Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema nell'editor da frontend dopo aggiornamento a 3.72  (Letto 3324 volte)

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
dopo l'aggiornamento a 3.72, anche se non sono certo che il motivo sia questo, se, come SuperUser,  edito da frontend un articolo preesistente trovo non funzionante il dropdown della categoria in JCE. In altre parole non posso spostare lo stesso articolo in altra categoria. Anzi, succede che salvando l'articolo se ne va in una categoria con sua, sempre la stessa (quella che contiene più articoli). Quindi mi tocca entrare in backend per rimetterla al posto giusto.

Se invece creo un articolo ex-novo, il menu di scelta della categoria funziona e posso mettere l'articolo dove voglio.

Più o meno mi pare un comportamento simile a questo che appare nel Forum di Joomla.org, ove, però non ho trovato una soluzione.

Un sito praticamente uguale fermo alla versione 3.65 non presenta il problema. Problema a me molto fastidioso in quanto trattasi di un sito scolastico e il personale abilitato a scrivere lo può fare solo da frontend e in caso di errori devono rivolgersi a me.

Qualcuno ha suggerimenti ? Grazie.
« Ultima modifica: 23 Giu 2017, 22:22:51 da emerenziano »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Problema nell'editor da frontend dopo aggiornamento a 3.72
« Risposta #1 il: 22 Giu 2017, 18:33:11 »
Ciao emerenziano,
hai aggiornato anche JCE all'ultima versione disponibile?
Se imposti come default l'editor TinyMCE il problema non si presenta ?

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Giu 2017, 19:28:38 »
Ho appena provato con JCE 2.6.15 (l'ultima release disponibile) su Joomla 3.7.2 e il menu a discesa per la scelta della categoria funziona perfettamente...

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Giu 2017, 22:30:05 »
Ho aggiornato JCE all'ultima versione, ma il problema si pone anche con Tiny. Ho anche fatto il fix dei permessi con Admin Tools, ho disabilitato alcuni componenti che interagiscono con l'editor (es. NotificationAry e Content Templater) ma il problema rimane.

Se in un menu metto "Lista articoli di una categoria" e poi aggiungo un articolo, il menu è bloccato sulla categoria giusta, ma l'articolo va a finire in un'altra. Se in un menu metto "Nuovo articolo" tutto funziona perfettamente.

Lo stesso problema ce l'ho nel sito di prova, uguale a quello ufficiale, installato nello stesso server, con directory e DB diversi, aggiornato a 3.72 ma non più toccato da un mese.

Da Backend tutto funziona perfettamente.
« Ultima modifica: 22 Giu 2017, 22:45:13 da emerenziano »

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Giu 2017, 22:31:25 »
Ho appena provato con JCE 2.6.15 (l'ultima release disponibile) su Joomla 3.7.2 e il menu a discesa per la scelta della categoria funziona perfettamente...
Anche quando editi un articolo preesistente ? Se ne creo uno nuovo anche a me funziona, il problema e se devo modificarne uno già fatto.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Giu 2017, 22:42:04 »
Sì, ho provato a cambiare la categoria ad un articolo già pubblicato e il menu funziona...

Mi spiace non poter essere di aiuto per la soluzione del problema.
Anch'io gestisco un sito scolastico e capisco bene la seccatura che ne deriva...

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Giu 2017, 22:45:41 »
Grazie, comunque, per l'interessamento.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Giu 2017, 17:34:20 »
Ho trovato un backup di gennaio, versione 3.6.5. Lo installo in una subdirectory del VPS che ospita il sito, con un database diverso. L'editor funziona perfettamente, il dropdown funzione e gli articoli già scritti sono modificabili e non cambiano categoria al salvataggio.. Aggiorno a 3.7.2 e il dropdown diventa grigio e se aggiorno un articolo questo se ne va in un'altra categoria.

A questo punto è chiaro che qualcosa della mia installazione non va. Non è il template FAP, in quanto ho provato ad usare Breeze e il problema c'è lo stesso. Potrebbe essere un plugin ? Magari provo a disinstallarli uno ad uno.. Se no davvero non capisco.

UPDATE: disinstallati tutti i plugin, aggiornato JCE, il problema permane. Potrebbe trattarsi di un problema legato a PHP ? La mia versione è 5.5.33.

UPDATE 2: non è la versione di PHP in quanto copiato il sito in un server IIS con PHP 5.6 il problema persiste. In compenso se aggiorno tutti i plugin nella 3.6.5 tutto funziona benissimo.
« Ultima modifica: 23 Giu 2017, 20:26:17 da emerenziano »

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dopo lunghe ricerche su Github ho scoperto che si tratta di un bug che appare solo se si ha un menu con al primo posto una voce per la scrittura di un articolo in una determinata categoria. Infatti io ho un menu che usa la segreteria dove, per semplificare le cose, ho creato alcune voci di menu per la scrittura in diverse categorie. In questa condizione se si edita un articolo questo assume quanto indicato dalla prima voce del menu e lo salva in quella categoria.

In attesa che il bug sia risolto, forse dalla prossima release, il workaround, che funziona, è semplicemente inserire come prima voce di menu la scrittura di un articolo senza forzare alcuna categoria.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Congratulazioni emerenziano, non era facile dato che era una situazione particolare.
Ma chi la dura la vince  :D
Sei stato bravissimo.
E grazie per aver condiviso la soluzione.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lato65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dopo lunghe ricerche su Github ho scoperto che si tratta di un bug che appare solo se si ha un menu con al primo posto una voce per la scrittura di un articolo in una determinata categoria. Infatti io ho un menu che usa la segreteria dove, per semplificare le cose, ho creato alcune voci di menu per la scrittura in diverse categorie. In questa condizione se si edita un articolo questo assume quanto indicato dalla prima voce del menu e lo salva in quella categoria.

In attesa che il bug sia risolto, forse dalla prossima release, il workaround, che funziona, è semplicemente inserire come prima voce di menu la scrittura di un articolo senza forzare alcuna categoria.
Ho il tuo stesso problema.
Quando apro un articolo (da frontend) già scritto, dopo aver aggiunto del nuovo testo, non salva.
Non riesco a capire la soluzione da te adottata.
Puoi darmi qualche dritta in più?
Io ho eseguito il passaggio dalla 3.6.4 alla 3.7.4, ho il template FAP, ho aggiornato JCE all'ultima versione.
E' un sito scolastico.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif