Rieccomi combattente...
per il momento ho sistemato in questo modo, anche se non ho capito quale sia stato il reale problema, però ho risolto in questo modo:
Importante per chi ha poca confidenza è essenziale fare il backup di tutto e del db compreso, io l'ho fatto a manina, ma questa è un'altra storia.
- Ho fatto copia del backup e messo in locale su xampp
- Aggiunto il db in phpmyadmin e importato il mio backup
- per l'errore "500 - Application Instantiation" ho aperto il file .htaccess e fatto questo:
# ------------Commentato queste voci ---------------
#Options +FollowSymlinks
#Options -Indexes
#-------------Decommentato questa voce--------------
RewriteBase /
- modificato il file configuration.php per quanto riguarda la connessione al database
- mi sono loggato in administrator ed avviato l'aggiornamento proposto e tutto ha funzionato correttamente
Poi ho provato a rimettere su il tutto, ma l'errore era ancora presente, quindi ho deciso per un taglio netto al passato, ho eliminato tutto quello che c'era di joomla sullo spazio web e rimesso su da 0!
Ho evitato inizialmente di mettere il file .htaccess e modificato il file configuration.php alla voce $sef_rewrite = '0'; settandolo a 0, ho iniziato a loggarmi da administrator e tutto ha funzionanto regolarmente.
Ho riabilitato Riscrivi URL SEF e messo su .htaccess, finalmente tutto è tornato nella normalità!!!!!
Subito dopo mi si è presentato l'aggiornamento 3.8.1 e con tanta paura ho lanciato l'aggiornamento andando a buon fine.
Spero di essere stato utile.
Disponibile ad aggiungere o ad aiutare chi in difficoltà!
Grazie a tutti!