aggiornato.

Immaginavo che fosse solo una coincidenza l'amp nel mio url rispetto all'AMP accelleratore mobile, ma ho preferito farne riferimento proprio per fugare i dubbi.

Io ho risolto l'emergenza ma la curiosità di capire cosa sia successo è forte! Se trovo qualche info, aggiornerò il forum.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Giu 2017, 17:13:11 »
ti consiglio di attivare sia riscrivi che attiva URL SEF in modo da rimuovere anche  index.php/ dalle URL e, opzionale, suffisso URL in modo da avere .html

Web Design Bolzano Kreatif