Back to top

Autore Topic: Trasferimento sito su nuovo Dominio  (Letto 2538 volte)

Offline Cristina Barbaresco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasferimento sito su nuovo Dominio
« il: 12 Ott 2017, 14:52:56 »
buongiorno a tutti. Ho cercato qualcosa che mi aiutasse ma non ho trovato nulla di recente e un messaggio nel forum mi diceva di aprire un nuovo topic ed eccoci.

Ho aperto e creato un sito su un dominio per una scuola di ballo. ora questa scuola di ballo ha cambiato nome ed è stato aperto un nuovo dominio.

vorrei copiare lo stesso stile pagine e quant'altro del vecchio sito in quello nuovo (usato one.com come hosting).
potete darmi la procedura passo passo... ho visto e applicato diverse diverse guide ma nulla ...

chi può aiutarmi?

grazie mille.

cristina

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento sito su nuovo Dominio
« Risposta #1 il: 12 Ott 2017, 14:59:58 »
ciao e benvenuta.

2 soluzioni, la base è fare un backup manuale dei file e del db, una volta fatto seguire questa guida http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7865-come-trasferire-un-sito-joomla-da-locale-a-remoto.html

soluzione 2 e più veloce è utilizzare akeeba backup fare un backup del vecchio e ripristinarlo sul nuovo vedi guide su google ricordandoti di aggiustare il file configuration.php in entrambi i casi.

buon lavoro

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 12 Ott 2017, 15:00:52 »

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2017, 15:21:12 »
Allora:

Ho salvato tutti i file sia manualmente (fisicamente dalla cartella del sito) sia tramite FTP (filezilla) che tramite akeba backup.

Ho fatto una installazione locale di joomla per testare il sito seguendo le procedure di copia da remoto a locale ma non funziona... quindi aspetto a caricare tutto nel nuovo dominio, intanto il sito nuovo va avanti come può...

Ho tutti i dati FTP sia del vecchio che del nuovo...
Ho difficoltà col file di configurazione (l'avevo anche per il vecchio dominio)...

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2017, 15:27:51 »
https://www.google.it/search?q=trasferimento+sito+joomla+akeeba+backup&oq=trasferimento+sito+joomla+akeeba+backup&aqs=chrome..69i57j0.25821j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

se importi il sito in locale devi riconfigurare il file configuration.php, lo stesso vale se lo cambi di dominio, gli devi cambiare quelle variabili di percorso,utenti,nome db,psw.

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ott 2017, 15:40:30 »
https://www.google.it/search?q=trasferimento+sito+joomla+akeeba+backup&oq=trasferimento+sito+joomla+akeeba+backup&aqs=chrome..69i57j0.25821j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

se importi il sito in locale devi riconfigurare il file configuration.php, lo stesso vale se lo cambi di dominio, gli devi cambiare quelle variabili di percorso,utenti,nome db,psw.

questi sono gli unici elementi che devo cambiare?

nel caso di trasferimento del sito direttamente nel nuovo dominio, devo installare una versione pulita di joomla e poi caricare i file del vecchio dominio, o bastano quelli del vecchio dominio?

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ott 2017, 15:46:40 »
il kickstar di akeeba backup lo devo installare nel nuovo dominio o in quello vecchio?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ott 2017, 16:02:00 »
segui questa guida, è spiegato tutto per bene e passo per passo

https://blog.ergonet.it/copiare-un-sito-joomla-con-akeeba-backup/

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Ott 2017, 16:10:42 »
il kickstar di akeeba backup lo devo installare nel nuovo dominio o in quello vecchio?

in quello nuovo.

non si trasferisce da dominio a dominio, si fa un backup da quello vecchio con akeeba lo so scarica (file.jpa) in locale lo si riuppa in remoto sul nuovo dominio insieme al kikstart e si fa partire l'installazione.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Ott 2017, 16:20:59 »
Vi ringrazio ragazzi siete stati utilissimi!!!

Grazie infinite

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Ott 2017, 16:23:06 »
Bene!
Ora, per cortesia, metti [RISOLTO] all'inizio del tuo primo post in modo da facilitare la navigazione del forum da parte degli utenti, grazie.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Ott 2017, 16:32:20 »
Vi ringrazio ragazzi siete stati utilissimi!!!

Grazie infinite
;)

Web Design Bolzano Kreatif