Back to top

Autore Topic: {RISOLTO} probl. impaginazione home dopo importazione contenuti o aggiornamento?  (Letto 1071 volte)

Offline bernasub

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
disturbo la comunità per un problema che sembra essersi verificato sul mio sito, su cui gira Joomla 3.7.4

Premesse:
- sto usando come template un protostar;
- la homepage del sito è settata coi parametri globali, ovvero due colonne;
- anche altre pagine sono settati con tali parametri.

Vi racconto brevemente cosa è successo in queste ultime 24 ore perché non riesco a trovare né un colpevole, né una soluzione.

un paio di giorni fa ho aggiornato la mia versione joomla alla 3.7.4. nessun messaggio di errore. Non sono andato a guardare la homepage, quindi non ho dati a riguardo se questo aggiornamento abbia sortito il problema che più avanti vi esporrò.
Oggi inoltre ho importato un pacchetto di contenuti (articoli e categorie, NON utenti) con il modulo J2XML da un sito con joomla vers. 2.5.7.

Terminata questa operazione sono andato sulla homepage e ho notato che la questa risultava scompaginata. In sostanza, dopo il primo articolo in evidenza, le due colonne, al posto di espandersi automaticamente su tutta la superficie utile, sono contratte e appiccicate l'una sull'altra.
provando a togliere alcuni articoli, pensando che la causa fosse un qualcosa legato a un errata gestione di editor, ho notato che togliendo dall'evidenza gli ultimi due pezzi prodotti in ordine cronologico, la homepage si risistemava da sola. Allora ho scritto un articolo nuovo di prova: il risultato è homepage di nuovo scompaginata! Andando su altre voci di menu di tipo blog, che presentano valori globali, ovvero due colonne, il tutto risulta invece funzionare bene. Anche creando nuovi articoli.

Cosa può essere successo?
« Ultima modifica: 08 Ago 2017, 15:54:21 da bernasub »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Ciao bernasub, questi problemi solitamente sono casusati da copia incolla effettuati da altri siti, file pdf/word/ecc.., prova a togliere dalla pubblicazione gli articoli in home e ripubblicali uno alla volta finche riscontri nuovamente il problema, se è quello e quindi individui il contenuto con codice "sporco" ripuliscilo passando il testo prima su un file di testo semplice e poi reincollalo nell'editor joomla, controlla anche i moduli html personalizzato se hanno testo copia incollato!

Offline bernasub

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Perfetto, era proprio un problema di codice sporco in un articolo "insospettabile"! avevo avuto anch'io come prima idea questa ma mi sono lasciato trarre in inganno da un paio di passaggi e di confusione. Grazie!

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Prego  :) mi raccomando ricorda di inserire [Risolto] nel titolo del topic grazie, ciao e buon joomla!

Offline bernasub

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Prego  :) mi raccomando ricorda di inserire [Risolto] nel titolo del topic grazie, ciao e buon joomla!

Fatto ;)

Web Design Bolzano Kreatif