Back to top

Autore Topic: Quando far pagare un sito per una agenzia immobiliare?  (Letto 10772 volte)

Offline vittorio1812

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, devo fare un preventivo a un cliente per un sito per una agenzia immobiliare, chiaramente lo farò in joomla perchè il cliente vuole aggiornalo da solo inserendo immagini e descrizioni.. Ho pensato subito a joomla e MisterEstate (accoppiata giusta per un sito di successo)..

Il sito da realizzare è dunque questo con circa 40 50 annunci..

Secondo voi quando vale economicamente un sito del genere?

Postate i vosti prezzi.. ;)
« Ultima modifica: 17 Ago 2007, 19:05:02 da vittorio1812 »

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Quando far pagare un sito per una agenzia immobiliare?
« Risposta #1 il: 17 Ago 2007, 23:34:24 »
Un tot
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline vittorio1812

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ago 2007, 23:50:48 »
Grazie...

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ago 2007, 01:17:05 »
NOn prendertela, ma senza un'analisi del lavoro e' un po' improponibile dare un prezzo, non stai vendendo salumi.

Il non riuscire a quantificare economicamente il proprio lavoro indica generalmente che per quel lavoro non bisognerebbe farsi pagare...
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline vittorio1812

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ago 2007, 01:23:00 »
Effettivamente è molto semplice il lavoro, ma noioso poiche inserire testi, annunci e immagini rompe.. Pensavo che 450 - 500€ sono tanti ma ci valgono.. Diciamo trattabili..

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ago 2007, 08:39:20 »
Un tot

Così tanto!!!!!  :o :o :o :o

TROPPO  ;D
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline vittorio1812

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ago 2007, 10:27:38 »
Se mi devo far pagare 50 100 euro significa che il lavoro vale 50 100 euro... Un sito internet per una agenzia immobiliare è importante e l'agenzia vuole un sito usabile e graficamente bello, non devo fare un sito a 4 ragazzini, e soprattutto non lo realizza un bambino in frontpage..

Offline giacomo986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ago 2007, 10:42:11 »
Considerando che il materiale c'è già, quello che dovresti farti pagare sono le ore di lavoro... (15 € ora?)
Se una cosa puo andar male, lo farà

Offline vittorio1812

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Ago 2007, 11:00:02 »
Si più o meno 15 18 euro l'ora... Devo caricare le immagini e ritoccarle con photoshop..  Questo è quello dove perdi tempo.. Lunedi si vedrà... ciao

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Ago 2007, 11:10:49 »
hai partita iva? hai gia poca/molta esperienza? loro conoscono joomla?

secondo me è molto variabile il prezzo...
Evisole Web agency a Vicenza

Offline nikii

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Ago 2007, 11:43:14 »
Io lo analizzerei diversamente la situazione.

Il cliente non sa che tu usi componenti liberi per cui come costo hai solo l'hosting ed eventualmente il template se lo compri. Al cliente però quel sito se fatto bene produce valore per cui è un investimento ben remmunerato. Fossi in te mi terrei sui 1400 euro mi dedicherei molto alla parte grafica del sito per avere un lavoro fatto bene. Fare prezzi di 500 euro mostra solo poco professionalità e poco esperienza, segnali che ispirano poco fiducia al cliente.

Ragazzi non sputtaniamo il mercato

Ciao

Nico

Offline jph

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Ago 2007, 11:57:36 »

Il cliente non sa che tu usi componenti liberi per cui come costo hai solo l'hosting ed eventualmente il template se lo compri. Al cliente però quel sito se fatto bene produce valore per cui è un investimento ben remmunerato. Fossi in te mi terrei sui 1400 euro mi dedicherei molto alla parte grafica del sito per avere un lavoro fatto bene. Fare prezzi di 500 euro mostra solo poco professionalità e poco esperienza, segnali che ispirano poco fiducia al cliente.

Ciao

Nico

Assolutamente daccordo.

E poi... 15-18€/ora?? Per tanto me ne andavo a fare pulizie....

Offline giacomo986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Ago 2007, 12:08:07 »
E poi... 15-18€/ora?? Per tanto me ne andavo a fare pulizie....

per fare le pulizie non so se ti danno più di 12 € l'ora (con tasse da pagare quindi netti faranno circa 6 €/ora)
Se una cosa puo andar male, lo farà

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Ago 2007, 12:38:42 »
Assolutamente daccordo.

Ciao Nikii benvenuto !  :)

Personalmente credo che non sia possibile creare un listino unificato.
Un preventivo si basa su una serie di elementi troppo variabili per essere resi standard.
Stiamo parlando di azienda con azienda o privato con privato ?
COn host o senza host?
Con assistenza o senza ?
Template standard o realizzato ad hoc ?
Il mercato del web è quello più vario del mondo commerciale.
Parte dall' amico smanettone per arrivare alla web agency con segretaria in minigonna.....
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Ago 2007, 12:26:07 »
Ti dico la mia opinione, assolutamente opinabile:

Io farei così:
farei pagare tra 1500 e 2500 euro il sito.

Poi una parte la darei a supporto degli sviluppatori di joomla, e una parte la userei per acquistare un template professionale. Ancora un pezzettino lo userei per acquistare immagini professionali così da evitare problemi di copyright.

ossia
2.500 =
1.300 Tasse allo Stato
  200 a supporto Joomla
  200 per acquisto template professionale
  100 per acquisto immagini professionali
  700 Tuo guadagno

a te rimangono 700 euro che è quello giusto per il tuo lavoro.

Ciao !

Offline ezio1964

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Ago 2007, 14:47:14 »
Diciamo che per meno di 1500 Euro un sito di un'agenzia immobiliare io non lo farei. Il prezzo giusto va da 1500 a 2500. Dopotutto c'è di mezzo in cms,anche se a noi è gratis, template, dati da inserire, ecc.

Offline madmod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Ago 2007, 18:05:51 »

Ciao

Nico

ti quoto in pieno. il mercato, infatti, è già ampiamente sputtanato dai vicini di casa, gli amici degli amici, i "..il figlio della mia amica fa i siti.." eccetera. a poco prezzo si intende. 50, 100 euro. il risultato lo possiamo vedere tutti, tutti i giorni.

Vittorio1812, tu hai la possibilità di realizzare non un sitarello qualsiasi ma un cms sviluppato su Joomla. e già questo è valore aggiunto. a meno che mentre studiavi Joomla, php, mysql eccetera qualcuno ti pagava. lo realizzi a un'agenzia immobiliare che trarrà da questo lavoro, soldi, immagine, visibilità e quant'altro. come accidenti ti viene in mente di prevedere una somma di 500 euro???  ::) i prezzi che ti hanno suggerito gli altir sono invece da prendere in considerazione, cioè intorno ai 2.000 euro. poi sta anche a te considerare eventuali modifiche e svariati viaggi per spiegare al tuo cliente le cose che non capisce. l'assistenza, gli aggiornamenti che il tuo cliente non puo' realizzare. e poi, diciamocela tutta, ha ragione chi ha scritto, gt_67, di considerare anche un contributo alla comunità di Joomla. stai alla larga da chi ragiona in sottocosto. di solito non concepiscono nemmeno l'esistenza del copyrighter, difatti scrivono come gli sms e con le K  :'(  :-\ ma questa è una polemica inutile.
un'ultima cosa, per estremizzare, dai un'occhiata a www.italia.it ammesso che tu non lo abbia già fatto. e ragiona su quanto è costato: 45.000.000 di euro (quarantacinque milioni)
ciao e buon lavoro

Offline maxdg

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Ago 2007, 03:14:05 »
uomo bianco no lingua biforcuta.
"Okey gua'da, se tu vienei qui, vienei qui solo pe' dire che non vienei" (C.Boulet - MWAT)

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Ago 2007, 04:30:11 »
un altro 3rd infinito....

chi ha una cosidetta web agency o comunque un detentore di partita iva non lavora a meno di 1500 + iva per 4/5 paginette..

straquoto gt_67 il suo calcolo non fa un piega, certo se uno gioca a regby nella nazionale della nuova zelanda e' tutto un altro discorso....

Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Ago 2007, 10:27:29 »
Premetto che per professione NON mi occupo di realizzare siti internet per altri. Naturalmente mi riferisco a chi realizza siti per professione e non per diletto o per passatempo o per arrotondare altre entrate...

La mia opinione è che la situazione va analizzata con oggettività. Bisogna partire da alcuni presupposti fondamentali per QUALSIASI azienda al di la se facciamo siti o facciamo i meccanici.

Prima di tutto dovremmo ragionare in questo modo: se la mia azienda (Web Agency) dovesse pagare una persona (perchè io non ho tempo oppure perché ho fondato l'azienda ma non ho le capacità tecniche), quanto mi costa questa persona? Lo vediamo subito (prima costo annuale, poi diviso x ora):

Costo stipendio = 1200 x mese x 13 mesi (il minimo per una persona preparata)
Incidenza fiscale e contributi circa 60% = 720 euro x mese x 13 mesi
Investimenti (computer, programmi, ect): 4.000 euro da ammortizzare in 2 anni = 2000 euro x anno

In pratica il nostro collaboratore (O NOI STESSI!) ci costerà circa 27.000 euro x anno. Si ho detto noi stessi perchè noi andremmo pagati come se fossimo dei dipendenti dell'azienda, anche se è nostra! L'utile aziendale è un'altra cosa!

Mediamente una persona costante che lavora cinque giorni alla settimana per otto ore (sappiamo che ne facciamo di più alla fine!) va a lavorare circa 1700-1800 ore per anno (tolte ferie e permessi).

Quindi se dividiamo 27.000/1.800= 15,00 euro di COSTO orario. Naturalmente dobbiamo considerare anche qualche periodo morto che potrebbe capitare....

A questo punto l'azienda deve avere il suo margine e deve ricaricare i 15 euro per un coefficiente che andrà a coprire tutti i costi generali e a generare l'utile d'impresa che poi sarà tassato.

Precisiamo che RICARICO è diverso da MARGINE:

- un ricarico del 40% significa un margine del 28,57%. Es. un costo di 100+40%=140. In questo caso il margine si ottiene dividendo il margine di 40/140(il prezzo di vendita)x100 = 28,57%
- un ricarico del 50% significa un margine del 33,33%. Es. un costo di 100+50%=150. In questo caso il margine si ottiene dividendo il margine di 50/150(il prezzo di vendita)x100 = 33,33%

Un'azienda sana che si possa permettere INVESTIMENTI per attrezzature e FORMAZIONE per fornire un servizio professionale non dovrebbe scendere sotto il 30% di margine (NON DI RICARICO!) su proprio CORE BUSINESS. I servizi accessori possono seguire logiche diverse.

Alla fine, per avere un margine orario del 33%, dobbiamo vendere l'ora ad almeno 22,50 euro. Ovvio che se abbiamo dei costi aziendali + alti (es. ufficio, telefono, luce, segretaria) va considerato e il costo si alta!

A questo punto ognuno si può fare i propri conti, aggiungendo eventuali servizi aggiuntivi, templates professionali ect

Per qualsiasi azienda è PERICOLOSO non fare questi conti; la maggior parte delle aziende che chiude, non è per sfortuna, ma perché non fa questi elementari conti.

Offline chris_joom_ly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 28 Ago 2007, 19:11:45 »
OCCHIO AI CINESI!!!

un sito professionale web based per agenzia immobiliare vale tra 1500 e 2000 euro.

A meno che non siate totalmente incapaci di offrire quello di cui una seria azienda ha bisogno. In questo caso se siete dei professionisti vi appoggiate a dei fornitori e rivendete il prodotto e basta;
per etica professionale non abbassate mai il livello di qualità dei lavori. Fatelo bene e favelo pagare.

******** NO Cinawebsoluction************
Cris

Web Design Bolzano Kreatif