Back to top

Autore Topic: helix3 + news  (Letto 1528 volte)

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
helix3 + news
« il: 18 Lug 2017, 14:31:14 »
Ciao a tutti,
sto mettendo su un sito web con helix3 su joomla 3.7.

sulla home page voglio utilizzare 3 immagini che vadano poi a linkare 3 sezioni differenti (nello specifico News, Eventi e Newsletter).

Quindi per esempio cliccando sulla immagine News vorrei che il visitatore vada su una pagina in cui siano elencate tutte le news (in ordine cronologico).

Stessa cosa anche per Eventi e Newsletter.

Non so come gestire questa esigenza (se ad esempio creare una categoria News e poi creare un articolo per ogni News) o utilizzare qualcosa tipo blog o qualche modulo aggiuntivo.....

Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi dandomi qualche input?

Esiste qualcosa di nativo su joomla 3.7 o con Helix3 che possa risolvere la mia esigenza?

Grazie a tutti.....

Offline dpmimmo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:helix3 + news
« Risposta #1 il: 20 Lug 2017, 17:40:50 »
Ciao Mauel,
Se fossi al posto tuo fare in questo modo:
1) creerei un menu hidden o come vuoi tu e poi i sotto-menu News, Eventi e Newsletter che richiamano le sezioni. Questo per evitare che le sezioni compaino anche sul menu principale.
2) poi metterei un modulo menu dove vuoi o su una posizione che crei da back-end nello stile del template.
3) assegni una classe così tutti i sub-menu ereditano la classe.
4) crei il foglio di stile personalizzato posizionando custom.css nella cartella templates/shaper_helix3/css/
5) Ora puoi divertirti a creare lo stile che più ti piace.
Ecco alcuni esempi di come ho proceduto
http://www.centroitaliatour.it/
http://www.rotaryclubmanfredonia.it/
Mimmo

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Lug 2017, 14:11:18 »
Ciao, grazie per la risposta.....
Il mio dubbio però è legato alla gestione delle notizie....
Nel senso che non so se creare un articolo per ogni notizia e poi per la visualizzazione delle notizie usare un "visualizza blog categoria" oppure se usare un modulo vero e proprio perchè è la prima volta che ho questa esigenza.

Ciao, grazie

Offline dpmimmo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2017, 14:22:11 »
Senza ombra di dubbio!
Joomla è proprio organizzato per fare questo lavoro.
Un articolo per notizia.
Ogni notizia ha i suoi elementi con immagini, data sezioni ecc..
Una eventuale ricerca all'interno del sito ne beneficierebbe.
immagina di scrivere un solo articolo con tutte le news, non potresti ordinarle per data più recente o più vecchia, per esempio o la più letta.
Poi l'articolo avrebbe come data di creazione quella attuale e di volta in volta la data di modifica che cambia.
Con tante news la cosa diventerebbe assai complicata.
Quindi le sezioni saranno dei blog oppure un elenco articoli come più ti piace, ma sempre in articolo per notizia.
Mimmo

Web Design Bolzano Kreatif