Back to top

Autore Topic: Iframe che sparisce nei moduli può essere?  (Letto 3609 volte)

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
Iframe che sparisce nei moduli può essere?
« il: 25 Feb 2017, 09:32:34 »
Ho messo in un sito dei widget, primariamente quello Facebook. Siccome non voglio andare a toccare il template ho messo la versione iframe nel modulo custom html di Joomla! ma di tanto in tanto vedo che sparisce, sono così scemo da cancellarlo ogni volta io o può essere che per qualche motivo si cancella da solo?

Un'altra cosa, voglio mettere il badge completo di GooglePlus ma anche in questo caso vorrei mettere la versione iframe anziché queste due opzioni offerte da Google:

<!-- Posiziona questo tag all'interno del tag head oppure subito prima della chiusura del tag body. -->
<script src="https://apis.google.com/js/platform.js" async defer>
  {lang: 'it'}
</script>

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che sia visualizzato l'elemento widget. -->
<div class="g-follow" data-annotation="bubble" data-height="20" data-href="https://plus.google.com/xxxxxxxxxxxxxxx" data-rel="author"></div>

dove trovo la versione iframe?

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Iframe che sparisce nei moduli può essere?
« Risposta #1 il: 25 Feb 2017, 10:13:23 »
Ho messo in un sito dei widget, primariamente quello Facebook. Siccome non voglio andare a toccare il template ho messo la versione iframe nel modulo custom html di Joomla! ma di tanto in tanto vedo che sparisce, sono così scemo da cancellarlo ogni volta io o può essere che per qualche motivo si cancella da solo?

Non so se ho capito bene...
Inserisci il codice iframe nel modulo html, lo salvi, e poi se riapri il modulo il codice appena inserito sparisce?

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2017, 11:01:32 »
Si hai capito bene eccetto che non sparisce subito, quando in un secondo tempo anche svariate settiamente riprendo quel modulo, ad esempio per pubblicarlo su altri menu, dentro non c'è più nulla.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2017, 11:18:10 »
Ok.
Inserisci il codice disattivando l'editor "visuale", giusto?
Se usi TinyMCE come editor dovresti leggere questo: http://www.joomla.it/faq-joomla-3/445-contenuti/8399-come-inserire-codice-nei-contenuti.html
e questo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8356-l-editor-tinymce-di-joomla-smette-di-mangiarsi-il-codine-nei-contenuti.html

Se invece usi JCE devi inserire "iframe" nel tab "Advanced" di "Editor Parameters" nel pannello di controllo dell'estensione.

Se quello che ho scritto l'avessi invece già fatto, e quindi il problema non fosse questo, mi scuso per la perdita di tempo!  ;)

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2017, 08:31:57 »
Se usi TinyMCE come editor dovresti leggere questo: http://www.joomla.it/faq-joomla-3/445-contenuti/8399-come-inserire-codice-nei-contenuti.html
e questo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8356-l-editor-tinymce-di-joomla-smette-di-mangiarsi-il-codine-nei-contenuti.html

Caspita non credo ci sarei mai arrivato grazie, quindi sto fatto di "mangiarsi i codici" non era una mia allucinazione :)

Mentre qualcuno sa se per aggiungere il badge di Google senza andare a toccare il template c'è una soluzione visto che non trovo l'iframe?

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2017, 11:48:43 »
Caspita non credo ci sarei mai arrivato grazie, quindi sto fatto di "mangiarsi i codici" non era una mia allucinazione :)

No, non era un'allucinazione, ma un problemino ben noto, come hai visto, e per fortuna di facile soluzione  ;)

Mentre qualcuno sa se per aggiungere il badge di Google senza andare a toccare il template c'è una soluzione visto che non trovo l'iframe?

Per questo secondo quesito io direi (senza volermi sostituire ai moderatori!  :) ) mi sa che ti conviene aprire un nuovo thread con un titolo più "descrittivo" del problema.
Lo dico perchè leggendo l'attuale titolo nessuno penserebbe al quesito che esponi relativamente al badge di Google...

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Set 2017, 14:25:15 »

Questa soluzione alla lunga diventa antipatica perché vale per tutti i contenuti ed uno non è che ha cento iframe da inserire... Quindi sono ritornato al modo comune e normale di inserire il testo. Spero la cosa si risolva nelle future update di Joomla perché sta cosa di mangiarsi il testo è davvero buffa.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Set 2017, 16:19:39 »
Ciao Alistar,
ci sono dei principi di sicurezza.
Non è che si "mangia il testo" così per sport ma bisogna stare attenti a cosa si inserisce altrimenti è poi facile trovarsi con siti bucati dal pischello di turno.

In ogni caso è possibile a seconda dell'editor usato fare in modo che alcuni tags siano accettati sempre.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Set 2017, 17:49:54 »
Però non sto parlando di un iframe preso chissàdove, sto parlando dell'iframe rilasciato dal sito ufficiale di Facebook for developers, offrono due possibilità: l'iframe che è di facile implementazione mentre l'altra mi sembra al quanto complicata quindi evito. Però, se pubblicano quell'iframe vorrà dire che è sicuro no? Perché Joomla di tanto in tanto me lo magna?! :(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Set 2017, 18:02:34 »
Ciao Alistair,
se vuoi che non venga toccato quel codice allora disabilita quel filtro.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Set 2017, 18:23:28 »
Si l'ho già fatto ma mi sembra di capire si può disabilitare solo nella configurazione globale non per singolo articolo, quindi per un singolo iframe mi tocca utilizzare un metodo di inserimento dei contenuti/articoli poco pratico.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Set 2017, 09:33:28 »
Non capisco a cosa ti riferisci. Se utilizzi l'editor TinyMCE, nelle opzioni del plugin TinyMCE attiva il parametro "Usa filtro di testo di Joomla" nel SET 0.
Si, è una opzione globale, ma come vedi la puoi impostare anche per gruppi di utenti. Ma non credo vada ad incidere molto nel metodo di inserimento dei contenuti, solamente non ti mangia più il codice.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Set 2017, 09:57:19 »
Ah ho capito ora, grazie! Io andavo a toccare solo la configurazione globale e non il plugin.

Una cosa, sono solo io come superadmin ad inserire contenuti nel sito quindi se metto "Usa filtro di testo di Joomla" su OFF non vedo cosa posso rischiare, corretto? O visto che nel campo elementi proibiti di default Joomla! indica "script,applet,iframe" mi conviene lasciare su ON e lasciare solo "script,applet" togliendo semplicemente iframe?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Set 2017, 10:24:45 »
Fai come vuoi e fai i relativi test, io ti consiglio di fare diversamente abilitando "Usa filtro di testo di Joomla",
in questo modo vengono utilizzati i filtri presenti in configurazione globale, dove per il super admin non ci sono elementi da filtrare.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Set 2017, 10:44:42 »
Però non mi è chiara la pericolosità di questi iframe, anche abilitando i filtri nel Tiny io comunque riesco ad inserire l'iframe nell'articolo, sparisce dopo un pò, giorni settimane.. quindi chi vuole "attaccare" un sito usando iframe può comunque farlo, sbaglio?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Set 2017, 11:06:27 »
la questione legata alla sicurezza è più complessa di questa tua analisi, ma non temere. Tu cerca di inserire iframe provenienti da sorgenti certe e sicure.

Web Design Bolzano Kreatif