Back to top

Autore Topic: Componente "Aggiornamento Joomla".... dov'è?  (Letto 4039 volte)

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente "Aggiornamento Joomla".... dov'è?
« il: 08 Ott 2017, 21:33:10 »
Salve a tutti! Scusate ma sono un neofita di Joomla, avendo appena "ereditato" un sito creato da altri. Ho letto da un sacco di parti che conviene mantenere aggiornata la propria versione di Joomla (la mia è Joomla! 3.7.1) e che per fare questo bisogna andare su Componenti/Aggiornamento di Joomla. E qui nasce il problema! Io non riesco a trovare questa voce da nessuna parte.

[/size]Questo è il mio menu Componenti e da nessuna parte vedo una voce per l'aggiornamento di Joomla:[/color]

Dove devo cercare e cosa devo fare? Grazie in anticipo!
Giancarlo

[/size][/color]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Componente "Aggiornamento Joomla".... dov'è?
« Risposta #1 il: 08 Ott 2017, 21:43:34 »
Ciao Giancarlo Perlo,
inizialmente prova a raggiungere il componente digitando questa URL dopo esserti collegato al pannello di controllo:
www.tuosito.xx/administrator/index.php?option=com_joomlaupdate

Ovviamente sostituisci www.tuosito.xx con l'indirizzo corretto del tuo sito.
Se si apre la pagina del componente di aggiornamento allora possiamo procedere col tentare una soluzione,
se non si apre allora dobbiamo precedere all'installazione di tale componente con una soluzione differente.

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ott 2017, 22:05:48 »
Grazie per la gentilissima risposta. Ho provato ad aprire l'url indicata, ma vengo rediretto di nuovo sulla pagina index.php e non c'è traccia del componente.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ott 2017, 07:44:51 »
strano il redirect, teoricamente se il componente non c'è dovrebbe darti errore 404.
Fai un backup del sito con il componente Akeeba Backup che vedo che è installato.

Poi da gestione estensioni --> aggiorna  aggiorna tutte le estensioni.
Poi scarica il pacchetto di installazione di quella versione di Joomla che hai: https://downloads.joomla.org/cms/joomla3/3-7-1/joomla_3-7-1-stable-full_package-zip?format=zip

lo estrai sul tuo computer ed elimini la cartella installation.
Poi carichi tutto via FTP sul tuo sito, sovrascrivendo file e cartelle.
Poi vai in amministrazione, gestione estensioni --> Database e verifichi se c'è qualcosa da sistemare.
Poi vai in amministrazione, gestione estensioni --> Esplora e verifichi se c'è qualcosa da installare

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ott 2017, 16:40:34 »
Grazie, ho fatto tutto quello che mi hai suggerito. Ma adesso che sono arrivato in fondo, non riesco ancora a trovare il menu per aggiornare Joomla. Dove dovrebbe essere? Il menu Componenti è rimasto identico a prima, non ci sono nuove voci.

Ho anche rifatto la prova con www.tuosito.xx/administrator/index.php?option=com_joomlaupdate e non ho nessuna pagina di update. Mi viene visualizzata di nuovo la pagina index.

Help! Grazie!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ott 2017, 19:14:26 »
ma in database es in esplora hai trovato qualcosa da sistemare?

Puoi anche provare da PhpMyAdmin sul database del sito:
Verifica il valore della colonna  "menutype" nella tabella  #__menu per i componenti che non sono più visibili
In quella colonna devi avere il valore "main" per quei componenti.
Controlla anche la colonna "access" e devi avere il valore 1 per quei componenti.

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ott 2017, 11:34:41 »
Ho controllato su Database e mi dice che "La struttura delle tabelle del Database è aggiornata."
Su Esplora mi dice:

Trova le estensioni che non sono state installate attraverso il normale processo di installazione.
Nessun risultato corrispondente

Infine ho provato con Php_admin e nella tabella (che per me si chiama avj_menu) tutte le righe hanno main su menutype, tranne Menu_Item_Root (che non ha indicato nulla), Home (mainmenu), Il tuo profilo, Amministrazione e Invia un articolo (usermenu).

Cosa posso fare? Ho ricaricato tutto quindi in teoria dovrebbe funzionare no? Dove esattamente dovrebbe comparire la voce mancante nel menu Componenti?

Grazie ancora per la gentilezza!

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ott 2017, 20:11:50 »
Se vado in Estensioni e poi in Lista Estensioni, la prima voce è "Aggiornamento di Joomla!" ma risulta bloccata. E' normale?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2017, 21:05:33 »
Se vedi che ha il "luccehtto" significa che è protetta ed è normale.

Se vai in configurazione globale, poi nella colonna di sinistra vedi la voce "Aggiornamento di Joomla" ?

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ott 2017, 21:10:27 »
No, in Configurazione Globale non c'è traccia di nessuna voce Aggiornamento di Joomla da nessuna parte. Non so più cosa tentare. Grazie!

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ott 2017, 20:25:09 »
Nessuna idea? Devo rinunciare ad aggiornare Joomla per sempre? Posso farlo manualmente? Devo cancellare tutto e reinstallare daccapo (ma ho già caricato una nuova installazione sovrascrivendo la vecchia)?
Help! Grazie

Web Design Bolzano Kreatif