Back to top

Autore Topic: Form contatti con campi a scelta (anche k2)  (Letto 1721 volte)

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
Form contatti con campi a scelta (anche k2)
« il: 24 Giu 2017, 12:46:42 »
Ciao,

esiste un estensione gratuita che mi permetta di creare un form per essere contattato che, oltre ai classici campi, mi permetta di inserire uno o piu campi di selezione facendo riferimenti agli articoli creati con k2?

Mi spiego meglio:
il sito ha una lista di prodotti creati con k2 (ogni articolo di k2 corrisponde a un prodotto).
Io vorrei che quando uno clicca sulla pagina contattaci (per un preventivo) vengano richiesti i campi nome, cognome, mail, campo a scelta preventivo, se premo su preventivo mi si aprono altri campi che mi permettono di scegliere gli articoli di k2.

In questo modo uno che mi contatta, oltre ai suoi dati, mi fornisce gia di quale prodotto gli serve il preventivo.. poi per le quantità e il resto non mi interessa dato che può scriverlo benissimo nel campo textarea.

p.s. ovviamente vorrei utilizzare il recaptcha nativo di joomla, ma credo che quello non sia un problema dato che se viene attivato va gia da solo sui form.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Form contatti con campi a scelta (anche k2)
« Risposta #1 il: 24 Giu 2017, 20:50:21 »
Ciao Max90..,
con il modulo di contatto di Joomla ed i campi aggiuntivi credo tu possa riuscire a realizzare quello che chiedi.
Il campo SQL dovrebbe darti la possibilità di pescare il titolo dalla tabella degli articoli di K2

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Giu 2017, 11:03:51 »
Ciao Max90..,
con il modulo di contatto di Joomla ed i campi aggiuntivi credo tu possa riuscire a realizzare quello che chiedi.
Il campo SQL dovrebbe darti la possibilità di pescare il titolo dalla tabella degli articoli di K2

Ah cavolo, me l'ero persa questa funzionalità.. ero rimasto che non si poteva con il modulo contatto nativo di Joomla.
Se metto il campo SQL come faccio poi a digli di pescare dalla tabella k2? devo fare a mano la query andando a ricercarmi la tabella da phpmyadmin ?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Giu 2017, 16:39:17 »
Si, devi impostare la query, in questo articolo trovi qualche indicazione:
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8625-joomla-3-7-campi-aggiuntivi.html
ed altre indicazioni nei commenti di quell'articolo

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2017, 14:06:54 »
Si, devi impostare la query, in questo articolo trovi qualche indicazione:
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8625-joomla-3-7-campi-aggiuntivi.html
ed altre indicazioni nei commenti di quell'articolo
Non riesco a fare come dici, probabilmente sbaglio qualcosa.
- creo il gruppo dei campi aggiuntivi "ordini"
- creo il campo "categoria" che fa parte del gruppo "ordini"
- dentro il campo gli metto l'sql (select alias as text from h5lvx_k2_categories) o anche (select id as value, alias as text from h5lvx_k2_categories)

Ora se apro la pagina del contatto mi ha aggiunto il campo "categoria" con un menu a tendina.. sembra che venga popolato (vedo una delle categorie gia selezionata) ma non mi permette di cliccarci sopra il menu a tendina..

p.s. inoltre ho trovato un bug credo, nel contatto quando vado sul tab "visualizzazione" alla voce "Mostra i campi aggiuntivi personalizzati dell'utente" devo lasciare per forza su "tutti" anziche mettere solo il gruppo dei campi che ho creato...
« Ultima modifica: 30 Giu 2017, 14:22:27 da Max90.. »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Giu 2017, 15:02:00 »
Utilizzando questo comando a me funziona:
Codice: [Seleziona]
select id as value, name as text from #__k2_categories
devi però su questo campo aggiuntivo attivare i permessi al gruppo Public su "Modifica valore campo aggiuntivo"

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Giu 2017, 16:37:15 »
Utilizzando questo comando a me funziona:
Codice: [Seleziona]
select id as value, name as text from #__k2_categories
devi però su questo campo aggiuntivo attivare i permessi al gruppo Public su "Modifica valore campo aggiuntivo"
La query era giusta infatti, non mettevo i permessi e per quello non mi faceva scegliere. thanks

Però non ho finito, altra domanda:
Ora ho aggiunto il campo "categoria", vorrei aggiungere un altro campo "articolo", sempre con menu a tendina, attraverso il quale posso scegliere uno o piu articoli.
Il problema è che devo farlo selezionando la categoria che l'utente seleziona dal campo "categoria"
E' fattibile?

p.s. per il problema invece che non mi va scegliere la categoria dei campi ma me li fa vedere tutti?
« Ultima modifica: 30 Giu 2017, 16:40:12 da Max90.. »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2017, 17:04:32 »
Cortesemente vai a rispondere anche dove avevi copiato lo stesso post.

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Giu 2017, 17:25:16 »
Cortesemente vai a rispondere anche dove avevi copiato lo stesso post.
fatto, per le altre questioni invece? puoi aiutarmi?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Giu 2017, 20:55:48 »
No, non posso aiutarti. Meglio poi se apri nuovi post, per ogni post un solo argomento.

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Giu 2017, 20:58:15 »
No, non posso aiutarti. Meglio poi se apri nuovi post, per ogni post un solo argomento.
Ma se è lo stesso argomento scusa

comunque allora se non lo sai probabilmente non si può, è inutile sta funzione di joomla fatta cosi..magari piu avanti sara fatta meglio.

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Lug 2017, 14:32:10 »
UP!

Nessuno sa almeno perchè rimane il problema che non mi fa scegliere la categoria dei campi ma me li fa vedere tutti?
Quando entro dentro il contatto non mi fa scegliere un gruppo di campi aggiuntivi da associargli.. ma mi fa mettere "tutti".
Questi è svantaggioso perchè vorrei far vedere i campi aggiuntivi solo nella pagina di un contatto, dell'altro no.
« Ultima modifica: 03 Lug 2017, 14:39:46 da Max90.. »

Web Design Bolzano Kreatif