Back to top

Autore Topic: Come accorciare url? [quasi RISOLTO. Attendo vers. 3.8 joomla!]  (Letto 5279 volte)

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao. Il blog al quale collaboro, www.portogruaro.veneto.it, ha un fastidioso problema . Gli url dei vari articoli sono lunghissimi includendo nell'indirizzo dati inutili. Faccio un esempio. https://portogruaro.veneto.it/index.php/2013-10-16-16-23-41/cinto-caomaggiore/2532-cinto-caomaggiore-adotta-i-parcheggi-rosa. Questo articolo, nonostante risalga al 16 febbraio 2017, indica nell'url la data del 2013-10-16 che ritrovo in altri articoli pubblicati recentemente. Io vorrei eliminare sia la voce inutile index.php sia questa data inutile. Come posso fare? Cercando nel web ho trovato un plug-in gratuito che potrebbe fare al caso mio Artio Jomself ma non so quali parametri modificare.
« Ultima modifica: 14 Lug 2017, 12:47:14 da tenaz »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Come accorciare url?
« Risposta #1 il: 13 Lug 2017, 14:05:35 »
Ciao tenaz,
non è necessario installare estensioni esterne,
Qui trovi un video tutorial:  http://www.joomla.it/video-guide/8467-video-tutorial-come-attivare-le-impostazioni-seo-in-joomla.html

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2017, 14:13:05 »
Ok Adesso mi studio per bene questo link. Grazie.

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Lug 2017, 14:37:20 »
Ho seguito le indicazioni che mi hai suggerito e sono riuscito a togliere quel fastidioso index.php dall'url. Rimane però da rimuovere quella data inutile e ripetitiva dagli url: 2013-10-16-16-23-41/ Qualche suggerimento?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Lug 2017, 15:57:23 »
per eliminare quella parte c'è bisogno di capire come è strutturato il sito e che versione di Joomla usi.
Quell'articolo appartiene ad una categoria? E' presente una voce di menu che gestisce quella categoria ?

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Lug 2017, 17:36:31 »
per eliminare quella parte c'è bisogno di capire come è strutturato il sito e che versione di Joomla usi.
Quell'articolo appartiene ad una categoria? E' presente una voce di menu che gestisce quella categoria ?

Uso la versione 3.7.3 di Joomla. Il template si chiama St-magazine. Ogni articolo di questo blog appartiene ad una categoria che a sua volta è collegato ad una voce di menu. Nel caso specifico la categoria principale si chiama "notizie" dalla quale se ne diramano altre 4 di cui una si chiama Cinto Caomnaggiore (il comune al quale fa riferimento l'articolo).

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2017, 17:41:13 »
pare ci sia confusione fra voci di menu e categorie.
Sembra che non ci sia solo una voce di menu "Notizie", ma anche una sottovoce di menu "Cinto Caomaggiore",
hai per caso anche toccato gli alias di queste voci di menu?

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Lug 2017, 18:27:13 »
pare ci sia confusione fra voci di menu e categorie.
Sembra che non ci sia solo una voce di menu "Notizie", ma anche una sottovoce di menu "Cinto Caomaggiore",
hai per caso anche toccato gli alias di queste voci di menu?
I tuoi sospetti erano fondati. Avevo rinominato in maniera errata gli alias di alcune voci di menu. Adesso ho rimesso tutto a posto.
« Ultima modifica: 13 Lug 2017, 21:39:40 da tenaz »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Lug 2017, 21:32:29 »
da quello che si vede non c'è alcuna voce di menu collegata alla categoria "Notizie" e non di vedono tutte le altre voci di menu ecc...

Comunque puoi provare ad eliminare la voce di menu "Cinto Caomaggiore" ed eliminarla anche dal cestino e ricrearla nuovamente.

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come accorciare url? [quasi RISOLTO]
« Risposta #9 il: 13 Lug 2017, 21:43:37 »
Per completare il riordino dell'url mi manca ancora una cosa. Eliminare il numero progressivo dell'articolo che compare nell'url.
Esempio: https://portogruaro.veneto.it/riorganizzazione-socio-sanitaria-nel-veneto-orientale/2637-la-sanita-del-veneto-orientale-ha-bisog.....
L'alias di ogni articolo inizia con un numero progressivo. 

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come accorciare url? [quasi RISOLTO]
« Risposta #10 il: 13 Lug 2017, 21:46:54 »
Attualmente non si può togliere, teoricamente si potrà togliere con l'aggiornamento Joomla 3.8 in arrivo fra qualche mese.

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Come accorciare url? [quasi RISOLTO. Attendo vers. 3.8 joomla!]
« Risposta #11 il: 26 Lug 2017, 16:14:32 »
Ciao tenaz, in realtà per rimuovere l'ID degli articoli ti basta creare un menù che contenga voci di tipo articolo, in questo modo viene generata una URL del tipo (col tuo ultimo esempio):

https://portogruaro.veneto.it/riorganizzazione-socio-sanitaria-nel-veneto-orientale/la-sanita-del-veneto-orientale-ha-bisog

Chiaramente dovrai aggiungere i relativi 301 dalla vecchia alla nuova URL
@LocoLuketto

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Lug 2017, 18:59:29 »
Secondo me il fatto che ci siano numeri id nell'url e che li si voglia togliere è più un problema di lana caprina che di vero impatto nel seo. A riprova guardate l'url, nella barra in alto del vostro browser, mentre leggete questa risposta e noterete che non è affatto seofriendly come del resto tutti i post di questo forum e ciononostante questi vengono regolarmente e velocemente indicizzati. Conta più la qualità che l'apparenza. L'url è apparenza, l'articolo, il post, i contenuti rappresentano la qualità. Si va avanti con la qualità non con l'apparenza.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline crios816

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Ago 2017, 11:00:56 »
Buongiorno.
[/size]Mi aggiungo a questo 3d, poiché attinente all’argomento che volevo postare.
Ho seguito la guida indicata in precedenza e ho correttamente implementato la funzionalità seo.
Mi chiedo se sia possibile eliminare dall’url anche l’indicazione della categoria

[/size]
[/size]Passando da una url di questo modo
https://nomesito.com/categoria/pagina

[/size]
[/size]Ad una in questo
https://nomesito.com/pagina

[/size]Utilizzo joomla 3.7.5.
Grazie

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Ago 2017, 11:14:42 »
con la tecnica del menù nascosto:

http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7450-il-menu-qnascostoq-un-barbatrucco-sempre-valido.html

P.S. la prossima volta apri un tuo nuovo post e non accodarti ad un post vecchio ed indicato come risolto

Offline crios816

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Ago 2017, 11:25:26 »
Grazie per la risposta alla domanda e il suggerimento di come postare.
Ciao.

Web Design Bolzano Kreatif