Back to top

Autore Topic: Form "Contatti" non invia mail  (Letto 7467 volte)

Offline C Baste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Form "Contatti" non invia mail
« il: 21 Feb 2016, 16:17:29 »
Ciao a tutti
Il mio problema mi sembra abbastanza chiaccherato (tipo in http://forum.joomla.it/index.php?topic=114329.0) ma ve lo lo riporto perchè (mi pare) mai riaffrontato per Joomla! 3.x... potrebbe essere questo il motivo per cui non riesco a risolvere?
Ho provato a riaffrontare il problema da una decina di link circa (non tutti da joomla.it).. ma forse sono un po' duro di comprendonio haha

Problema: Il form nella pagina "Contatti" non mi invia i messaggi

Online all'indirizzo                       http://www.arredocongusto.it/index.php/contatti
Template scaricato                      http://www.joomfreak.com/joomla-templates/2013/jf-calla-exteriors.html
Versione di Joomla!                     3.4.8.   
Altro                                                     Tutte le estensioni sono aggiornate

Ho impostato come da immagine allegata il lato amministratore
Pannello di controllo -> Configurazione -> Globale -> Server -> Impostazioni Mail

Immaginando che il sito mi avrebbe inviato su xxx@gmail.com una mail dall'indirizzo stesso...
Non so più bene dove andare a sbattere la testa..
Ho toppato completamente o se non altro sono andato a smanettare nella sezione giusta??  :D

Chiaramente mail e pass le ho ricontrollate più volte  ;D

Grazie mille a tutti!!
___Don't delegate___
______Be Pirate______

Offline C Baste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Form "Contatti" non invia mail
« Risposta #1 il: 22 Feb 2016, 18:08:41 »
Ciao a tutti

Ho forse fatto una domanda troppo difficile o troppo stupida? hahaha
Non vorrei essere insistente ma una risposta anche vaga mi potrebbe bastare  ;D

Grazie ancora!
___Don't delegate___
______Be Pirate______

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2016, 15:11:10 »
Ciao,
ti consiglio di sentire il supporto tecnico del hosting dove è ospitato il tuo sito, solitamente i problemi legati all'invio di mail del form di contatti sono dovuti alla configurazione del server.
Ho alcuni siti ospitati in un hosting che con SMTP non ne volevano sapere di inviare le mail mentre con PHP Mail tutto funziona perfettamente.

Offline C Baste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Apr 2016, 22:18:03 »
Grazie!!!
Ho risolto cambiando il Gmail con la mail stessa del sito...
ho impostato dal lato amministratore di inviarla da info@arr... a info@arr... e con il bottone "invia mail di prova" MAGIA quacosa mi è arrivato su info da info...
Purtroppo ancora nulla dal form dei contatti lato navigatore hahaha è una maledizione!!!
« Ultima modifica: 21 Apr 2016, 22:34:05 da C Baste »
___Don't delegate___
______Be Pirate______

Offline C Baste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2016, 13:32:47 »
Ciao a tutti
Sono ancora fermo... Vi spiego in estrema sintesi i messaggi precedenti sperando nel vostro supporto:

Il Form contatti che si vede alla pagina...
http://www.arredocongusto.it/index.php/contatti
...sembra funzionare MA, in realtà, non ricevo alcuna mail di contatto

_____________PERO'_____________

ricevo la mail di controllo dal pulsante sendtestmail subito dopo la configurazione mail dal lato amministratore
Sistema -> Configurazione globale -> Server -> Impostazioni Mail (SMTP, SSL, Port, ecc)

_____________Ci sono forse altre impostazioni da configurare?_____________

Vi segnalo intanto che la mail configurata in Impostazioni Mail è la stessa che figura nel modulo Componenti -> Contatti e che non mi sembra di aver inserito altre mail all'interno del sito (sia lato operatore che utente)

Ci sbatto la testa con amici fisici e online da un po' di tempo ma proprio non riesco ad uscirne:
spero qualcuno di voi possa darmi almeno una dritta!!!!

Buon Joomla! a tutti!
___Don't delegate___
______Be Pirate______

Offline zecharia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2017, 10:18:00 »
Ciao,
..so bene che è passato un bel po di tempo..
ma trovandomi ad oggi con lo stesso identico problema, provo a vedere se magari sei poi riuscito a risolvere il tutto ..

Tutto configurato come sempre ..
uso la mail dello stesso dominio ..
joomla aggiornato all'ultima versione ..
se mando la mail di test dal pulsante "invia mail di prova" funziona correttamente ..
se uso il form ..arriva la mail di a chi compila in form ..ma nessuna mail all'indirizzo del sito !!!

Sei poi riuscito a risolvere il problema ???
se si ..come ???

grazie
ciao
Zech

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2017, 06:38:48 »
con Gmail la porta dovrebbe essere la 993. E poi, se non l'hai fatto nel frattempo, aggiorna il sito all'ultima versione 3.6.5
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline zecharia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Feb 2017, 11:53:59 »
ciao grazie per la risposta
ma joomla è aggiornato all'ultima versione
e la mail è una mail del dominio non gmail ..

..altri suggerimenti :-) !!?!?!?!
graz

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2017, 12:09:25 »
ma non è che la mail del sito->mittente è la stessa del ricevente?

Offline zecharia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Feb 2017, 12:13:32 »
no ...
sono diverse !

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Feb 2017, 14:20:23 »
zecharia, hai rispolverato un vecchio post e pensavo ti riferissi in tutto al problema descritto (gmail e versione joomla). sorry
Hai provato solo la funzione smtp? io uso php mail sui miei siti e funziona
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline zecharia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Feb 2017, 14:28:16 »
..ma va ..figurati ..nessun problema .. ci mancherebbe.

Ho provato anche con la funzione php mail ..ma nada.. magari li sbaglio io qualcosa,
ma ..boh.. ho inserito tutti i dati corretti e niente..

zech

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Feb 2017, 13:45:54 »
benvenuto nel clup. Il problema non si risolvere inserendo un indirizzo email che non sia gmail perchè se un utente si deve registrare e inserisce un indirizzo gmail, non riceverà mai nulla.
Infatti la ricezione delle mail funziona solo verso altri account ma non devono essere gmail.

Il mio hoster è al palo da una settimana. Nonostante abbiano scomodato i "senior", al momento non è stato risolto nulla (tra riavvii lato server, settaggi SPF e modifiche registro MX.

Se non risolvo, trasloco. Pazienza.
Sperando che non sia un bug di Joomla.

Offline littleseed78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Lug 2017, 14:58:50 »

Buongiorno a tutti,

mi trovo anche io nella stessa situazione di seguito il messaggio che ho mandato all'assistenza host:

ho creato il mio sito con joomla qualche mese fa e solo ultimamente mi sono reso conto che dal form online non vengono spedite le e-mail.
Ho configurato joomla usando il parametro PHP MAIL, la cosa strana è che dal pannello di controllo di joomla la mail di test funziona perfettamente
Prima di passare a presso di voi avevo già sperimentato joomla su altri hosting gratuiti e l'invio dal form funzionava senza problemi, infatti ho confrontato tutte le impostazioni ma risultano praticamente identiche.
Altro test che ho fatto prima di aprire il ticket è stato quello di migrare il sito così com'è dai vostri server al mio spazio gratuito (ovviamente cambiando i parametri di connessione al db per farlo funzionare) e dal sito migrato il form funziona!

Ricapitolando:
su http://www.cuoredicartapesta.com la mail di test funziona ma dal form del sito non spedisce
su http://cuoredicartapesta.altervista.org spazio gratuito la mail di test funziona e anche dal form si riesce a spedire.

La risposta da parte loro è stata quella di usare l'autenticazione SMTP e io ho risposto che ho testato tutte e tre le impostazioni presenti in joomla (PHP MAIL, sendmail e SMTP) ma la situazione non cambia, dopodichè hanno concluso di mettere in debug il sito per capire il problema.

Web Design Bolzano Kreatif