Back to top

Autore Topic: Problema con video in articolo nuovo "utonto"  (Letto 1176 volte)

Offline TeoVolante

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con video in articolo nuovo "utonto"
« il: 23 Ago 2017, 14:08:46 »
Ciao a tutti!
Mi chiamo Matteo e sono nuovo al mondo dei siti web, ma nonostante ciò mi è stato chiesto di aggiornare il sito per l'azienda per cui lavoro. Siccome mi piacciono le sfide, ho cominciato a "pasticciare" con Joomla attingendo a quello che trovavo in questo forum.

Ora però ho un problema che spero riusciate ad aiutarmi a risolvere.

Ho provato a inserire un video in un articolo.
Ho usato il comando "Insert/Edit Media" di TinyMCE. Il video viene riprodotto senza problemi ma non riesco a impedire il download del filmato stesso.
Se visualizzo il sito con Chrome, nella barra dei comandi del video, viene visualizzato il pulsante di download.
Se visualizzo il sito con altri browser, basta fare click destro e dà la possibilità di scaricarlo.
Esiste un modo per evitare di scaricare il filmato?

Aggiungo che sto lavorando in locale con joomla 3.7.4

Grazie per il supporto!

« Ultima modifica: 23 Ago 2017, 14:45:03 da TeoVolante »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Nuovo "utonto"
« Risposta #1 il: 23 Ago 2017, 14:41:43 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Cortesemente il titolo deve esprimere la problematica. Tieni presente che lo scopo del forum quello di supportare il cms e rendere fruibile le soluzione a tutta la comunità. Il titolo è un rlemento essenziale per le ricerche cambialo coerentemente con la tua richiesta e non col tuo status. Grazie.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema con video in articolo nuovo "utonto"
« Risposta #2 il: 24 Ago 2017, 01:52:35 »
Esiste un modo per evitare di scaricare il filmato?

Direi di no...
Al massimo potresti metterlo in rete su vimeo e proteggerlo da password, dare la password a chi vuoi che visualizzi il video, se il tuo problema è il download da parte di utenti "estranei".
Ma se si visualizza sul browser si può fare una copia, alla peggio anche con uno screen recorder.

Offline TeoVolante

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2017, 08:40:48 »
Grazie danielecr per la risposta.
Ho notato anche io, nella mia ignoranza, che molti (se non tutti) utilizzano altri siti di video hosting piuttosto che caricarli sul sito.
Immagino che sia l'unica strada percorribile... Proverò altri moduli giusto per non lasciare niente di intentato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2017, 17:38:56 »
Mettere i video sul server che ospita il sito, a parte che alcuni servizi lo vietano se è l'attività principale, cioè un sito principalmente di streaming, comporta un decadimento delle performance poiché ci vogliono risorse dedicate. Quindi ospitarli presso siti di social video è la migliore cosa. Alternativa incominciare a prendere un server dedicato ben dimensionato.

Web Design Bolzano Kreatif