Back to top

Autore Topic: Copia integrale di sito sotto nuovo dominio  (Letto 1114 volte)

Offline tw360

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Copia integrale di sito sotto nuovo dominio
« il: 04 Ago 2017, 13:18:42 »
Buon pomeriggio,
chiedo un suggerimento a voi esperti, perchè non vorrei complicarmi in passaggi che nella realtà potrebbero - a chi sa ;) - risultare scontati.

Allo stato attuale ho un sito Joomla sotto un dominio che a breve non rinnoverò più, in favore di uno differente, sul quale al momento è presente esclusivamente un redirect.

Sono in attesa dell'attivazione dei servizi hosting ed annessi, ed a seguire i miei dubbi sulla migliore soluzione per portare l'identico contenuto sotto il nuovo dominio:

1. installando Joomla sotto il nuovo dominio, in che modo è preferibile importare il backup delle cartelle dal vecchio? E' necessario installare un plugin/estensione sul nuovo, o sarebbe possibile agire esclusivamente via ftp (preferirei delle procedure più pulite possibile)?

2. la nuova installazione di Joomla può richiamare lo stesso database MySql attualmente impiegato per il dominio che a breve verrà abbandonato? La "condivisione" sarebbe temporanea, giusto il tempo di mettere in piedid il tutto sotto il nuovo dominio.

Grazie infinite a chi potrà suggerirmi delle soluzioni ottimali.

p.s.: non ho inserito versioni di Joomla e PHP, ma sono tutte aggiornate alle ultime stabili.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Copia integrale di sito sotto nuovo dominio
« Risposta #1 il: 04 Ago 2017, 13:41:03 »
usa akeeba backup per il backup e per il restore
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline blengyo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Copia integrale di sito sotto nuovo dominio
« Risposta #2 il: 06 Ago 2017, 20:36:54 »
senza dubbio ti conviene installare il componente Akeeba Backup ed effettuare una copia di backup, cosa molto facile ed intuitiva aprendo la pagina del componente dal backend. Ti creerà un file .jpa scaricabile direttamente dal sito o dalla cartella tuosito.it/administrator/components/com_akeeba/backup/nomecondata.jpa

successivamente scarichi akeeba kickstart da QUA ed estrai il contenuto nell'ftp del nuovo dominio, fai l'upload del file jpa creato in precedenza e raggiungi tramite browser il file kickstart.php (nuovodominio.com/kickstart.php) e segui le istruzioni... se sai fare una installazione standard di joomla non dovresti avere problemi a ripristinare con akeeba.

Buon lavoro ciao

Web Design Bolzano Kreatif