Back to top

Autore Topic: Acymailing dubbi  (Letto 5509 volte)

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
Acymailing dubbi
« il: 28 Lug 2017, 17:00:15 »
Ciao,

sto usando acymailing come componente aggiuntivo per inviare la newsletter dal mio sito.
Ho dei problemi:
1) Se invio delle newsletter mi arrivano nella posta spam su outlook (mentre in gmail e in altri sembra di no)
2) Vorrei capire dove vado per vedere le statistiche? ho notato che se uno si disiscrive alla newsletter gli viene fatto compilare un questionario.. dove li vedo? non ho trovato nulla
3) Nei "privacy e termini di utilizzo" se ci clicco sopra faccio apparire un popup con l'articolo che spiega i termini di utilizzo, però come faccio a farlo apparire senza il template? perchè cosi fa un po schifo che riappare il template e i vari menu.

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Acymailing dubbi
« Risposta #1 il: 28 Lug 2017, 18:52:14 »
Scusa ma la documentazione del componente l'hai letta? Molti dei tuoi dubbi li risolvi leggendo e capendo anche le differenze di funzionalità della versione free rispetto a quella commerciale. Tu quale hai utilizzato?

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Lug 2017, 20:22:11 »
Scusa ma la documentazione del componente l'hai letta? Molti dei tuoi dubbi li risolvi leggendo e capendo anche le differenze di funzionalità della versione free rispetto a quella commerciale. Tu quale hai utilizzato?
Ho la versione free, non ho trovato soluzioni se no non avrei scritto.. se non ti dispiace darmi qualche suggerimento...
Mi  sono riletto tutta la documentazione ma ho trovato risposta solo alla mia domanda numero 2.. le altre non so!
« Ultima modifica: 28 Lug 2017, 20:33:54 da Max90.. »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Lug 2017, 20:41:55 »
Il fatto che arrivano come spam non dipende dal componente ma dal modo e tipo di invio email mittente.

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Lug 2017, 21:17:07 »
Il fatto che arrivano come spam non dipende dal componente ma dal modo e tipo di invio email mittente.

Io utilizzo l'smtp della e-mail fornita dal servizio di hosting.. non vedo come possa essere un problema.. cosa dovrei fare?
Non uso php mail.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Lug 2017, 06:02:00 »
Magari l'ip del tuo hosting è in black list, magari i dns non sono configurati bene, magari la new non è ottimizzata per evitare filtri antispam, magari ...
È un mondo a parte se non scienza quello delle newsletter fatte come si deve, dalla perfetta configurazione ai contenuti. Non si possono spiegare tutti come risposta ad un post. E ti confesso che anche a me che invio migliaia di news con sw specifici vanno a finire in spam o tornano indietro perchè non conformi come configurazione smtp o anche phpmail.

Offline PieroG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Lug 2017, 09:03:53 »
Ciao,
nella mia ignoranza ho avuto anche io questo problema. Io uso aruba come hosting e mi hanno detto (il loro servizio helpdesk) che la mia mail era in black list perchè tanti destinatari l'hanno bloccata. Adeso me l'hanno sbloccata

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Lug 2017, 20:50:26 »
ciao.

per quanto riguarda le statistiche nella parte relativa al componente hai un menu' di navigazione nella parte sinistra.

guarda la voce statistiche e li' trovi quelle di ogni newsletter che hai inviato.
vedrai quante mail sono state inviate, quante aperte, e quanti utenti si sono disiscritti.

invece se vedi quelle dettagliate hai l'elenco di chi ha letto la mail e quante volte.

per quanto riguarda il discorso blacklist invece anche a me e' capito, e ho verificato coi tizi dell'assistenza del provider che hai citato tu chela cosa era dovuta a:

- utenti che erano nell'elenco della newsletter ma che hanno rifiutato automaticamente la mail catalogandola come spam
- gestore di email aziendali (nel mio caso ...@poste.it) che rifiutava in automatico la newsletter mettendola come spam.

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Lug 2017, 22:26:16 »
Ciao max90 i tuoi dubbi li ho avuti anch'io.
Però i lettori delle tue mail fanno esattamente quello che fai tu o che faccio io con la mail.
Quante volte leggi la mail, quante volte controlli se nella casella spam c'è finito un messaggio utile.
Quante mail hai cambiato o da quanto non accedi alla mail.
Noi lavorando con i siti alla mail ci teniamo, ma tanti hanno mail solo per aprire il social e poi basta.
Se la mail non viene usata si chiude e la tua viene respinta.

Quando i filtri antispam rilevano che è un sito che manda mail automatiche dopo poco considerano spam tutte.
Io ho problemi con libero tin.it e bing.
Ho risolto cancellando in automatico tutte le mail che per un motivo o per l'altro tornano indietro.

Quando avevo l'hosting su quello dell'isoletta, avevo un sacco di mail respinte perchè la velocità di uscita delle loro mail è bassa, se metti un sacco di mail in uscita te le blocca il filtro del sito e vengono respinte subito.
Ci sono siti come mxtool per vedere se sei in blacklist... non so se si può parlare di mafia delle newsletter, perchè se sei in block paghi e torni white... cose strane.

Mandare newsletter non è semplice, usa un servizio esterno al sito all'inizio sono gratuiti.

Motivo per cui conviene investire un attimo di tempo nei social per avere la propria rete.

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ago 2017, 15:59:19 »
Da mxtools ho controllato e l'hosting non risulta in blacklist, è tutto aposto.
Quindi l'unica cosa che rimane è sentire l'hosting e cheidere spiegaizoni a loro?

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Ago 2017, 11:00:19 »
In piu adesso ho un altro problema e non so perchè mi sia uscito, devo aver toccato qualcosa... nei form di iscrizioni alle e-mail non mi fa permettere la modifica del campo per insiere la e-mail.. mi appare il mouse con la forma del divieto.. sapete aiutarmi??

EDIT: questo era solo perchè quando uno si tiene chiuso il sito in manutenzione in automatico non lo fa usare.. ci sta :)
« Ultima modifica: 02 Ago 2017, 11:59:40 da Max90.. »

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ago 2017, 17:10:50 »
Ciao,
personalmente gestisco due siti che inviano Newsletter e in virtù di passate esperienze, reputo sia utile utilizzare servizi SMTP esterni al proprio hoster.
Tali servizi sono specializzati e in alcuni casi, per moli non troppo elevate d'invii, sono anche gratuiti.
L'invio di NL tramite il proprio hoster a mio avviso mette sempre a rischio blacklist, tramite i servizi citati ciò non avviene, naturalmente se i destinatari delle NL mettono la stessa in spam nel proprio client di posta, nulla è possibile fare a tal proposito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Ago 2017, 20:32:45 »
Ma no non si viene penalizzati se uno mette volontariamrnte un email in posta indesiderata. D'altronde se ricevo un email e poi la sposto nel mio client di posta o la cancello chi lo viene a sapere? Si viene penalizzati solo se si segnala una mail indesiderata agli appositi servizi.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Ago 2017, 20:58:29 »
Concordo con Tom Tom 100%

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Ago 2017, 21:03:25 »
Il rischio blacklis è dovuto alla configurazioni della casella mail dell'hoster come record spf ecc.

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Ago 2017, 21:14:25 »
Il rischio blacklis è dovuto alla configurazioni della casella mail dell'hoster come record spf ecc.
Si ma a me non risulta in blacklist, controlla tu stesso: mh-finestre.it

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Ago 2017, 21:22:37 »
Ok quindi x il momento il problema non si pone. Comunque i servizi smtp offrono statistiche su consegna apertura click Spam no delivery ecc.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Ago 2017, 21:26:37 »
È importante oltre a non essere in blacklist avere una buona reputazione. Che non si crea dall'oggi al domani ma col tempo, dal numero di email inviate, dalla frequenza di invio, dal tipo dei contenuti ed in ultimo da un a perfetta configurazione del server smtp del dominio di invio e del server che invia per conto di quest'ultimo. Insomma non è proprio una passeggiata e non ci si improvvisa dall'oggi al domani.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Ago 2017, 21:35:45 »
Esattoooo 8)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Ago 2017, 12:28:35 »
hai fato il controllo antispam  che punteggio ti da da vedi e risolvi i problemi .
io pure avendo un punteggio 10/10 van comunque in spam  le cause sono invinite e da valutare  caso per caso  .

controlla di esssere autenticato con spf  se la dkim e valida e anche se il dmarc passa il test
buon divertimento
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 30 Ago 2017, 09:10:21 »
hai fato il controllo antispam  che punteggio ti da da vedi e risolvi i problemi .
io pure avendo un punteggio 10/10 van comunque in spam  le cause sono invinite e da valutare  caso per caso  .

controlla di esssere autenticato con spf  se la dkim e valida e anche se il dmarc passa il test
buon divertimento

Come faccio a farlo? non ho capito cosa dovrei fare..

Web Design Bolzano Kreatif