Grazie del suggerimento, ha funzionato.
Come Indiana Jones mi sono messo alla ricerca del tab avanzate
Dopo aver cercato in quasi ogni angolo dell'amministrazione di Joomla ho iniziato a ricercare su Google e proprio quando stavo per arrendermi mi sono imbattuto in questo utile articolo
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/7350-documentazione-t3-framework.html?showall=&start=2 e per fortuna l'occhio è caduto sulla giusta immagine ed ho capito che utilizzando il T3 framework non dovevo focalizzarmi sul cercare un tab avanzate.
Quindi per aiutare gli inesperti come me vi dico che per abilitare la modalità di sviluppo, se usate il T3, dovete andare in "Estensioni" > "Template", poi cliccate sul nome del template da modificare; Dopo cliccate sul tab "General" ("Generale" se avete tradotto in italiano) e poi impostate l'opzione "Development mode" ("Abilita modalità sviluppo" se avete tradotto in italiano) su "ON" (o "Si" in italiano), vedi immagine allegata. Infine salvate le modifiche (cliccando "Save" oppure "Save & Close" in inglese, se usate l'italiano su "Salva" o "Salva & Chiudi").
Ultima nota, non so perchè, ma salvando cambiava il colore del menù e dei link, se volete per forza mantenere nel template i vostri colori anche in locale basta cliccare su "ThemeMagic" (in alto al centro) e poi su "Color" (nella colonna a sinistra") e reimpostare il "Brand Primary Color" con il vostro colore e poi salvare (cliccando sulla freccetta affianco a "Preview" e poi selezionando "Save" nel menù che appare), non resta che cliccare su "Back to Administrator" in alto a sinistra e poi su "Close" o "Save & Close". Finito.
Grazie ancora per l'aiuto.