Back to top

Autore Topic: Aggiornamento 3.7.5-3.8.0: la mia esperienza  (Letto 3007 volte)

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornamento 3.7.5-3.8.0: la mia esperienza
« il: 25 Set 2017, 22:48:05 »
Appena annunciato l'aggiornamento lo installo nel sito di prova. Apparentemente tutto bene, tutto sembra funzionare lato backend. Apparentemente... ma i problemi erano in agguato e ben nascosti.

Problema n.1: l'autenticazione Joomla di MRBS, applicazione che uso per la prenotazione dei laboratori, non va e restituisce una pagina bianca. Soluzione, trovata quasi casualmente: bisogna indicare non più il nome del livello di accesso ma il suo ID.
Problema n.2: NotificationAry non funziona più, nel senso che non invia le email. Il log mi dice che l'utente Joomla\user\user non è abilitato all'invio. Soluzione: nessuna, interpellato il programmatore.
Problema n.3: un bel template di Kunena che usavo da tempo risulta in parte sballato. Soluzione: rimettere il template di base che non mi piace proprio.

Visto che 3.7.5 funziona alla grande sul sito in produzione se non verranno risolti i problemi 2 e 3 non aggiornerò.

Ma è possibile che ad ogni aggiornamento di Joomla ci sia da sudare e toccare ferro ?

Saluti e buon lavoro.

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento 3.7.5-3.8.0: la mia esperienza
« Risposta #1 il: 25 Set 2017, 23:23:30 »
effettivamente ultimamente gli aggiornamenti fanno penare. Per quanto riguarda il punto 2 sarei interessato anch'io alla possibile soluzione. Nel portale informativo dell' ufficio adopero anche NotificationAry. A questo punto aspetterò anch'io ad aggiornare il sito di produzione ;)
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2017, 07:18:32 »
Vero quel che dite ma io credo che l'atteggiamento non deve essere passivo, cioè mi fermo, prego e aspetto che altri risolvano anche per me. Questo può andar bene per un sito amatoriale, uno che fa altro per lavoro e che non ha tempo e conoscenze avanzate. Ma per chi fa siti per professione non può fermarsi al primo errore, bisogna sporcarsi le mani ed essere i primi a cercare di capire come rimediare, il forum serve anche a questo. I bug ci saranno sempre e gli aggiornamenti saranno inevitabili, o cambiate mestiere o cms o date una mano anche voi.  :)

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2017, 07:28:04 »
hai ragione Tomtomeight, però devi ammettere che quest'ultimo update ( 3.8 )  ha creato più problemi che benefici. Poi voi mi insegnate che se rilasciano aggiornamenti è perchè vanno a risolvere soprattutto prblemi di sicurezza, ma sto giro c'è da sporcarsi le mani parecchio ;)
« Ultima modifica: 26 Set 2017, 07:49:02 da renzo973 »
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2017, 08:52:52 »
Un errore serio è quando avviene per tutti, chissà perché a me è capitato pochissime volte il 500 e  di rado dalla 3.x in poi. Con questo voglio dire facciamoci pure un esame di coscienza, abbiamo sempre installato su ambiente server idoneo? Abbiamo scelto con criterio e tenute sempre aggiornate le estensioni? E così via. In particolre questa ultima 3.8.0 è filta liscia come l'olio. Anzi ho avuto problemi con una mia applicazione gia dalle beta, ho indagato, cercato, chiesto sul forum ed ho trovato la soluzione, senza disperarmi o prendermela con chi aveva cambiato qualcosa, credo in meglio, nella nuova versione.

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2017, 18:13:00 »
io personalmente ho tre siti su altervista ed uno su un altro hosting. Dato che ad ora il 50% m'ha dato problemi operando in remoto, gli altri due restanti me li aggiorno in locale e poi, se fila tutto liscio, li "uploado" e metto online. Io dico solo che, a mio parere, con la 3.8 son venuti fuori problemi che forse, con meno fretta al rilascio si potevano evitare (permessi su articoli e cartelle, LDAP, 500 e via dicendo). Ma ripeto, è il mio pensiero da utilizzatore

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2017, 18:53:06 »
hai ragione Tomtomeight, però devi ammettere che quest'ultimo update ( 3.8 )  ha creato più problemi che benefici. Poi voi mi insegnate che se rilasciano aggiornamenti è perchè vanno a risolvere soprattutto prblemi di sicurezza, ma sto giro c'è da sporcarsi le mani parecchio ;)

beh i problemi sono sulle estensioni anche perchè se sono gratis è un lavoraccio per lo sviluppatore stare dietro a J e se sono a pagamento o sono best sellers e quindi hanno un buon team, altrimenti stesso che sopra

Cmq basta patchare la vulnerabilità e puoi tranquillamente usarlo ancora. Poi Ldap non credo lo usino in tanti
« Ultima modifica: 26 Set 2017, 18:55:00 da Ahmed Salvini »

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Set 2017, 21:00:14 »
.... I bug ci saranno sempre e gli aggiornamenti saranno inevitabili, o cambiate mestiere o cms o date una mano anche voi.  :)
Il I problema l'ho risolto, anche se non era documentato nei docs di MRBS. Il II essendo un componente esterno penso sia compito, ovviamente se vuole farlo, del programmatore ( ed ha scritto che vedrà tra un paio di giorni cosa può fare), ed il III l'ho pure risolto semplicemente modificando una cosa nel CSS.

Di solito non chiedo aiuto se prima non ho provato a risolvere il problema. Anzi in qualche mio intervento dei mesi o anni scorsi c'è scritto [RISOLTO] proprio perchè dopo un po' ho trovato la soluzione da solo e l'ho condivisa.

Non cambio mestiere per il semplice fatto che non sono soltanto un insegnante che si occupa del sito web della sua scuola e che tra meno di 200 giorni andrà in pensione e così non avrà più da preoccuparsi di aggiornamenti.

Io ho solo voluto rappresentare le difficoltà che ci sono ogni volta che esce un aggiornamento, con problemi che escono fuori magari dopo giorni, in condizioni particolari, quando uno ha aggiornato il sito di produzione. E dal numero di interventi che segnalano problemi, direi che questo aggiornamento non è stato dei più felici.

Con viva cordialità.
« Ultima modifica: 26 Set 2017, 21:05:36 da emerenziano »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Set 2017, 21:26:58 »
Ha ragione Ahmed, i problemi che si possono incontrare sono direttamente proporzionali al numero di componenti esterni installati, template compresi.
Quando ho iniziato a usare Joomla avevo un template esterno e un sacco di estensioni, ma visti i continui aggiornamenti ho preferito tenere il template nativo, ridurre al minimo le estensioni e personalizzare i file nativi con prudenza.
Il risultato è un buon sito, a ogni aggiornamento comparo i file della versione nuova con la precedente e faccio le relative modifiche in caso di bisogno, il tutto in meno di mezz'ora.
Il vantaggio è quello appunto di ridurre al minimo questi inconvenienti.
« Ultima modifica: 26 Set 2017, 21:29:04 da danielecr »

Web Design Bolzano Kreatif