Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aggiornamento da versione 3.6.3 a versione 3.7.5  (Letto 2728 volte)

Offline marcoc26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti

Gestisco un sito sportivo dal 2014 e finora non avevo avuto problemi in fase di aggiornamento. O meglio, non ho mai potuto aggiornare direttamente dall’interno del pannello ma, seguendo i forum e partecipando a un vostro evento a Milano ho provveduto finora alla sovrascrittura tramite ftp.

Ora però mi si presenta un problema:

Il sito che gestisco ha la versione 3.6.3 e ho appreso da un vostro articolo recentemente pubblicato che non è più possibile, ormai da qualche minor, aggiornare in questo modo.
Dovrei aggiornare da pannello, ma …cliccando su “aggiorna adesso” mi si apre la pagina dell’aggiornamento con due opzioni: “aggiornamento automatico” e “carica e aggiorna”.
Cliccando le due opzioni non succede assolutamente nulla: la pagina sottostante resta bianca.
No so come fare.
Non so se dipende dalle opzioni da attivare nella configurazione globale, oppure dipende dal server, non compatibile con gli aggiornamenti automatici. Grazie a chi può fornirmi aiuto.
Marco
« Ultima modifica: 06 Set 2017, 10:06:52 da marcoc26 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento da versione 3.6.3 a versione 3.7.5
« Risposta #1 il: 21 Ago 2017, 17:02:59 »
Ciao marcoc26,
è un problema noto dovuto alla cattiva configurazione del server che ospita il tuo sito, puoi provare a chiedere al tuo hosting di spostare il tuo siti su server compatibili con l'aggiornamento automatico di Joomla o cambiare hosting trasferendo il sito.

Offline marcoc26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2017, 17:08:30 »
Ok.
Quindi i settaggi del pannello non li devo cambiare.
Provo a contattarli e faccio sapere.
Grazie

Offline marcoc26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2017, 00:59:00 »
OK, sembra che il server sia stato trasferito, ma  non riesco comunque a proseguire. Allego la schermata dove non ho alcuna possibilità di andare avanti... c'è qualche settaggio in particolare che occorre modificare nel pannello di configurazione?
Vi ringrazio per il prezioso aiuto.
« Ultima modifica: 28 Ago 2017, 14:37:26 da marcoc26 »

Offline atorchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2017, 12:01:07 »
Buongiorno, anche io ho problemi di aggiornamento dalla versione 3.6.5 alla 3.7.5
Ho seguito le indicazioni (vedi allegati immagine-1 e 2) ma mi è apparso un errore (vedi immagine-3) AJAX.
Ho provato sentire il mio hosting e mi ha risposto che quello evidenziato è un errore un po troppo generico e che probabilmente il file restore.php contiene qualche errore.
Come posso procedere nell'aggiornamento?
Grazie 1000

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2017, 12:12:08 »
Solitamente quel problema è dato da una non ottimale configurazione del server per joomla, la soluzione è quella di spostare il tuo sito in un server configurato ottimamente per joomla (anche dello stesso servizio hosting).

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2017, 12:18:02 »
Ciao atorchia,
cortesemente apri una nuova discussione e non attaccarti alle discussioni di altri.

Se l'hosting crede che contenga qualche errore il file restore.php puoi scaricare il pacchetto "Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.6.5" e copiare quel file sovrascrivendo quello che hai sul server.
Ma solitamente qual tipo di errore è dovuto ad una errata configurazione del server.

Offline atorchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2017, 16:24:00 »
Grazie per le risposte.
Alexred scusa per l'intromissione...hai ragione...  Se il problema persiste apro una nuova discussione

Offline marcoc26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2017, 17:31:10 »
Grazie per la risposta, Alex.
Mi hanno appena confermato che lo spostamento su altro server è stato ultimato, e mi hanno garantito, conoscendo il problema,  che il nuovo server è compatibile con gli aggiornamenti automatici.
Ciononostante il problema rimane.
Che altro posso fare?
un saluto e buon we!!
Marco

Offline marcoc26

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Aggiornamento da versione 3.6.3 a versione 3.7.5
« Risposta #9 il: 06 Set 2017, 10:17:10 »
Non ricevendo indicazioni, ho provato a  sovrascrivere i files di installazione della medesima versione in dotazione, la 3.6.5., tramite FTP.
Li avevo conservati per sicurezza.
Dopodiché, tornando nella pagina di aggiornamento, mi è finalmente e magicamente comparsa la maschera giusta e ho aggiornato in meno di due minuti.
ora ho la 3.7.5

Web Design Bolzano Kreatif