Back to top

Autore Topic: Problema con tasti di navigazione  (Letto 5793 volte)

Offline Arakide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con tasti di navigazione
« il: 20 Dic 2017, 14:36:10 »
Buongiorno a tutti,
ho un problema con i tasti di navigazione "avanti" e "indiero" che compaiono sotto agli articoli.
Per provare a spiegarmi vi faccio un esempio.

Se guardiamo il menù in alto di questo forum troviamo le seguenti voci:

Home>Forum>dowload>template>etc.. 

Dunque se qui sotto ci fossero dei tasti di navigazione, per logica, premendo aventi si dovrebbe finire nella pagina download, mentre premendo indiero si finirebbe in home.

Il problema che ho riscontrato è che se creassi una nuova voce di menù e la posizionassi tra download e template, in questo modo:
Home>Forum>dowload>nuova voce>template>etc..

navigando con i tasti avanti e indierto l'ordinamento sarebbe invece questo:
Home>Forum>dowload>template>etc..>nuova voce

in pratica è come se basasse l'ordine di navigazione sulla data di creazione delle voci di menù o degli articoli associati o sull'ID.

Qualcuno sa dirmi se è possibile fare in modo che segua l'ordinamento delle voci di menù?

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema con tasti di navigazione
« Risposta #1 il: 20 Dic 2017, 15:03:15 »
Non mi risulta che sia possibile la navigazione fra voci di menú piuttosto che fra articoli della stessa voce ma posso sbagliarmi. A parte che questo forum, sempre se ti riferisci al  forum.joomla.it, che non è fatto con joomla, puoi mettere un link ad un caso concreto?

Offline Arakide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2017, 15:18:49 »
Purtroppo non posso mettere il link perchè il sito è in lavorazione e non è ancora stato pubblicato.
Comunque il mio problema si riferisce ad un sito creato con joomla 3 utilizzando il template accessibile joomla fap 3.25.
Ho fatto esempio di riferimento al menù di questo forum solo per la praticità di farvi avere sott'occhio un menù e credendo di riuscire a spiegarmi meglio... ma forse ho solo incasinato il tutto scusate  ;D

Appena ho un attimo vedo se trovo in rete qualcosa di simile per farvi esempio migliore

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2017, 15:28:51 »
Non puoi pubblicare ok nessun problema ma come inserisci la navigazione fra voci di menù  ed in quale pagina, è questo che non capisco, mi risulta sia possibile solo per una voce ed all'interno della stessa voce per i contenuti e non navigazione fra voci di menù che appunto essendo voci di menù sono fatte per navigare cliccandole, che servono altri tasti frecce in fondo?
Se vuoi invece permettere la navigazione anche nel footer, utile per pagine abbastanza lunghe senza dover risalire allora basta pubblicare un modulo menú anche nel footer come spesso accade.

Offline Arakide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2017, 15:36:27 »
I tasti avanti e indietro li ottendo con il plugin Content - Navigazione pagine
Fa comparire sotto ogni articolo le scritte avanti e indietro, premendole è possibile navigare in tutte le pagine... ma non capisco con quale logica lo faccia

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Dic 2017, 16:00:19 »
Le pagine sono pure articoli di una voce menù del tipo categoria blog e in questo caso si naviga fra gli articoli. Non capisco l'utilità di navigare fra voci di menù oltre a usare appunto i bottoni delle  voci.

Offline Arakide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Dic 2017, 16:38:50 »
Il sito è rivolto ad un pubblico di non vedenti dunque immagino che un semplice sistema di navigazione avanti e indietro a fine pagina possa essere molto comodo.

Offline Arakide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Dic 2017, 19:29:31 »
Allora, andando su https://www.joomlafap.it/download si possono vedere i tasti avanti e indietro di cui parlavo... qualcuno capisce con che criterio lavorano?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Dic 2017, 20:04:53 »
Non mi sembra che si naviga fra le voci di menù  anzi in alcune voci non ci sono proprio.

Offline Arakide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Dic 2017, 09:53:53 »
E' vero, in https://www.joomlafap.it/download non si naviga in tutto il menu, nel mio caso invece sì, dipenderà sicuramente da impostazioni diverse ma vai a capire quali, per questo vorrei sapere con che logica lavora.
Mi viene in mente ad esempio che ai miei articoli non è ancora stata assegnata una categoria, forse potrebbe essere che la navigazione lavori tra articoli della stessa categoria. Farò una prova

Offline Arakide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Dic 2017, 10:26:51 »
Confermo, il navigatore mostra articoli della stessa categoria ordinandoli per data di creazione, dal più vecchio al più recente.
Rimane il problema che se aggiungo un nuovo articolo ma voglio che venga visualizzato prima degli altri questo non è possibile a causa della data di creazione.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Dic 2017, 12:14:49 »
Nelle opzioni della categoria e della voce di menù e forse anche nelle opzioni del plugin, puoi cambiare l'ordinamento come ti pare.

Offline Arakide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Dic 2017, 13:11:29 »
L'ordinamento di categoria e menù non vengono considerati dal plugin e nel plugin non è previsto nessun settaggio per l'ordinamento.
Rinuncio e disattivo il plugin. Grazie comunque per i suggeriementi.

Web Design Bolzano Kreatif