Ciao! Intanto grazie mille per la risposta. Questa è la traccia del caso di studio: Portale WEB per la promozione del museo e delle sue attività, la memorizzazione e gestione dei contenuti multimediali. Ad una sezione “vetrina” e informativa, si affiancherà una sezione di back-office ad accesso riservato per il personale del museo in cui poter censire le diverse schede informative associate ai vari reperti e i filmati.
R1: Inserimento, modifica e cancellazione di una struttura museale. I campi che definiscono la
struttura saranno concordati (ad esempio nome, indirizzo, orari di apertura, descrizione, video
di visita virtuale, ecc…).
q R2: Inserimento, modifica e cancellazione di una opera d’arte. I campi che definiscono la
singola opera saranno concordati (nome, codice interno, descrizione short, descrizione estesa,
ecc…). Il personale addetto potrà scegliere tra i vari campi, quali saranno esposti nella scheda
di fruizione dell’APP e quindi che potranno essere pronunciati dal motore di sintesi vocale
presente nell’APP.
q R3: Pubblicazione di opere d’arte. Il concetto di pubblicazione consente di gestire
efficientemente il flusso di lavoro sottostante il censimento delle opere. Le schede potranno
essere redatte in più fasi e saranno rese disponibili al pubblico solo una volta eseguita la
pubblicazione. Questo consentirà di avere sempre contenuti a completi e revisionati a
disposizione del pubblico
q R4: Stampa QR CODE: sezione dedicata al download ed alla stampa dei singoli QR code da
applicare vicino le opere d’arte censite.
q R5: Inserimento, modifica e cancellazione di file audio associati alle singole opere d’arte.
Questi file rappresentano un contenuto aggiuntivo rispetto a quello presente nella scheda e
potranno contenere ad esempio un sottofondo musicale o fornire indicazioni che vadano oltre
la semplice descrizione dell’opera.