Back to top

Autore Topic: malfunzionamento componente di sistema tags  (Letto 1027 volte)

Offline lucltt06

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
malfunzionamento componente di sistema tags
« il: 29 Ott 2017, 09:50:10 »
Mi sono accorto (ma potrei sicuramente aver fatto qualche pasticcio io!) che il componente è "scomparso" - immagine 01 - dal relativo menu (installazione, oggi, 3.8.1, prima installazione nel 2015, template commerciale regolarmente acquistato), non me ne sono molto preoccupato finora perché posso senza problemi creare nuovi tag, ma non posso cancellare quelli non più utili o fare modifiche e ultimamente li sto usando molto più di prima.

Posso risolvere in qualche maniera, tipo download e sovrascrittura del componente (visto che non posso disattivarlo o disinstallarlo perché è di sistema - immagine 02)?

Qualsiasi altro suggerimento è graditissimo. Grazie a tutti 

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:malfunzionamento componente di sistema tags
« Risposta #1 il: 29 Ott 2017, 10:40:53 »
Ciao lucltt06,
non ho ben capito se hai recentemente aggiornato a Joomla 3.8.1.
Che procedura hai seguito per l'aggiornamento ?

Mi pare sia sparita anche la voce di menu: Messaggi post-installazione
dovresti raggiungerla inserendo questa URL nella barra degli indirizzi del tuo browser dopo esserti loggato in amministrazione:  administrator/index.php?option=com_postinstall

mentre per il componente TAGS questa è la URL:
administrator/index.php?option=com_tags

Da Phpmyadmin nel database del tuo sito verifica il valore della colonna  "menutype" nella tabella  #__menu per i componenti che non sono più visibili
In quella colonna devi avere il valore "main" per quei componenti.
Controlla anche la colonna "access" e devi avere il valore 1 per quei componenti.

Offline lucltt06

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:malfunzionamento componente di sistema tags
« Risposta #2 il: 07 Nov 2017, 07:55:34 »
Mille grazie AlexRed, grazie alle tue indicazioni ho comunque risolto... nel senso che raggiungo ugualmente il componente tag e posso gestirlo anche se non appare nel menu, ho evitato - per non fare danni - di mettere le mani via phpmyadmin (se danneggio il giornale, di questo si tratta, è meglio che mi sparo)

la "scomparsa" delle voci di menu è avvenuta tempo prima, molto prima dell'aggiornamento alla 3.81

grazie di nuovo

Web Design Bolzano Kreatif